• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    La console Nintendo Switch non riesce a trovare la tua rete wireless

    Descrizione:

    • Non sei in grado di connettere la tua console Nintendo Switch Internet perché la rete wireless non è stata trovata.
    • Dopo aver cercato le reti wireless, la tua rete non è elencata sotto "Reti trovate".
    • L’indirizzo MAC visualizzato per la console consiste principalmente di zero.

    Attenzione!

    • Se rimani nelle impostazioni Internet, puoi premere il pulsante Y per avviare la ricerca delle reti sulla console Nintendo Switch.
    • Esegui la ricerca delle reti dopo qualsiasi modifica alla console Nintendo Switch o al tuo ambiente di rete.

    Vedi degli access point?


    Possibili soluzioni:

    • Riavvia la console Nintendo Switch.

      Per riavviare la console, tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" quindi "Riavvia".

    • Verifica che l'impostazione della chiave di sicurezza wireless del router sia compatibile con Nintendo Switch.

      La console Nintendo Switch supporta WEP, WPA-PSK(AES) e WPA2-PSK(AES). Se il tuo router utilizza un protocollo di sicurezza differente (per esempio, WPA-PSK(TKIP)), devi cambiare l'impostazione del tipo di sicurezza sul router.

      Attenzione!

      Se cambi le impostazioni di sicurezza del router wireless, potresti dover aggiornare le impostazioni di sicurezza sui dispositivi che si connettono al router.

    • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    • Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    • Controlla le impostazioni del router wireless e accertati che l'opzione di broadcast SSID (nome rete) sia attivata.

      Molti dispositivi di rete wireless hanno l'opzione di broadcast del SSID disattivata e per questo risultano invisibili ai dispositivi che cercano le reti vicine. Se l'opzione di broadcast è disattivata, puoi attivarla sul router wireless oppure puoi impostare manualmente una connessione a Internet.

    • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    • Crea manualmente una connessione a Internet sulla console Nintendo Switch.

      Se la console non riesce a trovare il SSID della tua rete, potresti comunque riuscire a connetterti alla rete inserendo manualmente il SSID e la password della rete nelle impostazioni della console Nintendo Switch.

    Problema non risolto:

    Se ancora non riesci a trovare la rete wireless, si potrebbe trattare di un problema relativo all'ambiente di rete o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Se possibile, prova anche a collegarti in un luogo diverso.

    Possibili soluzioni:

    • Verifica che l'impostazione della chiave di sicurezza wireless del router sia compatibile con Nintendo Switch.

      La console Nintendo Switch supporta WEP, WPA-PSK(AES) e WPA2-PSK(AES). Se il tuo router utilizza un protocollo di sicurezza differente (per esempio, WPA-PSK(TKIP)), devi cambiare l'impostazione del tipo di sicurezza sul router.

      Attenzione!

      Se cambi le impostazioni di sicurezza del router wireless, potresti dover aggiornare le impostazioni di sicurezza sui dispositivi che si connettono al router.

    • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    • Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    • Controlla le impostazioni del router wireless e accertati che l'opzione di broadcast SSID (nome rete) sia attivata.

      Molti dispositivi di rete wireless hanno l'opzione di broadcast del SSID disattivata e per questo risultano invisibili ai dispositivi che cercano le reti vicine. Se l'opzione di broadcast è disattivata, puoi attivarla sul router wireless oppure puoi impostare manualmente una connessione Internet.

    • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    • Crea manualmente una connessione a Internet sulla console Nintendo Switch.

      Se la console non riesce a trovare il SSID della tua rete, potresti comunque riuscire a connetterti alla rete inserendo manualmente il SSID e la password della rete nelle impostazioni della console Nintendo Switch.

    Problema non risolto:

    Se ancora non riesci a trovare la rete wireless, si potrebbe trattare di un problema relativo all'ambiente di rete o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router