Codice d'errore 150-1031

Si applica a: Wii U


Cosa significa questo codice d'errore?

Questo codice d'errore indica che il disco o il lettore (lente) della tua console Wii U potrebbero essere sporchi o danneggiati.

Cosa posso fare?

Le seguenti soluzioni potrebbero esserti d'aiuto. Fai una prova prima di contattare il Servizio al consumatore.

1. Pulisci il disco e la lente della console Wii U

a) Se l'errore si verifica solo quando giochi a un gioco specifico, il disco di gioco potrebbe essere sporco o danneggiato. Usa un panno morbido (per esempio un panno di microfibra) e pulisci il disco con movimenti dal centro al bordo del disco. Non pulirlo con movimenti circolari.

b) Se l'errore si verifica con tutti i dischi per Wii U, la lente all'interno della console potrebbe essere sporca o danneggiata. Usa il kit pulizia lenti Wii U e pulisci la lente seguendo le istruzioni incluse nel kit.

Nota: per impedire accumuli di polvere all'interno della tua console, mantieni ben ventilata l'area che la circonda.

2. Alterna tra le modalità Wii e Wii U

Per giocare a giochi per Wii su Wii U, devi prima entrare in modalità Wii. Segui le istruzioni qui sotto per farlo.

Sincronizza il telecomando Wii

CI7_TroubleShooting_WiiU_Sensorbar.jpg

a) Collega la barra sensore e collocala in cima al televisore. Se preferisci posizionarla sotto il televisore, cambia le impostazioni.

Come:

Seleziona Menu Wii U > Impostazioni della console > e scorri a destra fino a quando compare la voce Telecomando Wii e barra sensore. Tocca questa voce per selezionarla e poi scegli Imposta la posizione della barra sensore per selezionare la posizione che preferisci.

b) Premi il pulsante POWER per accendere la console e seleziona un utente sul Wii U GamePad, se non hai scelto di accedere automaticamente con un account specifico.

c) Mentre sei nel menu Wii U, premi il pulsante SYNC rosso sulla parte anteriore della console per visualizzare le istruzioni sugli schermi del televisore/Wii U GamePad.

CI_TroubleShooting_WiiU_12_SyncRemote_itIT.jpg

Avvia la modalità Wii

Inserisci un disco di gioco per Wii nella tua console Wii U, seleziona il canale disco e la modalità Wii si avvierà automaticamente.

Oppure

CI7_TroubleShooting_WiiU_WiiMenuIcon.jpg

Seleziona "Menu Wii" dal Menu Wii U e segui le istruzioni a schermo. (Per farlo, ti occorrerà un telecomando Wii, venduto separatamente.)

3. Rimuovi il disco e riavvia la console

Non provare questa soluzione quando la console sta scaricando o installando degli aggiornamenti.

a) Rimuovi il disco premendo una volta il pulsante EJECT.

b) Premi e tieni premuto il pulsante POWER fino a quando la tua console non si sarà spenta. Quando la luce diventa rossa, rimuovi il blocco alimentatore per Wii U.

c) Aspetta qualche minuto, poi riconnettilo. Premi il pulsante POWER per accendere la console.

d) Inserisci il disco di gioco e riprova.

4. Aggiornamento di sistema

La tua console Wii U è aggiornata? Segui le istruzioni sottostanti per verificare se la tua console dispone del software di sistema più recente.

a) Seleziona Impostazioni della console dal menu Wii U.

b) Scorri verso destra per trovare la voce Aggiornamento della console, poi tocca l'icona.

c) Tocca Sì per avviare l'aggiornamento. Se vedi un messaggio che ti informa che la console è già aggiornata, tocca OK per terminare il processo. Se vedi una versione che puoi installare, segui le istruzioni per continuare il processo di aggiornamento.

Nota: assicurati che il Wii U GamePad rimanga collegato al cavo di alimentazione durante l'aggiornamento, dato che potrebbe richiedere del tempo.

5. Region locking

I giochi e le console Nintendo dispongono di un blocco regionale e non funzionano insieme se provengono da regioni differenti. Per esempio, i giochi provenienti dagli Stati Uniti non funzionano su una console europea e viceversa. Assicurati che la tua console e il gioco provengano dalla stessa regione.

Se le soluzioni suggerite sopra non hanno risolto il problema, contattaci. Le seguenti informazioni possono risultare utili:

  • Nome del tuo Internet provider.
  • Marca e modello del tuo dispositivo di rete (access point Wi-Fi, router WLAN ecc.
  • Numero di serie della tua console Wii U.
  • Nome del gioco che non funziona, se hai problemi solo con un gioco specifico.


Altro su: Codici errore