Consigli per l'avventura

Se ti è già capitato di chiederti "Ehm... Dov'era quel personaggio?" o "E ora dove vado?", sei nel posto giusto. Nel corso della nostra avventura sono diventato un tipo dalla latta dura, per cui non esitare a chiedermi aiuto!

Cos'è il ritaglio?

Non sai come procedere?
In questo caso, un bel ritaglio potrebbe fare proprio al caso tuo!

Prova a premere . Se sullo schermo compaiono delle linee tratteggiate, significa che puoi darci un taglio! Il ritaglio ti permette di rimuovere la porzione di scenario compresa nelle linee tratteggiate per creare nuovi passaggi e modificare lo scenario.

Con il ritaglio puoi anche...

... rivelare dei segreti!

... utilizzare delle carte oggetto. Che cosa succederà?!

Sono apparse delle linee tratteggiate, ma non riesco a usare il ritaglio...

Può essere che le linee non coincidano con le forme sullo sfondo. Prova a spostarti per ottenere un perfetto allineamento. Nel caso alcuni elementi dello sfondo siano in movimento, concentrati e cerca di agire con tempismo perfetto. Sono sicuro che troverai un modo!

Qui c'è qualcosa che non quadra...

Proprio così! Allora non sono l'unico a essere sempre sul chi va là... Proviamo a dare un'occhiata!

Una bella mano di colore?

Se ti avvicini abbastanza, forse puoi tirarlo?

Qui forse ci starebbe un bel ritaglio... Prova a premere !

Questo non riesco proprio a colorarlo...

Se non hai abbastanza colore, non riuscirai a colorare. Quando su un serbatoio del martellobaleno vedi l'icona , prova a colpire fiori, alberi o altri oggetti con una bella martellata per recuperare un po' di quel colore.

Ho colorato una macchia bianca, ma non succede niente!

Forse non hai colorato proprio tutta la macchia. Controlla con attenzione!

Il blocco con !? a cosa serve?

Colpiscilo e vedrai!

Dopo averlo colpito, sarai in grado di stendere gli oggetti contrassegnati dal simbolo "!?" e riportarli alla loro forma originale. Fai attenzione, però: l'effetto di questo blocco speciale, chiamato "stendiblocco", dura solo una manciata di secondi. Ma puoi colpirlo e riprovare quante volte vuoi!

Se colpisci un nemico con il martello mentre il potere dello stendiblocco è attivo, lo metterai al tappeto con un singolo colpo, senza doverlo affrontare in battaglia. Fai attenzione, però: se invece cominci una battaglia, l'effetto dello stendiblocco si esaurirà all'istante!

E quel Toad vestito un po' strano...?

Si tratta di uno dei Toad delle squadre di soccorso. Teoricamente la loro funzione sarebbe quella di aiutare Mario, ma il più delle volte... è Mario che deve aiutare loro. Ehm...

I vari membri delle squadre di soccorso si sono separati, per cui riunirli sarà compito tuo. In generale non sono molto affidabili, ma quando arriverà il momento, potrai contare su di loro!

Cosa faccio se non trovo un Toad di soccorso?

Vai a parlare al generale. Lo troverai al QG squadra di soccorso, nel quartiere giallo di Porto Prisma. Ti comunicherà gli ultimi aggiornamenti sulle squadre di soccorso, sui membri mancanti e sulla loro posizione.

Cosa sono le carte oggetto?

Gli oggetti sono elementi 3D come il ventilatore nella foto qui accanto. Quando strizzi uno di questi elementi, ne otterrai la relativa carta oggetto. Usala al momento giusto e succederà qualcosa di imprevedibile!

Pare anche che ci siano comandi azione da sfruttare quando usi le carte oggetto in battaglia. Premi con il giusto tempismo e il tuo attacco potrebbe ottenere la valutazione "Fantastico!".
E sembra che ci siano anche alcuni comandi azione nascosti!

Ho sprecato la mia carta oggetto...

Lo so cosa stai pensando... "Oh, no! E ora come faccio a completare questo livello? La carta oggetto che mi serviva l'ho già usata..."

Niente paura! Se torni nel livello dove hai strizzato l'oggetto per la prima volta, potrai strizzarlo nuovamente e ottenere di nuovo la relativa carta oggetto. Inoltre recupererai tutto il colore!

E se mi servisse subito?

In questo caso ti conviene fare un salto alla Strizzeria, vicino al molo di Porto Prisma. Lì, in cambio di monete, potrai strizzare nuovamente ogni oggetto che hai ottenuto in precedenza. Purtroppo, in alcuni momenti chiave della storia, alcuni oggetti non saranno disponibili.

Posso vedere la mappa di Porto Prisma?

Certo! Ecco qua!
Da sinistra a destra puoi vedere il quartiere blu, quello rosso e infine quello giallo. A sud del quartiere rosso c'è il molo. Avanzando nell'avventura potrai visitare molti altri luoghi.

Tocca gli elementi lampeggianti!

Cosa posso fare al Museo Prisma?

Puoi ascoltare musica o ammirare da vicino le carte che hai donato. Le carte sono divise in tre categorie: carte normali, carte nemico e carte oggetto. Nella sala dedicata a quest'ultima categoria puoi interagire direttamente con le carte oggetto.

Donando le carte scontro sbloccherai anche nuove opere d'arte. Dacci dentro con le donazioni: non vedo l'ora di aggirarmi per il museo con un'aria da intellettuale!

E ora dove vado?

Per prima cosa, prova a chiedere a me premendo . I miei suggerimenti sono sempre utilissimi! Ma se proprio non dovessi esserti troppo d'aiuto, prova a chiedere anche ad altri. È sempre una buona idea provare a tornare in posti già visitati.

Hai già controllato gli Strumenti?

Hai trovato i Toad di soccorso?

Hai provato a chiedere le ultime notizie al Toad con il giornale?

Hai già chiesto al Toad sapientone quale oggetto ti serve?

E se fossi a corto di spiccioli?

Già, le tue tasche sembrano piuttosto vuote.
Sai, le conosco come... beh, le mie tasche.
Anche se non le ho!

Lo sapevi che vincendo in un qualsiasi Tempio della Morra puoi ottenere un sacco di monete? Anche vincere una battaglia dove appare Kamek o sconfiggere il Tipo Timido mascherato è piuttosto redditizio! Ovviamente questi personaggi non appaiono troppo spesso...