• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 11: tecniche di combattimento e di esplorazione avanzate


    11.01.2022

    Rapporto su Metroid Dread, volume 11: tecniche di combattimento e di esplorazione avanzate

    Benvenuti a questo volume speciale dei Rapporti su Metroid Dread! Adesso che Metroid Dread per Nintendo Switch è in vendita già da qualche settimana, siete partiti all'esplorazione del pianeta ZDR? In questo rapporto vi presenteremo alcuni consigli e strategie per superare le sfide più difficili del gioco.

    Nota: alcuni di questi consigli potrebbero contenere degli spoiler! Se preferite evitarli, vi consigliamo di leggere solo le parti contrassegnate come "Trasmissione del team di sviluppo".


    Orientarsi

    Qual è il mio prossimo obiettivo? Quando riprendo a giocare dopo aver fatto una pausa non mi ricordo mai cosa stavo facendo...

    Dai un'occhiata al Registro!

    Il Registro contiene un riepilogo degli avvenimenti recenti, come le ultime abilità che hai ottenuto o i boss che hai sconfitto. Ti permette anche di rileggere i messaggi di Adam e i tutorial che appaiono di tanto in tanto nel gioco. Spesso, una nuova abilità o un messaggio recente di Adam possono fornirti un indizio sul tuo prossimo obiettivo. Quindi, quando non sai come procedere, ricordati di consultare il Registro.


    Non riesco a procedere perché tutti i percorsi sembrano vicoli ciechi. Cosa posso fare?

    Da qualche parte potrebbero nascondersi dei blocchi da distruggere...

    I blocchi nascosti che incontri durante l'avventura forniscono sempre qualche tipo di indizio su cosa si cela al di là di essi. Potrebbe trattarsi di un nemico, di un passaggio che si intravede a malapena o persino di un suono sospetto.

    Potresti anche imbatterti in dispositivi interattivi, indicati sulla mappa come icone bianche a forma di mano. Quando li usi, la mappa subisce qualche modifica e potrebbero aprirsi nuovi percorsi.


    Ho ottenuto una nuova abilità. Come faccio a capire dove usarla?

    Prova a evidenziare le icone sullo schermo della mappa. A volte, per procedere devi tornare in un'area che avevi già attraversato.

    Nel corso della tua avventura dovrai spostarti avanti e indietro tra le varie aree per esplorare nuovi percorsi. Le funzioni di navigazione nello schermo della mappa possono aiutarti a capire come procedere.

    Quando sblocchi una nuova abilità, puoi cercare nello schermo della mappa le porte chiuse e i blocchi distruttibili che potrebbe aiutarti a superare. Evidenziare le icone nello schermo della mappa è fondamentale durante l'esplorazione. Facendolo, potrai infatti trovare specifici tipi di porte, blocchi e persino strumenti, non solo nell'area dove ti trovi, ma anche altrove. Se ti sembra di aver perlustrato a fondo una zona senza aver individuato un punto dove utilizzare la tua nuova abilità, prova a esplorare una delle aree precedenti.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "La serie Metroid è ricca di titoli in cui i giocatori vengono incoraggiati a esplorare, quindi quello del "perdersi" è stato uno dei temi fondamentali attorno a cui abbiamo creato questo capitolo. Tuttavia, c'è sempre un modo per trovare la strada giusta, dagli indizi nascosti nel mondo di gioco alla mappa, senza dimenticare il Registro. Speriamo che vi divertirete ad andare a caccia di indizi mentre esplorate il pianeta ZDR."


    Esplorare a fondo

    Che cosa significa "Tempo impiegato"?

    È il tempo che hai impiegato per finire il gioco.

    In Metroid Dread, le ricompense che ottieni alla fine del gioco dipendono da quanto tempo hai impiegato. Più velocemente finisci il gioco, maggiori sono le ricompense.

    Detto ciò, il tempo impiegato non include il tempo trascorso nello schermo della mappa, quindi non affrettarti quando lo consulti. Inoltre, se vai incontro a più "Game Over" consecutivi, il tempo riprende sempre dal punto in cui ricominci a giocare, indipendentemente dal numero di tentativi. Quindi non sentirti sotto pressione, ma concentrati su come superare gli ostacoli che ti attendono!


    Oltre alle ricompense alla fine del gioco, a quali altri traguardi posso puntare?

    Puoi cercare di sbloccare la modalità Difficile, o ottenere tutti gli strumenti!

    Completando il gioco sbloccherai l'ancora più impegnativa modalità Difficile, che ha un set di ricompense separato per chi la completa.

    Ricorda che per ottenere le ricompense delle modalità Normale e Difficile nella medesima galleria dovrai utilizzare lo stesso file di salvataggio. Se, per qualsiasi motivo, preferisci non modificare il tuo file di salvataggio originale, ti consigliamo di copiarlo in uno slot differente.

    Puoi anche sbloccare gli Archivi Chozo. Ottenendo tutti gli oggetti nascosti in un'area del pianeta ZDR ne sbloccherai uno. In tutto ce ne sono otto!


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Tradizionalmente, i titoli della serie Metroid premiano i giocatori in base al tempo di completamento e permettono di finire le avventure esplorando tanti percorsi diversi all'interno del mondo di gioco.

    Usando le tecniche descritte in questo Rapporto su Metroid Dread, potreste riuscire a completare il gioco seguendo un percorso diverso da quello principale. Vi incoraggiamo a cercare nuove strade nella vostra seconda o terza partita."


    Sfruttare al meglio le abilità di Samus

    Qual è il modo migliore per utilizzare la Copertura Spettro?

    Prova a utilizzarla quando Samus è posizionata contro una parete in una Zona E.M.M.I.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Con la Copertura Spettro, Samus diventa invisibile ai nemici, ma non invulnerabile. Se si scontra con un E.M.M.I., o se questo la aveva già agganciata (come indicato da un cerchio rosso che circonda Samus), la Copertura Spettro diventa inutile. Fai attenzione!

    Prova ad attivare la Copertura Spettro mentre ti trovi vicino a una parete in un vicolo cieco. L'E.M.M.I. perlustrerà l'area per assicurarsi che Samus non si trovi nei paraggi. Se non la avvista, l'E.M.M.I. si allontanerà, e Samus sarà temporaneamente al sicuro.

    A volte, potresti usare la Copertura Spettro anche in punti diversi dai vicoli ciechi. In questo caso, spostati in un luogo sicuro mentre sei invisibile.

    La Copertura Spettro è efficace anche contro i nemici normali. Può risultare particolarmente utile quando a Samus rimane poca energia, permettendole di procedere senza essere avvistata.


    Qual è il modo migliore per utilizzare i Missili Tempesta?

    Puoi utilizzarli senza attivare la modalità Mira Libera. Inoltre, possono attaccare i nemici circondati dall'elettricità.

    Attiva il Missile Tempesta tenendo premuto il pulsante R. Se mantieni la posizione e usi la Mira Libera, potrebbe essere più facile agganciare determinati nemici. Tuttavia, per agganciare un bersaglio non è necessario attivare la Mira Libera: puoi farlo semplicemente tenendo premuto il pulsante R. In questo modo, puoi inquadrare i nemici davanti a Samus o prendere la mira mentre corri, rendendo più versatile questa abilità. Inoltre, puoi danneggiare i nemici circondati dall'elettricità, che altrimenti risulterebbero invulnerabili.


    Come posso usare meglio lo Sprint Istantaneo?

    Prova a muoverti in posizione d'attacco subito dopo avere schivato.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Lo Sprint Istantaneo è un'abilità Aeion che permette a Samus di spostarsi velocemente avanti e indietro più volte. Puoi attivarlo inclinando lo stick sinistro nella direzione in cui vuoi muoverti e premendo il pulsante A. Ma se premi prima il pulsante A e poi inclini lo stick nella direzione opposta rispetto a quella in cui Samus è rivolta, fai immediatamente un passo indietro. Usando questa tecnica durante un combattimento, Samus si allontana dal nemico senza doversi prima girare.

    Trovare il tempismo giusto può essere un po' difficile, all'inizio, ma questa tecnica è molto utile contro i nemici più forti. Non dimenticarti di provarla!


    Come posso usare meglio il Doppio Salto Rotante e l'Astrosalto?

    Quando Samus inizia a scendere, dopo aver raggiunto l'apice di un salto, puoi lanciarla nuovamente verso l'alto. Questa tecnica funziona anche sott'acqua, dove permette di superare le fenditure.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Usando di concerto il Doppio Salto Rotante e l'Astrosalto, Samus può eseguire di continuo il Salto Rotante. Premi il pulsante B proprio mentre Samus inizia a scendere dopo aver raggiunto l'apice del Salto Rotante. Questa tecnica non funziona con i salti normali o prima di aver raggiunto l'apice del Salto Rotante, quindi segui il movimento di Samus per eseguirla correttamente.

    Puoi eseguire Salti Rotanti continui anche sott'acqua. Anche se Samus non può superare l'altezza del suo primo salto quando indossa la Tuta Energia o la Termotuta standard, può continuare a saltare alla stessa altezza per superare le fenditure. L'esplorazione di determinate aree richiede questa tecnica, quindi tieni d'occhio il terreno anche quando sei sott'acqua.


    Come faccio a distruggere i Blocchi Supercinèsi più difficili?

    La chiave sta nell'usare al meglio la Supercinèsi e la Cometa.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Alcuni strumenti possono essere ottenuti solo dopo aver usato le abilità Supercinèsi e Cometa. Di primo acchito, queste tecniche possono sembrare avanzate, ma con un po' di pratica imparerai a padroneggiarle.

    Premendo lo stick sinistro mentre ti sposti, attiverai la Supercinèsi. Se c'è abbastanza spazio, Samus inizierà a brillare e a correre sempre più veloce. Nel frattempo, inclinando lo stick sinistro verso il basso, Samus può caricare una Cometa. Puoi utilizzarla premendo il pulsante B. Se subito dopo inclini lo stick sinistro verso destra, potrai lanciarla ad alta velocità in quella direzione.

    È possibile mantenere lo slancio della Supercinèsi anche dopo un salto, una scivolata e un salto a parete. Se lanci una Cometa contro un dislivello, tornerai automaticamente alla Supercinèsi quando tocchi il dislivello e continui a correre.

    All'inizio di una Cometa, puoi inclinare lo stick sinistro per decidere in quale delle otto direzioni lanciare Samus. Anche se non è possibile usare una Cometa durante un Salto Rotante, puoi attivarla dopo aver annullato un Salto Rotante sparando con il Braccio Cannone o attivando la Mira Libera.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Samus diventa sempre più potente nel corso dell'avventura. Ora della fine potrà contare su tante abilità, una caratteristica che contraddistingue la serie Metroid.

    Potete controllare le abilità a disposizione e come usarle tramite lo schermo di Samus nel menu, oltre che consultando le voci del Registro. Se rimanete bloccati, può essere utile dare un'occhiata.

    Spesso, quando ottenete una nuova abilità, ci sono delle indicazioni su come usarla al meglio, per esempio dei filmati o degli inviti a provarla contro i nemici o i boss che stanno per apparire. Vi suggeriamo di tenere a mente questi indizi quando ragionate su come procedere nel gioco."


    Scontri con i boss

    Alcuni degli scontri con i boss mi sembrano molto difficili. Come posso superarli?

    Osserva attentamente i loro attacchi e prova a capire che schema seguono.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    I boss che Samus deve affrontare sono molto forti e resistenti, quindi a volte potresti fare fatica. Ma non perderti d'animo, puoi farcela!

    Anche i boss più temibili hanno delle debolezze. Mentre li affronti, cerca di riconoscere i movimenti che segnalano il tipo di attacco in arrivo. Così facendo, schivare i loro colpi e sconfiggerli diventerà più facile.

    Prendiamo come esempio Corpius: i suoi attacchi includono conficcare la coda nel terreno, agitarla e sputare acido. Se riesci a identificare lo schema prima di ogni attacco, potrai schivarlo e fare un ulteriore passo verso la vittoria.


    C'è un modo per superare gli scontri con i boss più rapidamente?

    Usa l'Attacco Ravvicinato a ogni occasione!

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Alcuni boss hanno attacchi che emettono un bagliore prima di essere eseguiti. Se riesci a utilizzare un Attacco Ravvicinato per parare questi attacchi, sfruttando l'occasione per colpire a tua volta, puoi dare avvio a una sequenza che ti permetterà di infliggere una grande quantità di danni con i Missili. Inoltre, potrai fare rifornimento di Missili ed Energia, quindi non perdere mai l'occasione di utilizzare un Attacco Ravvicinato! Prova anche a sparare raffiche di Missili invece di Raggi durante queste sequenze.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Di base, ogni boss ha un punto debole che spesso lo rende vulnerabile al Raggio Ricarica o ai Missili. Se sentite un suono metallico, come se l'attacco fosse stato respinto, significa che il boss non ha subito danni. Un Raggio standard potrebbe essere efficace contro determinate parti di un nemico, quindi osservate come reagisce e ascoltate i suoni che indicano che l'attacco ha inflitto danni. Potete ripristinare la vostra scorta di Missili mettendo a segno Attacchi Ravvicinati, quindi non esitate a usarli.

    I boss sono potenti, ma non esistono attacchi che non possiate schivare! Osservate attentamente i movimenti dei boss e non lasciatevi intimorire."


    Tecniche segrete

    Esistono tecniche che non vengono spiegate nei tutorial?

    Sì, più di una!

    Raggiungi nuove vette con il "salto bomba"

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Questa tecnica sfrutta la Morfosfera e la Bomba. La deflagrazione di una bomba è in grado di lanciare Samus quando assume la sua forma Morfosfera. Se lanci un'altra bomba mentre Samus è in aria e ci passi sopra mentre esplode, Samus salirà ancora più in alto. Usando questa tecnica ripetutamente potrai raggiungere luoghi fuori dalla portata di un salto normale.

    Scala i bordi più rapidamente con la tecnica di "ascensione rapida"

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Se premi il pulsante B nel momento giusto mentre ti stai arrampicando sul bordo di una piattaforma, ti solleverai più velocemente del normale. Potrebbe fare una differenza minima se lo usi solo una volta, ma utilizzandolo a ogni occasione potresti riuscire ad abbassare il tuo tempo di completamento. Se stai cercando di ottenere determinate ricompense, applica questa tecnica regolarmente.

    Salta ancora più lontano con i "salti in scivolata"

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Se esegui una scivolata proprio prima del bordo di una piattaforma e poi premi il pulsante B per saltare non appena lo hai oltrepassato, puoi spiccare un balzo. Questa tecnica ti permette di raggiungere punti che, altrimenti, all'inizio dell'avventura sarebbero fuori dalla tua portata, aprendoti nuove strade.

    Disintegra i nemici in un colpo solo con "Rompighiaccio"

    Puoi distruggere un nemico in un colpo solo congelandolo con i Missili Gelo per poi colpirlo con un Attacco Ravvicinato. Questa tecnica ti permette di disintegrare i nemici senza rallentare o interrompere la tua corsa.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Combinando le abilità di Samus potrete attraversare il mondo più agilmente e aprirvi nuove strade attraverso il pianeta ZDR. Per ottenere tutte le ricompense e completare gli Archivi Chozo dovrete sfruttare queste tecniche. Anche se avete già finito il gioco una volta, vi incoraggiamo a fare una nuova partita mettendo in atto tutto ciò che avete appreso."


    Metroid Dread per Nintendo Switch è già disponibile! Chi non ci ha ancora giocato può scaricare una demo gratuita che permette di scoprire una piccola parte dell'avventura!

    Non avete ancora letto i Rapporti precedenti? Potete trovarli qui.

    Per rimanere sempre al corrente di tutti gli ultimi aggiornamenti su Metroid Dread e i tanti altri giochi in arrivo su Nintendo Switch, potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. È disponile anche una pagina ufficiale di Metroid Dread.