Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Collegamenti - Collegamento LAN con più console

Il collegamento LAN consente di collegare tra loro più Nintendo GameCube per consentire a ogni utente di giocare sulla propria TV.

La sigla LAN è l'abbreviazione di "Local Area Network" e indica una rete che si estende su un'area locale limitata, come ad esempio una casa, una scuola o un'azienda.

PER QUESTO COLLEGAMENTO SERVONO:

  • almeno 2 Nintendo GameCube (il numero massimo di console supportate dipende dal gioco utilizzato)
  • un controller per Nintendo GameCube per ogni giocatore
  • un adattatore di rete per Nintendo GameCube per ogni console (venduto separatamente)
  • un televisore per ogni console
  • una copia di un gioco per Nintendo GameCube che supporti il collegamento LAN per ogni console
  • una Memory Card (se si desidera salvare i dati dei giochi) per ogni gioco
  • un cavo di rete compatibile 10BaseT e un connettore RJ45 per ogni console (venduti separatamente)
  • un hub (ad es. un hub 10Base o un hub di rete a 10 MBit) o uno switch (venduti separatamente)


COME EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO LAN TRA I NINTENDO GAMECUBE:

  • Collegare ogni Nintendo GameCube al rispettivo televisore e inserire una copia di uno stesso gioco compatibile con la funzione LAN in ogni console.
  • Collegare un adattatore di rete a ciascun Nintendo GameCube dopo aver tolto il coperchio denominato "Serial Port 1" dal lato inferiore del Nintendo GameCube (a console spenta) e spingere l'adattatore nello slot finché non entra in posizione.
  • Collegare un cavo di rete 10BaseT alla presa per l'adattatore di rete (posizionata sul lato della console) di ogni Nintendo GameCube. Collegare l'altra estremità di ogni cavo di rete 10BaseT in una presa libera sull'hub o lo switch.
  • Accendere l'hub o lo switch.
  • Accendere i Nintendo GameCube e verificare di averli collegati correttamente tra loro.

È possibile lasciare l'adattatore di rete collegato al Nintendo GameCube anche quando non si utilizzano giochi dotati della funzione LAN. Per rimuovere l'adattatore di rete, premere i due fermi di plastica ai lati dell'adattatore verso l'interno ed estrarre l'adattatore dal Nintendo GameCube (dopo aver verificato che la console sia spenta).

INFORMAZIONI SPECIFICHE PER IL GIOCO MARIO KART: DOUBLE DASH!!

Il collegamento LAN consente di collegare tra loro fino a 8 Nintendo GameCube. Poiché ogni Nintendo GameCube può essere usato da due giocatori per gareggiare come unico team/kart contro gli avversari, potranno giocare contemporaneamente fino a un massimo di 16 giocatori.

Se tutti i Nintendo GameCube che partecipano al gioco sono collegati tra loro e accesi, l'opzione modalità LAN appare su tutte le schermate dei titoli. Quando ogni giocatore avrà confermato la modalità LAN e il collegamento è stato effettuato, comparirà il menu di selezione della modalità. Dopo aver confermato le impostazioni del gioco, sarà possibile premere il pulsante A per visualizzare la schermata del titolo della modalità LAN. Scegliendo "Start Game" (Avvia Gioco) è possibile uscire dal processo di registrazione e avviare la gara (vedere le istruzioni del gioco per i dettagli).

Quando si effettua il collegamento LAN, verificare che su tutti i Nintendo GameCube sia impostata la stessa risoluzione dello schermo (modalità 50 Hz oppure modalità 60 Hz).  Per richiedere ulteriori informazioni, consulta la sezione Contatti del sito.