• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Come accedere a un account Nintendo

    Istruzioni dettagliate su come accedere al tuo account Nintendo esistente.

    Importante

    Non è più possibile usare un Nintendo Network ID, Facebook, o Twitter per effettuare l'accesso a un account Nintendo esistente o per crearne uno nuovo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

    Se non riesci ad effettuare l'accesso al tuo account Nintendo e in precedenza usavi uno di questi servizi, fai riferimento ai seguenti articoli:

    Cosa fare:

    Esistono vari modi per accedere al tuo account Nintendo, a seconda del metodo impiegato e delle opzioni abilitate:

    • Tramite l'indirizzo e-mail (o l'ID d'accesso) e la password associati al tuo account.
    • Tramite una passkey, se ne hai registrata una.
    • Tramite il tuo account Google o ID Apple, se ne hai collegato uno.
    • Accedendo da una console Nintendo Switch tramite un dispositivo smart.

    In che modo vuoi eseguire l'accesso?

     

    1. Vai sul sito dell'account Nintendo o apri l'app da cui vuoi eseguire l'accesso.
    2. Inserisci l'indirizzo e-mail (o ID d'accesso) e la password associati al tuo account, poi seleziona Accedi.
      • Se hai dimenticato le credenziali per accedere, potresti trovare utile l'articolo Dimenticati i dati di accesso dell'account Nintendo.
      • Se hai abilitato l'opzione per accedere solo tramite ID d'accesso non potrai usare il tuo indirizzo e-mail. Potrai accedere al tuo account solo tramite il tuo ID d'accesso.
      • Agli account Nintendo sotto supervisione (inclusi quelli per bambini di età uguale o inferiore a 15 anni) è possibile accedere usando gli appositi ID d'accesso e password (non quelli del genitore/tutore legale).
    3. Se sull'account Nintendo hai registrato una passkey, ti verrà chiesto di usarla per eseguire l'accesso.
      • Se provi a eseguire l'accesso da un dispositivo non associato alla tua passkey, seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità e segui le istruzioni per verificare il tuo tramite la verifica in due passaggi o inserendo un codice di conferma che viene inviato al tuo indirizzo e-mail.
    4. A volte potresti dover verificare la tua identità quando esegui l'accesso. In tal caso ti verrà invitato un codice di conferma all'indirizzo e-mail associato al tuo account Nintendo. Individua il codice nella tua e-mail e inseriscilo nel riquadro Codice di conferma, poi seleziona Invia.
    5. Se hai impostato una verifica in due passaggi, ti verrà chiesto di inserire un altro codice. Apri l'app Google Authenticator sul tuo dispositivo smart, inserisci il codice visualizzato, e seleziona Verifica.
      • Se non puoi accedere all'app, seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità e usa uno dei codici di recupero che hai ricevuto quando hai impostato la verifica in due passaggi. Assicurati di conservarli in un posto sicuro.
      • Se non hai accesso ai tuoi codici di recupero, seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità nello schermo Inserisci un codice di recupero. Verrà inviata un'e-mail con il codice di conferma all'indirizzo e-mail associato al tuo account Nintendo. Individua il codice nella tua e-mail e inseriscilo nel riquadro Codice di conferma, poi seleziona Invia.
      • Se non ricevi l'e-mail, segui la procedura descritta in E-mail di conferma dell'identità dell'account Nintendo non ricevuta.

    Importante: è possibile usare le passkey solo con il dispositivo su cui sono state registrate, oppure quando si esegue l'accesso da una console Nintendo Switch tramite un dispositivo smart. Se il dispositivo associato alla tua passkey non è disponibile, usa uno degli altri metodi per eseguire l'accesso.

    1. Vai sul sito dell'account Nintendo o apri l'app da cui vuoi eseguire l'accesso.
    2. Seleziona Accedi tramite passkey e poi Accedi.
    3. Segui la procedura indicata sul dispositivo per usare la tua passkey.
      • Se provi a eseguire l'accesso da un dispositivo che non è compatibile con le passkey, potrebbe apparire il messaggio Non è possibile usare passkey su questo dispositivo. Seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità e segui le istruzioni per verificare il tuo account inserendo un codice di verifica in due passaggi o il codice di conferma inviato al tuo indirizzo e-mail.
      • Se provi a eseguire l'accesso da un dispositivo che non è associato con una delle tue passkey, potrebbe apparire il messaggio Non è stato possibile accedere tramite passkey. Prova ad accedere tramite password. Seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità e segui le istruzioni per verificare il tuo account inserendo un codice di verifica in due passaggi o il codice di conferma inviato al tuo indirizzo e-mail.
    1. Vai sul sito dell'account Nintendo o apri l'app da cui vuoi eseguire l'accesso.
    2. Scegli Google o Apple e inserisci le tue credenziali di accesso se necessarie.
    3. A volte potresti dover verificare la tua identità quando esegui l'accesso. In tal caso ti verrà invitato un codice di conferma all'indirizzo e-mail associato al tuo account Nintendo. Individua il codice nella tua e-mail e inseriscilo nel riquadro Codice di conferma, poi seleziona Invia.
    4. Se hai impostato una verifica in due passaggi, ti verrà chiesto di inserire un altro codice. Apri l'app Google Authenticator sul tuo dispositivo smart, inserisci il codice visualizzato, e seleziona Verifica.
    • Se non puoi accedere all'app, seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità e usa uno dei codici di recupero che hai ricevuto quando hai impostato la verifica in due passaggi. Assicurati di conservarli in un posto sicuro.
    • Se non hai accesso ai tuoi codici di recupero, seleziona Usa un altro metodo per la verifica della tua identità nello schermo Inserisci un codice di recupero. Verrà inviata un'e-mail con il codice di conferma all'indirizzo e-mail associato al tuo account Nintendo. Individua il codice nella tua e-mail e inseriscilo nel riquadro Codice di conferma, poi seleziona Invia.
    Stai collegando un account Nintendo a un nuovo utente o eseguendo l'accesso per altri motivi?

    1. Quando richiesto, seleziona Accedi rapidamente tramite smartphone.
    2. Usa un dispositivo smart con telecamera per scansionare il codice QR che appare sullo schermo.
    3. Si aprirà il browser Internet del tuo dispositivo smart e ti sarà richiesto di accedere al tuo account Nintendo usando l'indirizzo e-mail/ID d'accesso e la password del tuo account Nintendo, passkey oppure un account Apple o Google.
      • Se hai già eseguito l'accesso a un account Nintendo sul tuo dispositivo smart, avrai la possibilità di selezionare l'account Nintendo in uso oppure di utilizzarne un altro.
      • Accertati di selezionare e accedere all'account Nintendo che vuoi usare sulla console Nintendo Switch. Se l'account Nintendo non è quello giusto, esci e ricomincia la procedura dal primo passaggio.
    4. Riceverai un codice di verifica da 5 cifre. Inserisci questo codice di verifica sulla tua console Nintendo Switch.
      • Il codice di verifica sarà valido solo per un breve periodo e non potrà essere inserito in modo errato più volte. Se il codice di verifica non viene accettato, ricomincia la procedura dal primo passaggio.
    5. Controlla i dettagli dell'account Nintendo per assicurarti che sia l'account corretto, quindi seleziona Collega per terminare la procedura di accesso.
    1. Quando richiesto, seleziona Inserisci di nuovo la password sul tuo dispositivo smart.
    2. Usa un dispositivo smart con telecamera per scansionare il codice QR che appare sullo schermo.
    3. Si aprirà il browser Internet del tuo dispositivo smart e ti sarà richiesto di accedere al tuo account Nintendo usando l'indirizzo e-mail/ID d'accesso e la password del tuo account Nintendo, passkey oppure un account Apple o Google.
      • Se hai già eseguito l'accesso a un account Nintendo sul tuo dispositivo smart, avrai la possibilità di selezionare l'account Nintendo in uso oppure di utilizzarne un altro.
    4. Una volta eseguito l'accesso sul browser del tuo dispositivo smart, anche la console Nintendo Switch completerà automaticamente la procedura di accesso.

    Categorie collegate