Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Consigli generali e informazioni sui bonus

Hai bisogno di un po' di orientamento all'interno de Il Professor Layton e il futuro perduto? Continua a leggere!

Naturalmente in questa sezione non riveleremo le soluzioni degli enigmi (sennò che gusto ci sarebbe?), ma troverai alcuni suggerimenti speciali che ti aiuteranno a divertirti ancora di più con il gioco.

Dove trovare gli enigmi…

Durante il gioco, potrai trovare molti enigmi semplicemente fermandoti a parlare con gli strani personaggi che incontri, ma...

Alcuni di loro hanno più di un enigma da proporti, o magari ne avranno altri in seguito, per cui è importante parlare con tutti varie volte (finché non iniziano a ripetersi) e riparlare di nuovo man mano che avanzi nella storia (anche se lo hai già fatto in passato). Non puoi mai sapere quando è in arrivo un nuovo rompicapo...

Altri enigmi sono nell'ambiente: tocca a tappeto tutte le scene e scoprirai enigmi dietro bucce di banana, statuette di gatti, statue e altri oggetti all'apparenza insignificanti.

E poi ci sono gli enigmi nascosti

Se quando tocchi qualcosa esce una nuvola di polvere, uno spruzzo e simili, continua a toccare: potresti esserti imbattuto in un enigma segreto o una moneta aiuto…

Perché raccogliere le monete aiuto?

All'inizio del gioco hai in dotazione 10 monete aiuto che potrai scambiare con suggerimenti utili per risolvere gli enigmi, ma nell'ambiente ci sono molte altre monete nascoste. Nelle fasi avanzate del gioco non potrai più tornare in alcune delle aree già visitate, per cui toccare diligentemente con il pennino ogni scena mentre procedi è la chiave per accumulare una bella scorta di monete e poter accedere a tanti indizi!

Se raccogliere monete aiuto di per sé non sblocca nulla, ti dà comunque un vantaggio indiretto: ogni volta che dai una risposta sbagliata, il numero di picarati assegnati dall'enigma diminuisce, ma se compri monete aiuto e dai la risposta giusta il premio in picarati rimane invariato. E i picarati ti servono per sbloccare tutto nel menu dei bonus.

Come si sbloccano tutti i bonus?

Quasi tutti gli elementi nell'area Top Secret possono essere sbloccati pagando con i picarati: per l'elemento più costoso servono 5200 picarati, per cui è meglio se inizi subito a risparmiare! Per accedere agli enigmi dietro la Porta segreta devi inserire il codice che trovi nel gioco Il Professor Layton e lo scrigno di Pandora. Questo codice viene assegnato specificamente al tuo sistema Nintendo DS per cui se ti vuoi cimentare con questo enigma incredibile devi aver giocato al titolo precedente!

Nell'area I rompicapi di Layton puoi accedere ad alcuni "misteri" extra (inclusi alcuni rompicapi davvero complicatissimi) solo se soddisfi certi criteri. Ad esempio, per sbloccare:

  • I misteri della viaggiatrice nel tempo devi finire il gioco e salvare dopo l'enigma 130.
  • I misteri del messaggero devi effettuare tutte le 12 consegne del minigioco Pappagallo.
  • I misteri delle albergatrici devi completare tutti i 10 percorsi per le Macchinine.
  • I misteri del narratore devi completare tutti i 3 i minigiochi del Libro illustrato.
  • I misteri della signora degli enigmi devi completare tutti i 165 enigmi del gioco.

Credo che mi manchi qualcosa…

Gli sticker, i percorsi per il minigioco Macchinine e le consegne del minigioco Pappagallo si ottengono prevalentemente completando gli enigmi, per cui se ti manca qualcosa, quasi sicuramente ti è sfuggito qualche enigma! Controlla quali enigmi non hai risolto nell'elenco Enigmi nella Valigia del professore e cercali nei luoghi in cui hai trovato gli enigmi con numeri vicini, spesso gli enigmi consecutivi si trovano nella stessa area!

Se vuoi un'idea degli enigmi che troverai nella sezione I rompicapi di Layton, continua a leggere…

Dove trovo il Libro illustrato successivo e tutti gli sticker?

Completando l'enigma 010 di Alfie si apre il minigioco Libro illustrato nella Valigia del professore: finisci un libro e diventerà disponibile il libro successivo! Superconsiglio: questi minigiochi sono molto più facili se li affronti quando hai già tutti gli sticker.

Per ottenere tutti gli sticker per il Libro illustrato 1, completa gli enigmi: 011, 012, 014, 017 e 020.

Per riempire di sticker il Libro illustrato 2, risolvi gli enigmi: 024, 026, 030, 033, 036, 039, 044, 046, 057 and 061.

Per non lasciare neanche uno spazio vuoto nel Libro illustrato 3, risolvi gli enigmi: 053, 073, 075, 080, 085, 098, 100, 108, 117, 123, 135 e 138.

Dove trovo i percorsi per il minigioco Macchinine?

Quando Luke riceve una macchina giocattolo potrai accedere al minigioco Macchinine nella Valigia del professore. Per ottenere tutti i percorsi devi per prima cosa lasciare l'albergo dopo aver completato l'enigma 014 e quindi cercare gli enigmi: 028, 029, 062, 068, 078, 084, 131 e 142. Il percorso finale verrà rivelato dopo che avrai conquistato tutti gli altri!

E le consegne del minigioco Pappagallo?

Per fare le consegne devi parlare alle persone giuste durante il gioco! Risolvi l'enigma 038 per farti amico il pappagallo, per le altre consegne del minigioco Pappagallo devi: parlare con Foltbaffen nel capitolo 6 e trovare gli enigmi 055, 057, 059, 066, 075, 076, 080, 103, 104, 137. Per ricevere l'ultima consegna, devi parlare con Edgar (dopo aver parlato con Luke nella Piazza della statua) quando avrai completato il gioco.

Ho saltato un enigma! E ora come faccio?

Se hai saltato uno dei 165 enigmi del gioco, non ti preoccupare: non è perso per sempre! Alcuni enigmi rimangono buoni buoni al loro posto in attesa di essere trovati, mentre altri finiscono nella Casetta degli enigmi, il luogo dove si radunano tutti gli enigmi smarriti… Cercali nel mondo di gioco oppure recati al Limitare di Chinatown nella Casetta degli enigmi e affronta gli enigmi che hai saltato.