• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Codice errore: 2115-0096

    Descrizione:

    • Provando a usare una statuetta amiibo con Nintendo Switch, viene visualizzato un codice errore.
    • Compare il codice errore: 2115-0096.

    Cosa fare:

    1. Assicurati che la console disponga dell'aggiornamento di sistema più recente.

    Con quale accessorio hai provato a scansionare l'amiibo?



    In precedenza l'amiibo ha funzionato con il Joy-Con destro?



    Se in precedenza l'amiibo ha funzionato ma ora non più, procedi in questo modo:

    1. Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    2. Verifica che il sensore NFC sopra lo stick del Joy-Con destro non sia ostruito.
      • Se usi una cover per il Joy-Con destro, rimuovila temporaneamente.
    3. A console scollegata, collega il Joy-Con alla console.
    4. Avvia il software compatibile con gli amiibo e tocca il sensore NFC con l'amiibo.
    5. Resetta i dati dell'amiibo.

    Se l'errore persiste, prova a usare un altro amiibo o un altro Joy-Con destro, oppure un Nintendo Switch Pro Controller.

    • Se un altro amiibo funziona con il Joy-Con destro, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito. Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterlo sostituire a seconda della sua politica sui resi. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se l'errore persiste scansionando altri amiibo con il Joy-Con destro o se l'amiibo viene scansionato con un altro Joy-Con o con un Nintendo Switch Pro Controller, allora il primo Joy-Con destro deve essere riparato.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.


    1. Assicurati di usare una statuetta o una carta amiibo.
      • Il numero del modello sotto la base dell'amiibo dovrebbe essere NVL-001 o NVL-201.
      • Se non trovi stampati questi numeri, allora non si tratta di un accessorio prodotto su licenza. Usando un amiibo, il problema dovrebbe risolversi.
    2. Verifica che il sensore NFC sopra lo stick del Joy-Con destro non sia ostruito.
      • Se usi una cover per il Joy-Con destro, rimuovila temporaneamente.
    3. A console scollegata, collega il Joy-Con alla console.
    4. Registra l'amiibo.
      • Assicurati di non muovere l'amiibo durante la lettura o la scrittura di dati.

    È stato possibile registrare l'amiibo con il Joy-Con destro?




    Se l'amiibo viene registrato con il Joy-Con destro, significa che entrambi funzionano correttamente. Se però non riesci a usare l'amiibo con un gioco o un software, verifica quanto segue:

    • Controlla la line-up e assicurati che l'amiibo sia compatibile con il software desiderato.
    • Controlla se sono disponibili aggiornamenti software.
    • Leggi le istruzioni sul manuale del gioco. Alcuni giochi richiedono lo sblocco di un livello o il raggiungimento di un certo punto prima che l'amiibo possa essere utilizzato (per esempio, The Legend of Zelda: Breath of the Wild).

    Se non riesci a registrare l'amiibo, prova quando segue:

    • Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    • Resetta i dati dell'amiibo.
    • Prova a registrare un altro amiibo o, se possibile, prova a registrare lo stesso amiibo con un altro Joy-Con destro o con un Nintendo Switch Pro Controller.
      • Se un altro amiibo funziona con il Joy-Con destro, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito.
      • Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterlo sostituire a seconda della sua politica sui resi. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se il codice errore persiste cercando di scansionare altri amiibo con il Joy-Con destro o se l'amiibo viene scansionato con un altro Joy-Con o con un Nintendo Switch Pro Controller, allora il primo Joy-Con destro deve essere riparato.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.


    1. Assicurati che il Nintendo Switch Pro Controller sia sincronizzato con la console.
    2. Se il Pro Controller è collegato alla console Nintendo Switch mediante il cavo di ricarica USB, verifica che la comunicazione via cavo per Pro Controller non sia attiva, altrimenti il sensore NFC del controller sarà disabilitato.

    In precedenza l'amiibo ha funzionato con il Nintendo Switch Pro Controller?



    Se in precedenza l'amiibo ha funzionato ma ora non più, procedi in questo modo:

    1. Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    2. Avvia il software compatibile con gli amiibo e tocca il sensore NFC del Pro Controller con l'amiibo, assicurandoti che non vi siano ostruzioni.
      • Il sensore NFC del Pro Controller è situato sul logo Nintendo Switch che si trova in alto al centro del controller, non sopra lo stick destro.

      hac_screenshot_miimaker_pro_controller_amiibotap.jpg
    3. Resetta i dati dell'amiibo.

    Se l'errore persiste, prova a usare un altro amiibo con il Nintendo Switch Pro Controller oppure lo stesso amiibo con il Joy-Con destro.

    • Se un altro amiibo funziona con il Pro Controller, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito. Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterlo sostituire a seconda della sua politica sui resi. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se l'errore persiste scansionando altri amiibo con il Pro Controller o se l'amiibo viene scansionato con il Joy-Con destro, allora il Pro Controller deve essere riparato.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.


    1. Assicurati di usare una statuetta o una carta amiibo.
      • Il numero del modello sotto la base dell'amiibo dovrebbe essere NVL-001 o NVL-201.
      • Se non trovi stampati questi numeri, allora non si tratta di un accessorio prodotto su licenza. Usando un amiibo, il problema dovrebbe risolversi.
    2. Registra l'amiibo, assicurandoti di scansionare l'amiibo nel punto corretto.
      • Il sensore NFC del Pro Controller è situato sul logo Nintendo Switch che si trova in alto al centro del controller, non sopra lo stick destro.

      hac_screenshot_miimaker_pro_controller_amiibotap.jpg
    3. Assicurati di non muovere l'amiibo durante la lettura o la scrittura di dati.

    È stato possibile registrare l'amiibo con il Pro Controller?




    Se l'amiibo viene registrato con il Pro Controller, significa che entrambi funzionano correttamente. Se però non riesci a usare l'amiibo con un gioco o un software, verifica quanto segue:

    • Controlla la line-up e assicurati che l'amiibo sia compatibile con il software desiderato.
    • Controlla se sono disponibili aggiornamenti software.
    • Verifica la compatibilità con il Nintendo Switch Pro Controller sulla confezione del software o sul manuale del gioco.
      • Se il Pro Controller non è compatibile con il software desiderato, scansiona l'amiibo con il Joy-Con destro.
    • Leggi le istruzioni sul manuale del gioco. Alcuni giochi richiedono lo sblocco di un livello o il raggiungimento di un certo punto prima che l'amiibo possa essere utilizzato (per esempio, The Legend of Zelda: Breath of the Wild).

    Se non riesci a registrare l'amiibo, prova quando segue:

    • Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    • Resetta i dati dell'amiibo.
    • Prova a registrare un altro oppure lo stesso amiibo con il Joy-Con destro.
      • Se un altro amiibo funziona con il Pro Controller, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito.
      • Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterti assistere. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se l'errore persiste scansionando altri amiibo con il Pro Controller o se l'amiibo viene scansionato con il Joy-Con destro o un altro Pro Controller, allora il primo Nintendo Switch Pro Controller deve essere riparato.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.

    In precedenza l'amiibo ha funzionato con la console Nintendo Switch Lite?



    Se in precedenza l'amiibo ha funzionato ma ora non più, procedi in questo modo:

    1. Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    2. Avvia il software compatibile con gli amiibo e tocca il sensore NFC della console con l'amiibo, assicurandoti che non vi siano ostruzioni.
      • Il sensore NFC della console Nintendo Switch Lite è situato sopra lo stick destro.
    3. Resetta i dati dell'amiibo.
    4. Se l'errore persiste, prova a usare un altro amiibo con la console Nintendo Switch Lite oppure lo stesso amiibo con un accessorio compatibile (Joy-Con destro o Pro Controller).
      • Se un altro amiibo funziona con la console, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito. Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterlo sostituire a seconda della sua politica sui resi. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se l'errore persiste scansionando altri amiibo con la console Nintendo Switch Lite o se l'amiibo viene scansionato con un Joy-Con o con un Pro Controller, allora la console Nintendo Switch Lite deve essere riparata.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.


    1. Assicurati di usare una statuetta o una carta amiibo.
      • Il numero del modello sotto la base dell'amiibo dovrebbe essere NVL-001 o NVL-201.
      • Se non trovi stampati questi numeri, allora non si tratta di un accessorio prodotto su licenza. Usando un amiibo, il problema dovrebbe risolversi.
    2. Registra l'amiibo, assicurandoti di scansionare l'amiibo nel punto corretto.
      • Il sensore NFC della console Nintendo Switch Lite è situato sopra lo stick destro.
    3. Assicurati di non muovere l'amiibo durante la lettura o la scrittura di dati.

    È stato possibile registrare l'amiibo con la console Nintendo Switch Lite?




    Se l'amiibo può essere registrato con la console Nintendo Switch Lite, significa che entrambi funzionano correttamente. Se però non riesci a usare l'amiibo con un gioco o un software, verifica quanto segue:

    • Controlla la line-up e assicurati che l'amiibo sia compatibile con il software desiderato.
    • Controlla se sono disponibili aggiornamenti software.
    • Verifica la compatibilità con la modalità portatile sulla confezione del software o sul manuale del gioco.
    • Leggi le istruzioni sul manuale del gioco. Alcuni giochi richiedono lo sblocco di un livello o il raggiungimento di un certo punto prima che l'amiibo possa essere utilizzato (per esempio, The Legend of Zelda: Breath of the Wild).

    Se non riesci a registrare l'amiibo, prova quando segue:

    • Riavvia la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia".
    • Resetta i dati dell'amiibo.
    • Prova a registrare un altro amiibo o, se possibile, prova a registrare lo stesso amiibo con un accessorio compatibile (Joy-Con destro o Pro Controller).
      • Se un altro amiibo funziona con la console, allora il primo amiibo ha un problema e deve essere sostituito.
      • Il venditore da cui l'hai acquistato dovrebbe poterlo sostituire a seconda della sua politica sui resi. Nintendo non può riparare o sostituire direttamente gli amiibo.

    Problema non risolto:

    Se il codice errore persiste cercando di scansionare altri amiibo con la console Nintendo Switch Lite o se l'amiibo viene scansionato con un Joy-Con o con un Pro Controller, allora la console Nintendo Switch Lite deve essere riparata.

    Fai clic qui per aprire una pratica di riparazione.