Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Alchimia

Cos'è l'alchimia?

Nel mondo di Dragon Quest IX, l'alchimia non serve a trasformare i metalli base in oro, ma è piuttosto un meraviglioso sistema che ti permette di combinare gli strumenti per renderli ancora più potenti. Usando l'alchimia puoi preparare medicine altamente efficaci da un mazzo di inutili foglie, creare abiti in grado di offrirti vantaggi fenomenali o potenziare armi mediocri per renderle imbattibili.

E il trucco dov'è?

Non ci sono trucchi! Con l'arte dell'alchimia puoi fare nuovi oggetti che spesso sono di gran lunga migliori di quelli dei negozi. E in più, ci sono alcuni (fantastici) strumenti che puoi ottenere solo attraverso l'alchimia. E vuoi sapere qual è il bello? Niente può andare storto! Se usi gli ingredienti giusti, il successo è garantito!

Dove posso praticarla?

La locanda Riposo del Viandante a Stornland è il luogo giusto per praticare l'alchimia! Poco dopo l'inizio della storia conoscerai un personaggio molto simpatico e vivace di nome Jara, che provvederà a tutti i tuoi bisogni in fatto di alchimia. Se vuoi sperimentare qualche intruglio, vai a parlare con Jara: è quel piccoletto distinto seduto al bancone della locanda tra Nadine (copricapo arancione) e Brenda (vestita di verde).

Allora, basta mettere un po' di foglie in una pentola per ricavarne qualcosa di straordinario?

Più o meno. Ci sono due modi per praticare l'alchimia e tutti e due sono molto facili. Se fai due chiacchiere con Jara e riuscite a trovare un accordo, ti porterà in uno schermo in cui potrai scegliere fra tre opzioni: 'Usa una ricetta', 'Tenta la fortuna' o 'Cancella' per uscire.

'Tenta la fortuna' ti permette di dare a Jara un mix d'ingredienti per vedere se ne risulta qualcosa di buono. Se è così, la ricetta viene sbloccata nell'Alchenomicon, il grande libro di ricette di alchimia.

Scegliendo 'Usa una ricetta' puoi preparare un intruglio specifico dell'Alchenomicon, sempre che tu abbia prima raccolto o scoperto la ricetta. L'Alchenomicon è facile da consultare, perché puoi vedere l'elenco completo delle ricette oppure scegliere il tipo di equipaggiamento (es. armi, armature) seguito dallo specifico sottotipo (es. artigli, torace).

Nell'elenco scelto, tutte le ricette che conosci sono elencate con i nomi scritti in bianco, mentre quelle ancora misteriose per te sono indicate con '???' in grigio. Selezionando una ricetta, sullo schermo superiore saranno indicati gli ingredienti necessari: tutti gli ingredienti necessari a tua disposizione saranno visualizzati in bianco, mentre quelli mancanti (o insufficienti) saranno indicati in grigio. Quando hai tutto l'occorrente, premi il pulsante A per confermare, di' a Jara la quantità che ti occorre ed ecco il nuovo strumento!

Quali ingredienti possono essere usati per l'alchimia?

Qualsiasi cosa: scudi, armi, armature, accessori, medicine, fiori, frammenti di rocce o minerali, vasetti di olio e unguento, tessuti, indumenti, pozioni... Praticamente ogni oggetto nel tuo menu può essere usato per ottenere un nuovo straordinario kit, sempre che tu sia disposto a sacrificarlo.

Per questo, se intendi ricorrere all'alchimia, ti conviene fare scorta di tutti gli oggetti su cui riesci a mettere le mani. Certo, potresti anche vendere la tua vecchia attrezzatura in negozio in cambio di oro, ma dai retta a noi, ti conviene usarla per l'alchimia. Quando t'imbatti in una scintilla sul terreno, fai provviste! Gli oggetti segnalati dalle scintille sono ideali per ottenere risultati straordinari dalle tue ricette di alchimia. Non fare lo schizzinoso: raccogli anche lo sterco di vacca e di cavallo... potresti pentirti di non averlo fatto.

Non conosco nessuna ricetta. Come posso fare?

È incredibile la quantità di cose che puoi scoprire esplorando attentamente l'ambiente circostante.

Troverai le ricette nei libri e i libri si trovano sugli scaffali, che si trovano nelle case di tutto il mondo. Anche se ti trovi nel mondo di qualcun altro, prendi l'abitudine di frugare tra i libri degli altri tutte le volte che ne hai l'occasione. Non lasciarti scoraggiare dall'apparente lunghezza dell'Alchenomicon perché riuscirai a completarlo presto. Infatti imparerai una manciata di nuove ricette ogni volta che troverai un ricettario.

Anche le missioni secondarie sono una fonte preziosa di istruzioni di alchimia, quindi parla con chiunque abbia un fumetto blu sulla testa: questi personaggi possono essere alla disperata ricerca di un oggetto e probabilmente sanno anche come realizzarlo, se solo ci fosse un coraggioso eroe in grado di praticare l'alchimia per loro. Per esempio, parla con la gente di Stornland una volta che hai Jara; prova con l'anziano accanto alla casa dietro la locanda. Perché quell'uomo con gli occhiali gironzola per il centro?

Se le ricette sono così miracolose, allora a che serve 'Tenta la fortuna'?

Perché è possibile scoprire nuove ricette. Se metti insieme gli ingredienti nelle giuste quantità come prescritto da una ricetta esistente, otterrai l'oggetto e 'sbloccherai' la ricetta nell'Alchenomicon. Spesso, le incarnazioni più potenti degli oggetti usano le versioni meno potenti dello stesso ingrediente nella ricetta, quindi potresti individuare tendenze per scoprire cose migliori.

Inoltre, provare non costa niente: se quello che vuoi ottenere non si concretizza in una ricetta valida, gli oggetti non saranno consumati. Resteranno nel tuo inventario e potrai riprovare con un gruppo d'ingredienti leggermente diverso.

Ho una ricetta, ma contiene solo la lista degli ingredienti e il nome. Come faccio a sapere se si tratta di un buon oggetto?

Esatto, puoi vedere l'immagine e la descrizione di ogni oggetto solo dopo che lo hai creato, ma puoi controllare alcuni degli effetti dell'oggetto premendo il pulsante L o R per nascondere la ricetta. Controlla anche l'elenco di icone a destra della ricetta, per vedere se i componenti del tuo gruppo possono usare l'oggetto che stai per creare...

Come posso trovare un ingrediente specifico?

Alcuni oggetti per le preparazioni alchemiche possono essere acquistati nei negozi: per i fiori vai a Porto Fiorito, per le armi e le armature usa il Teletrasporto per fare il giro del mondo. Troverai altri oggetti sul terreno (dove spuntano regolarmente), altri ancora cadranno ai cattivi (se sei fortunato). Se ti serve un promemoria sull'ubicazione di un certo ingrediente, controlla la Lista oggetti (nel menu dei Risultati delle battaglie) che indica l'area dove hai trovato l'oggetto o i cattivi che lo lasciano cadere. Se la lista non ti è d'aiuto, continua a giocare: prima o poi lo troverai.

Qualche altro consiglio?

  • Raccogli tutto quello che trovi; se ti viene voglia di vendere le tue cose vecchie, perché invece non vai a sfidare qualche mostro? Così otterrai subito un bel gruzzoletto e accumulerai tanta esperienza. Lo sapevi vero che i Golem dorati nella valle a sud di Gubiana fruttano 500 monete d'oro alla volta?
  • Controlla regolarmente il tuo Alchenomicon per vedere se puoi creare qualcosa di nuovo: evidenzia le ricette che vuoi provare e gli ingredienti che ti mancano.
  • Prima di sacrificare all'alchimia gli ingredienti che hai faticosamente raccolto, controlla bene il tuo inventario. Se miri a un potenziamento, non ti conviene duplicare un kit che già hai a sufficienza o creare cose chiaramente meno potenti di quelle che già hai.
  • Resisti alla tentazione di completare subito il tuo Alchenomicon; gli ingredienti che sembrano rari all'inizio diventeranno più facilmente reperibili nel corso della storia, ricompensando così la tua attesa.
  • Usa la Nintendo Wi-Fi Connection per controllare il DQTS: si tratta di un supernegozio e per accedervi devi parlare con Brenda, la ragazza vestita di verte che sta dietro al bancone della locanda Riposo del Viandante di Stornland. La merce cambia ogni giorno e spesso sono in vendita rari ingredienti alchemici.
  • Non puoi usare qualsiasi cosa per le ricette di alchimia, quindi vai allo schermo Equipaggiamento per sbarazzarti degli oggetti superflui prima di fonderli con Jara.
  • Non dimenticarti che puoi controllare il tuo Alchenomicon in ogni momento premendo il pulsante Select per selezionare l'opzione dal menu. Può esserti utile per esempio se ti trovi in un negozio lontano e non sai se potrebbe servirti una lama della valchiria piuttosto che un vestito di paillettes...
  • Un Ladro nel tuo gruppo che ha imparato l'abilità Tocco del ladro può usare questa mossa in battaglia per cercare di sottrarre un oggetto a uno dei tuoi avversari. È una mossa rischiosa perché spesso non riesce, ma potrebbe valerne la pena!
  • Compra o raccogli Erbe medicinali a bizzeffe e abbinane due tipi diversi per realizzare preparati alchemici come Medicina potente; poi trasforma le Medicine potenti due a due in Medicine speciali. È un metodo economico, veloce e pratico!
  • Vale la pena realizzare il kit basato sullo slime, soprattutto nelle fasi iniziali e intermedie della storia, quando non è troppo difficile reperire gli ingredienti. Oltre ad avere un look fantastico, ci saranno tanti vantaggi per il tuo gruppo.

Ricordati: raccogli gli oggetti, guarda ovunque e controlla regolarmente l'Alchenomicon. Buon divertimento!