Aggiornamento del software: 17 gennaio 2018

Si applica a: Nintendo Switch


Un aggiornamento software che introduce correzioni e nuove caratteristiche in Splatoon 2 è ora disponibile. Per scaricare l'aggiornamento avvia il gioco mentre la tua console Nintendo Switch è collegata a Internet. Dopo l'aggiornamento, la versione del software sarà 2.2.0.

Contenuti dell'aggiornamento

Modifiche alla modalità multigiocatore

  • Corretto un problema per cui, uscendo dall'inchiostro o calpestando l'inchiostro dell'avversario, anche solo temporaneamente, non appariva sul giocatore l'effetto della bolla collegato a un danno subito in immersione.
  • Corretto un problema per cui, brandendo un'arma tipo rullo o secchiostro e attivando il Vernischianto, il giocatore appariva sullo schermo degli altri giocatori come se stesse fluttuando in aria con l'arma.
  • Corretto un problema per cui, eseguendo un'oscillazione verticale con un'arma tipo rullo e usando subito dopo quest'ultima per inchiostrare, il giocatore appariva senza rullo sullo schermo degli altri giocatori.
  • Corretto un problema per cui un giocatore che avesse eseguito il Vernischianto in direzione di talune superfici d'acqua esplodeva sullo schermo degli altri giocatori, invece di essere visto affogare nell'acqua prima dell'esplosione.
  • Corretto un problema per cui, al sovrapporsi su una Colorotaia, i giocatori interessati si spostavano leggermente dal centro dello schermo.
  • Corretto un problema per cui, qualora fossero vicine a una superficie, le bolle create da un Soffiabolle subivano danni da attacchi sull'altro lato della superficie.
  • Corretto un problema raro in Vongol gol per cui i giocatori potevano ottenere una vongola o super vongola appena apparsa senza nemmeno toccarla.
  • Corretto un problema in Vongol gol per cui, qualora il traguardo fosse situato in un'area sopraelevata, le vongole o super vongole talvolta apparivano in posizioni impossibili da raggiungere.
  • Corretto un problema in Rione Storione, in Bazookarp e Vongol gol, per cui i giocatori potevano entrare nella base degli avversari senza percorrere il tragitto principale.
  • Corretto un problema in Parco Plancton per cui, colpendo determinati muri con l'inchiostro, questo non veniva visualizzato correttamente.
  • Corretto un problema in Parco Plancton, in Mischia mollusca, per cui i giocatori potevano ottenere punti per aver inchiostrato sezioni di suolo non inchiostrabile.
  • Corretto un problema per cui, eseguendo un Vernischianto in un determinato punto al di sotto del ponte levatoio in via di chiusura in Cantiere Pinnenere, si assisteva alla chiusura forzata del gioco.
  • Corretto un problema in Torri cittadine per cui i giocatori potevano rimanere nella forma di calamaro su alcune travi d'acciaio strette.
  • Corretto un problema in Canale Cannolicchio, in Mischia mollusca, per cui i giocatori potevano splattare il suolo al di sotto di taluni ostacoli e ottenere punti.
  • È stata modificata la posizione dello scenario al di fuori del livello Magazzino ed è stato rimosso uno spazio che i giocatori potevano attaccare soltanto dalla base di un team.
  • Corretto un problema in Magazzino per cui, possedendo il Jet splat, era possibile salire sopra lo scenario usando una luce situata soltanto nella base di un team.
  • È stata modificata l'illuminazione nel Museo Paleontonnologico in modo tale che la luminosità ora non si abbassi a seconda di come la luce si riflette nella telecamera.
  • Corretto un problema nel Museo Paleontonnologico per cui, colpendo con l'inchiostro taluni muri non inchiostrabili, veniva riprodotta la stessa animazione collegata ai muri inchiostrabili.
  • Corretto un problema nel Museo Paleontonnologico per cui le bombe lanciate contro taluni muri scomparivano senza esplodere.
  • Corretto un problema nel Museo Paleontonnologico, in Zona splat e Torre mobile, per cui i giocatori potevano brevemente passare attraverso la superficie di talune sezioni dello scenario.
  • Corretto un problema nel Museo Paleontonnologico, in Mischia mollusca, Zona splat e Vongol gol, per cui il riquadro al centro non appariva sulla mappa.
  • Corretto un problema relativo allo scenario mobile in Zona mista, che talvolta si muoveva a scatti.
  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi principali.

Nome Descrizione delle modifiche
Sparacolore recluta
Sparacolore logo
  • Ora è più semplice inchiostrare l'area sotto i propri piedi.
Rullo dinamo
Rullo dinamo dorato
  • La quantità massima dei danni inflitti dalle oscillazioni orizzontali/verticali è stata aumentata da 150.0 a 180.0 punti.
  • Il modo in cui i danni inflitti dalle oscillazioni orizzontali calano in base alla distanza è stato modificato. La distanza alla quale è possibile infliggere danni per 100.0+ punti rimane invariata, mentre la distanza alla quale è possibile infliggere danni per 50.0+ punti è stata aumentata di circa il 21%.
  • Il modo in cui i danni inflitti dalle oscillazioni verticali calano in base alla distanza è stato modificato. La distanza alla quale è possibile infliggere danni per 100.0+ punti rimane invariata, mentre la distanza alla quale è possibile infliggere danni per 50.0+ punti è stata aumentata di circa l'11%.
Flexi-rullo
Flexi-rullo B
  • L'area inchiostrabile per mezzo di un'oscillazione verticale è stata estesa.
  • Il modo in cui i danni inflitti dalle oscillazioni verticali calano in base alla distanza è stato modificato. La distanza alla quale è possibile infliggere danni per 100.0+ punti è stata aumentata di circa l'11%, mentre la distanza alla quale è possibile infliggere danni per 50.0+ punti è stata aumentata di circa il 13%.
Calamaravaggio
Calamaravaggio master
  • La velocità di movimento durante un'oscillazione è stata aumentata di circa il 67%.
Kalamarapid α
  • La velocità di carica a mezz'aria è stata aumentata di circa il 100%.
Bimbamboom 14-I
  • La velocità di carica a mezz'aria è stata aumentata di circa il 100%.
Tintubator
  • I danni inflitti a carica non completa sono stati aumentati di circa il 63%.
    • Di conseguenza, i danni raggiungono i 100.0+ punti quando la carica arriva circa al 71%.
  • La portata di un tiro eseguito appena prima del completamento della carica è stata diminuita di circa il 5%.
Secchiostro
Secchiostro DX
Secchiostro élite replica

  • La penalità di movimento dopo aver sparato è stata ridotta di 4/60 di secondo.
  • Le dimensioni della macchia d'inchiostro più vicina generata dal giocatore sono state aumentate, così come le probabilità che venga generata ai piedi del giocatore.
Splatling a tanica
Splatling a tanica DX
Splatling élite replica
  • I danni sono stati aumentati da 28.0 a 32.0 punti.
Ripolpella duplo
Ripolpella duplo master
  • Le dimensioni del sistema di rilevamento del bersaglio dopo ogni sparo sono state leggermente aumentate, affinché risulti più facile colpire un avversario.
  • Il consumo d'inchiostro mentre si spara è stato ridotto di circa il 17%.
  • L'intervallo che intercorre fra una scivolata e il momento in cui è possibile usare un'arma secondaria/speciale è stato ridotto di 4/60 di secondo.
Repolper duplo
Repolper duplo logo
Repolper duplo élite replica
  • Le dimensioni del sistema di rilevamento del bersaglio dopo ogni sparo sono state leggermente aumentate, affinché risulti più facile colpire un avversario.
  • L'intervallo che intercorre fra una scivolata e il momento in cui è possibile usare un'arma secondaria/speciale è stato ridotto di 4/60 di secondo.
Kelvin duplo 525
  • Le dimensioni del sistema di rilevamento del bersaglio dopo ogni sparo sono state leggermente aumentate, affinché risulti più facile colpire un avversario.
  • Il consumo d'inchiostro mentre si spara è stato ridotto di circa l'11%.
  • L'ampiezza della raffica di colpi subito dopo aver sparato è stata ridotta.
Sweeper duplo
  • Le dimensioni del sistema di rilevamento del bersaglio dopo ogni sparo sono state leggermente aumentate, affinché risulti più facile colpire un avversario.

  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi secondarie.

Arma secondaria Descrizione delle modifiche
Bomba splash
  • La distanza alla quale un'esplosione è in grado di infliggere 30.0 punti danno a un avversario è stata diminuita di circa il 13%.
Appiccibomba
  • La distanza alla quale un'esplosione è in grado di infliggere 30.0 punti danno a un avversario è stata diminuita di circa l'11%.
Bomba curling
  • L'intervallo di tempo fra il lancio e il momento in cui l'inchiostro inizia a ricaricarsi è stato prolungato di 15/60 di secondo.
  • La distanza alla quale un'esplosione è in grado di infliggere 30.0 punti danno a un avversario è stata diminuita di circa il 13%.

  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi speciali.

Nome arma speciale Descrizione delle modifiche
Lanciabombe curling
  • La durata dell'effetto è stata prolungata di 40/60 di secondo.
Soffiabolle
  • Ora le bolle scoppiano più facilmente quando hanno raggiunto una determinata dimensione, se attaccate dagli avversari.

  • Sono state apportate modifiche ai punti richiesti per alcune armi speciali.

Arma Prima⇒ Dopo
Calibro 2000 190⇒180
Tinter a carica 4K CM 180⇒170
Tinter con mirino 4K CM 180⇒170
Sweeper duplo 190⇒180
Sparatenda 180⇒170
N-ZAP85 190⇒210
Splasher élite logo 180⇒200
Flexi-rullo 180⇒190
Flexi-rullo B 180⇒190

Modifiche a Salmon Run

  • Corretto un problema raro per cui un giocatore poteva rimanere agganciato allo scenario dopo aver toccato un Blindomito fermo su una pendenza.
  • Corretto un problema raro per cui l'animazione collegata a un colpo diretto di un Secchiostro centrifuga contro un Blindomito veniva visualizzata nella posizione sbagliata.
  • Corretto un problema raro per cui, lanciando una bomba all'interno di un Salmodrone appena prima della chiusura del portellone, la bomba successiva lanciata nello stesso punto esplodeva immediatamente.
  • Corretto un problema per cui, qualora un giocatore si fosse scollegato nell'intervallo fra due ondate e tutti i giocatori restanti fossero poi morti nell'ondata immediatamente successiva, il lavoro non terminava fino allo scadere del tempo.
  • Corretto un problema per cui era possibile infliggere danni a un Geyser sullo sfondo.

Altre modifiche

  • Corretto un problema per cui, in Magazzino, guardando una partita con la telecamera aerea in modalità Spettatore, sembrava che una parte dello scenario fluttuasse nell'aria.
  • Corretto un problema per cui alcuni oggetti dell'equipaggiamento apparivano colorati anche in penombra.
  • Corretto un problema per cui, scattando una foto con un amiibo in determinati livelli, le mani e i piedi dei personaggi rimanevano agganciati allo scenario o a un altro personaggio.
  • Corretto un problema per cui se un giocatore con una stella in classifica appariva in piazza Coloropoli il suo equipaggiamento si trasformava in Sparacolore recluta.

Ulteriori informazioni

Aggiornando il software alla versione 2.2.0 non sarà più possibile giocare a Il Branco con giocatori che utilizzano una versione precedente.

Per scaricare questi contenuti potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo. Se non hai abbastanza spazio libero sulla tua console Nintendo Switch, usa una scheda microSD compatibile (per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore). Puoi controllare lo spazio disponibile sulla tua console o sulla scheda microSD selezionando Gestione dati dalle Impostazioni di sistema accessibili dal menu HOME.