Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Informazioni importanti sulla privacy

La console Wii consente di partecipare a un'ampia gamma di giochi e attività, alcuni dei quali sono disponibili in modalità online. Al fine di proteggere la privacy degli utenti e delle loro famiglie durante l'uso della console Wii, si raccomanda l'adozione delle precauzioni seguenti:

NOTA IMPORTANTE PER I GENITORI: PROTEZIONE DELLA PRIVACY DEI PROPRI FIGLI

  • Prima di permettere ai propri figli di usare la console Wii, raccomandiamo vivamente ai genitori di spiegare loro l’importanza di non rivelare informazioni personali a estranei. In particolare, assicurarsi che ai propri figli sia chiaro che devono evitare di rivelare informazioni personali nei loro nickname, nei nomi utente usati nelle chat, nei nomi dei Mii o quando usufruiscono di qualsiasi altro servizio offerto attraverso la console Wii. Si raccomanda, inoltre, di spiegare ai propri figli i pericoli in cui possono incorrere quando ricevono messaggi o, in generale, quando comunicano con estranei.
  • Si raccomanda ai genitori di supervisionare costantemente i propri figli durante l’installazione e l’uso della console Wii. Se si desidera impedire ai propri figli di usufruire dei servizi online o delle modalità interattive della console Wii, è possibile utilizzare l'impostazione Filtro famiglia della console Wii (clicca qui per ulteriori informazioni) per ulteriori informazioni).

PROTEZIONE DELLA PRIVACY E DELLE INFORMAZIONI PERSONALI QUANDO SI USA LA CONSOLE WII

  • Durante la comunicazione con altri utenti e, in generale, quando si utilizza qualsiasi servizio offerto tramite la console Wii, non fornire informazioni personali come il proprio nome o cognome, numero di telefono, data di nascita, età, indirizzo e-mail o di casa.
  • Se si utilizzano le funzioni di invio e ricezione di messaggi della console Wii, tenere conto che Nintendo potrebbe monitorare e condividere determinate informazioni sugli utenti in quanto ciò potrebbe essere (i) prescritto dalla legge, (ii) necessario per proteggere l’azienda, i suoi clienti o i suoi dipendenti, (iii) necessario per poter fornire i servizi.
  • Se si decide di rivelare informazioni personali a qualsiasi terza parte, tali informazioni sono soggette alla politica sulla privacy di quell’azienda, non a quella di Nintendo. Prestare molta cautela nella comunicazione di informazioni personali a terze parti quando si usufruisce dei servizi offerti attraverso la console Wii.
  • La console Wii potrebbe salvare alcune informazioni personali sul telecomando Wii: tenere presente che, quando si usa il proprio telecomando Wii con una console diversa dalla propria, è possibile che alcune di queste informazioni personali vengano trasferite su tale console.
  • Per proteggere la propria privacy, prima di vendere o cedere a terzi la propria console Wii assicurarsi di cancellare in maniera definitiva tutte le informazioni personali contenute nella console, ivi comprese le immagini, i messaggi in bacheca e tutte le informazioni sensibili contenute nel disco rigido della console Wii. Per informazioni su come cancellare questi dati dalla console Wii, clicca qui.

ALTRE CONSIDERAZIONI IMPORTANTI

  • Prima di decidere se un gioco è adatto ai propri figli, controllare l'age rating del gioco e scegliere solo i giochi specificamente destinati alla fascia di età dei propri figli. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle classificazioni dei giochi in base all'età.
  • Tenere presente la personalità specifica del proprio figlio, il suo livello di maturità e le sue attitudini personali. Ogni ragazzo è unico e diverso da tutti gli altri, pertanto i genitori devono valutare attentamente prima di stabilire quali giochi sono adatti per i propri figli.
  • Uso del Filtro famiglia. Il Filtro famiglia consente di impedire ai propri figli di accedere a determinati giochi o funzioni della console Wii. Clicca qui per ulteriori informazioni sul Filtro famiglia.
  • Giocare ai videogiochi insieme ai propri figli. Osservare i propri figli mentre giocano e parlare di videogiochi con loro e i loro amici il più spesso possibile: non si finisce mai di imparare cose nuove sui giochi usati dai propri figli.
  • Non giudicare i giochi solo in base alla classificazione. A tal fine, si consiglia ai genitori di documentarsi su Internet, consultare i siti di appassionati di videogiochi e leggere le recensioni dei giochi che interessano ai propri figli.