• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Precauzioni per la salute e la sicurezza

    Importanti informazioni sulla sicurezza – Leggi le seguenti istruzioni prima di installare o usare la console Wii. Se il prodotto viene usato da bambini piccoli, è necessario che questo documento venga loro letto e spiegato da un adulto. La mancata osservanza di questa avvertenza potrebbe provocare danni alla persona o ad oggetti.

    Assicurati di fare scorrere il documento per leggerlo completamente.

     

    ATTENZIONE – Epilessia

    Una minoranza di persone (circa 1 su 4.000) potrebbe soffrire di crisi epilettiche o perdita momentanea di coscienza se esposta a determinate luci lampeggianti o sequenze visive. Ciò può avvenire guardando la televisione o durante l’uso di videogiochi, anche se tali disturbi non sono stati accusati precedentemente.

    Coloro che hanno sofferto di crisi, perdita di coscienza o di altri disturbi collegati all’epilessia devono consultare un medico prima di usare un qualsiasi videogioco.

    Si raccomanda ai genitori di osservare i figli mentre giocano. Interrompi il gioco e consulta un medico se tu o tuo figlio accusate sintomi quali:

    • Convulsioni
    • Contrazioni oculari o muscolari
    • Perdita di coscienza
    • Alterazione visiva
    • Movimenti incontrollati
    • Perdita di orientamento

    Per ridurre al minimo il rischio di una crisi, segui le seguenti indicazioni per l’uso dei videogiochi:

    • Stai il più lontano possibile dallo schermo.
    • Usa preferibilmente schermi piccoli.
    • Non giocare se sei stanco o hai bisogno di dormire.
    • Gioca sempre in un ambiente ben illuminato.
    • Fai sempre una pausa di 10 –15 minuti dopo ogni ora di gioco.

     

    ATTENZIONE – Affaticamento della vista e disturbi provocati da movimenti ripetuti

    L’uso di videogiochi può causare dolori muscolari, articolari, irritazione cutanea e disturbi agli occhi. Segui le seguenti istruzioni per evitare problemi quali tendinite, sindrome del tunnel carpale, irritazione cutanea o affaticamento della vista:

    • Evita di giocare troppo a lungo. Si raccomanda ai genitori di sorvegliare i figli durante il gioco.
    • A prescindere da come ti senti, fai sempre una pausa di 10 –15 minuti dopo ogni ora di gioco.
    • In caso di stanchezza o dolore a mani, polsi, occhi o braccia durante il gioco, oppure se avverti sintomi quali formicolio, intorpidimento, bruciore o irrigidimento fai una pausa e riposati per alcune ore prima di giocare nuovamente.
    • Se continui a soffrire dei sintomi sopradescritti oppure di disturbi di altro tipo durante o dopo il gioco, smetti di giocare e consulta un medico.

     

    ATTENZIONE – Scosse elettriche

    Per evitare scosse elettriche durante l’utilizzo della console Wii:

    • Non usare la console Wii durante un temporale in quanto un fulmine potrebbe causare una scarica elettrica.
    • Utilizza esclusivamente il blocco alimentatore fornito con la console.
    • Non utilizzare il blocco alimentatore se i cavi o i fili sono spezzati o presentano danni di qualunque tipo.
    • Assicurati che il cavo del blocco alimentatore sia correttamente inserito nella presa a muro o nella prolunga.
    • Disconnetti con attenzione tutte le spine tirando sempre la spina e non il cavo. Assicurati che la console Wii sia spenta prima di rimuovere il cavo del blocco alimentatore dalla presa.

     

    AVVERTENZA –Chinetosi (mal di movimento)

    In alcune persone giocare con un videogioco può provocare chinetosi. Smetti di giocare non appena avverti stordimento, nausea, stanchezza, mal di movimento o disturbi simili. Interrompi immediatamente il gioco anche in caso di affaticamento della vista, delle braccia o delle mani o di qualsiasi altro tipo di malessere. Non metterti alla guida o intraprendere altre attività impegnative fino al miglioramento delle condizioni.

     

    ATTENZIONE – Interferenze radio

    La console e il telecomando Wii possono emettere onde radio in grado di interferire con il corretto funzionamento di altri apparecchi elettronici che si trovano nelle vicinanze, inclusi i pacemaker cardiaci.

    • Non utilizzare la console e il telecomando Wii a una distanza inferiore ai 25 centimetri da un pacemaker.
    • Se sei portatore di un pacemaker o di un altro apparecchio medico, non utilizzare la console o il telecomando Wii senza aver prima consultato il tuo medico o la casa produttrice dell’apparecchio medico.

     

    ATTENZIONE – Esposizione a onde radio

    In ottemperanza alla direttiva sull’esposizione alle onde radio, mantieni una distanza minima di 20 cm tra la console Wii e le persone che si trovano nelle vicinanze. La console Wii non deve essere collocata né utilizzata insieme o vicino a ricevitori o trasmettitori radio.

     

    AVVERTENZA – Prodotto laser

    La console Wii è un prodotto laser di classe 1. Non cercare di smontare la console. Per la manutenzione rivolgiti esclusivamente a personale qualificato. AVVERTENZA: eseguire modifiche o procedure sulla console Wii differenti da quelle specificate nel manuale di istruzioni della console Wii può provocare l’esposizione a radiazioni pericolose.

    Specifiche tecniche:  
    Tipo del laser: laser a semiconduttore
    Lunghezza d’onda del laser: 662 nm (tip.) (647nm~ 687 nm)
    Potenza massima del laser: 0,9mW
    Apertura numerica: 0,6

    AVVERTENZA – Luminosità dello schermo TV

    La luminosità dello schermo televisivo varia da apparecchio a apparecchio e, di norma, può essere regolata. Gioca sempre con il giusto livello di luminosità: se lo schermo è troppo chiaro o troppo scuro potrebbe rendere l’esperienza di gioco poco confortevole. Consulta il manuale di istruzioni del tuo apparecchio televisivo per informazioni su come regolarne la luminosità.

     

    ATTENZIONE

    La console Wii non è adatta ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Il laccetto per telecomando Wii e il cavo del Nunchuk potrebbero attorcigliarsi intorno al collo. Le strisce biadesive per la barra sensore, le pellicole protettive che le ricoprono e quelle che si trovano sulla barra sensore e sul suo supporto sono elementi di piccole dimensioni, che potrebbero venire ingoiati.

     

    ATTENZIONE – Gravidanza e patologie mediche

    Le donne gravide e coloro che soffrono di problemi cardiaci, respiratori, dorsali, articolari, ortopedici e di ipertensione arteriosa devono consultare il medico curante prima di usare i videogiochi per la console Wii che possono richiedere uno sforzo fisico. Tale precauzione si estende anche a coloro che per disposizione del proprio medico possono compiere solo limitati sforzi fisici o che soffrono di un disturbo medico che si può acutizzare in caso di sforzo fisico. Se si ricevono cure mediche per lesioni o problemi a dita, mani o braccia, NON usare la funzione rumble (vibrazione) del telecomando Wii.

     

    AVVERTENZA – Danni alla console

    La console può riportare danni in caso di caduta, specialmente se ciò avviene quando il lettore disco è in funzione. Se la console viene collocata in posizione verticale, si raccomanda di utilizzare il piatto della base di appoggio incluso nella confezione.

     

    AVVERTENZA –Danni allo schermo del televisore

    Alcuni televisori possono riportare danni se proiettano un’immagine statica per un periodo di tempo prolungato: tale immagine può infatti rimanere impressa permanentemente sullo schermo. Giocare a videogiochi che presentano immagini statiche o ripetitive, nonché sospendere o lasciare il gioco in pausa per un periodo di tempo prolungato potrebbe causare il danno sopradescritto. Quando fai una pausa, ricorda di sospendere il gioco e spegnere il televisore fino a quando non vuoi riprendere a giocare. Prima di usare la console Wii, consulta il manuale di istruzioni del televisore (in particolar modo se si tratta di un modello a retroproiezione o a proiezione frontale) per assicurarti che l’utilizzo di videogiochi non causi danni al televisore stesso. In caso di dubbio, contatta il produttore dell’apparecchio. Nintendo e i suoi licenziatari non possono essere considerati responsabili in caso di danni al televisore.

     

    ATTENZIONE – Perdita di acido dalle batterie

    La perdita di acido dall e a batteri e a può causare danni personali e può danneggiare il telecomando Wii. Nel caso che il liquido fuoriuscito da una lla batteria venga a contatto con gli occhi, sciacqua con abbondante acqua e contatta un medico, poiché vi è il rischio di cecità o di altri danni personali. Se il liquido fuoriuscito dalla batteria viene a contatto con il corpo o le mani, sciacqua abbondantemente con acqua. Se il liquido fuoriuscito dalla batteria viene a contatto con la console Wii, pulisci accuratamente la console, evitando il contatto diretto con le mani.

    Per evitare la fuoriuscita di sostanze dalle batterie:

    • Non usare contemporaneamente batterie nuove e batterie usate (sostituisci tutte le batterie nello stesso momento).
    • Non usare contemporaneamente batterie di marche differenti.
    • Per il telecomando Wii si raccomanda l’uso di batterie alcaline.
    • Non lasciare le batterie nel telecomando Wii se non lo utilizzi per un lungo periodo.
    • Prima di usare batterie ricaricabili, leggi attentamente le istruzioni delle batterie stesse.
    • Non inserire le batterie al contrario (il polo positivo (+) e quello negativo (–) devono essere orientati nella giusta direzione). Inserisci il polo negativo prima di quello positivo. Estrai il polo positivo prima di quello negativo.
    • Non gettare le batterie nel fuoco.