• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • 10 consigli (senza spoiler) per i principianti di Xenoblade Chronicles 3


    01.08.2022

    10 consigli (senza spoiler) per i principianti di Xenoblade Chronicles 3

    Il mondo di Xenoblade Chronicles 3 ti aspetta! Ma se questo è il tuo primo JRPG (Japanese Role Playing Game, ovvero gioco di ruolo giapponese), prima di tuffarti in questa vastissima avventura puoi dare un'occhiata ai 10 consigli (rigorosamente senza spoiler) che trovi qui sotto per assicurarti di partire con il piede giusto.

    1: Non hai mai giocato prima a un titolo della serie Xenoblade Chronicles? Nessun problema!

    3x1_NSwitch_XenobladeChronicles_CombinedKeyVisuals.jpg

    Sebbene i vari titoli siano in qualche modo collegati, e di sicuro i fan di lungo corso non mancheranno di notarlo, ogni episodio di Xenoblade Chronicles costituisce una storia a sé stante con caratteristiche, personaggi e gameplay differenti. Ciò significa che puoi iniziare a giocare a Xenoblade Chronicles 3 e divertirti subito, a prescindere da quanto tu conosca la serie.

    2: Non esagerare!

    CI_NSwitch_XenobladeChronicles3_EasyDifficulty_IT.jpg

    Se questo è il tuo primo Xenoblade Chronicles, o se non hai mai giocato a un JRPG, all'inizio sarà meglio optare per un livello di difficoltà non troppo elevato. In questo modo, i combattimenti saranno leggermente più semplici e potrai concentrarti maggiormente sulla storia e sui personaggi. In caso poi il gioco ti sembri troppo facile, potrai modificare il livello di difficoltà in qualsiasi momento dal menu principale: Sistema > Opzioni > Gioco > Livello di difficoltà.

    3: Non perdere la bussola

    CI_NSwitch_XenobladeChronicles3_Direct_Field_13_IT.png

    Non sai da che parte andare o non vedi l'ora di proseguire con la storia principale? Premendo il pulsante ZL e il pulsante Y apparirà una linea rossa luminosa a indicarti il percorso più breve per raggiungere la prossima destinazione. Ti sarà di certo utile per orientarti nel vasto e variegato mondo di Aionios. Tuttavia...

    4: Lasciati prendere dalla voglia di avventura!

    ... di tanto in tanto è bello allontanarsi dai sentieri battuti! Sì, perché l'esplorazione è parte integrante di qualsiasi avventura e consente sempre di fare scoperte straordinarie: nuove missioni secondarie, un incontro casuale (cerca le icone "?" sulla mappa), punti di riferimento per spostarti più rapidamente, una vista mozzafiato... Una cosa, però: fai attenzione, se incontri i mostri (spesso ti basterà aggirarli)!

    5: Guarda e impara


    I combattimenti ti mettono in difficoltà? Con il pulsante – puoi attivare "Combattimento automatico" e il tuo personaggio non sarà più controllato da te in battaglia. Potrà esserti utile se, ad esempio, volessi apprendere il funzionamento delle meccaniche di combattimento, come le combo e gli Assalti di gruppo. Questa funzionalità non è però disponibile in alcuni combattimenti importanti, quindi non farci troppo affidamento!

    6: L'allenamento rende perfetti


    I JRPG sono celebri per i loro sistemi di combattimento complessi e profondi, e Xenoblade Chronicles 3 non fa di certo eccezione! Se hai bisogno di un ripassino, usa "Esercitazioni" nel menu Sistema per rinfrescarti le idee sull'abc dei combattimenti, ad esempio su come sfruttare appieno i collegamenti o su come eseguire le combo. Al termine delle esercitazioni vedrai senza dubbio spuntare qualche asso in più nella tua manica!

    7: Batti in ritirata!


    Se ritieni di trovarti di fronte a un destino ormai quasi segnato, tieni premuto il pulsante A per rinfoderare le armi e scappare a gambe levate dalla battaglia. Tenendo premuto il pulsante – puoi anche ricominciare un combattimento da capo o tornare al punto di riferimento più vicino.

    8: Prepara la tua squadra in un batter d'occhi!

    Puoi scegliere diversi modi per preparare alla battaglia la tua squadra, composta sempre da sei personaggi: un compito per niente facile! Per aiutarti nella gestione della squadra, premi il pulsante Y nel menu di un personaggio per assegnargli, automaticamente e immediatamente, le migliori Tecniche, Abilità, gemme e accessori a sua disposizione.

    9: Dai alla tua squadra un buon equilibrio

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Cambiando Classi e Ruoli, è sempre meglio partire con almeno due attaccanti, due guaritori e due difensori in squadra. A partita in corso potrai poi sperimentare con i ruoli che meglio si addicono alle tue esigenze. Ad esempio, se un mostro non dovesse dare pace ai tuoi guaritori, potrai decidere di aggiungere un difensore supplementare per attirarne l'attenzione. Se invece ti servisse maggior sostegno, potrai ordinare a un Eroe di infliggere più danni, attirare l'ira del nemico o rinforzare la tua squadra di guaritori.

    10: Sali di livello ai punti di riposo

    CI_NSwitch_XenobladeChronicles3_RestSpot_1_IT.jpg

    I punti esperienza, o PE, sono fondamentali per far salire di livello e potenziare la tua squadra. Puoi ottenere PE combattendo contro i mostri, portando a termine missioni secondarie e scoprendo nuovi punti di riferimento nel corso dei tuoi viaggi. Presso i punti di riposo puoi trovare anche un "Trucco per aumento di livello" che ti permette di aumentare il livello dei tuoi personaggi usando i PE bonus ottenuti durante l'avventura.


    Grazie a questi consigli potrai goderti al massimo la tua avventura su Aionios. In caso ti servissero altri suggerimenti utili o se desiderassi leggere i tutorial pop-up ignorati senza volerlo (succede!), potrai consultarli dal menu principale: Sistema > Consigli.

    CI_NSwitch_XenobladeChronicles3_Menu_IT.jpg

    Xenoblade Chronicles 3 è ora disponibile per Nintendo Switch.