• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 10: ai futuri esploratori di ZDR


    07.10.2021

    Rapporto su Metroid Dread, volume 10: ai futuri esploratori di ZDR

    Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

    È giunto il momento! Metroid Dread uscirà l'8 di ottobre (domani!) per Nintendo Switch.

    Vorremmo raccontare a tutti voi, che vi state preparando ad esplorare un misterioso mondo alieno e ad affrontare le esperienze terrificanti di questa missione insieme a Samus Aran, qualcosa in più su alcuni elementi a cui il team di sviluppo ha lavorato con particolare attenzione, come la progettazione, la grafica, la programmazione, gli effetti sonori e la musica del gioco.


    Ottenere il massimo dall'esplorazione

    "Una volta stabiliti gli elementi chiave e le linee guida generali, abbiamo dato inizio a un processo iterativo in cui le meccaniche di gioco e la progettazione dei livelli si sono costantemente influenzate a vicenda."

    "Grazie a una solida base su cui costruire il nostro lavoro, abbiamo potuto definire la progressione di gioco che volevamo offrire ai giocatori. Tenendo sempre a mente il quadro generale e il tipo di gioco che volevamo far sperimentare ai giocatori, siamo riusciti a creare un mondo complesso e interconnesso, senza perdere di vista il nostro obiettivo principale."

    "Ogni area ha uno stile distinto, qualcosa che la rende unica. La disposizione degli elementi è stata pensata in modo approfondito e adattata alle capacità della Samus più versatile di tutti i tempi. Eventi, nemici, abilità, segreti e così via... Abbiamo dovuto bilanciare tutti questi elementi e posizionarli a dovere, non solo per la prima volta in cui un giocatore esplora un'area, ma anche per le successive, in cui potrebbe avere nuove prospettive e opportunità di esplorazione. Perché alla fine è questo l'elemento principale di ogni titolo della serie Metroid: la gioia di esplorare."

    CI_NSwitch_MetroidDread_ConceptArtwork_Screenshot_01.jpg
    CI_NSwitch_MetroidDread_ConceptArtwork_Screenshot_02.jpg

    L'enorme potenza degli E.M.M.I.

    "Una volta definito il ruolo degli E.M.M.I., abbiamo subito capito che ci aspettava una sfida di proporzioni straordinarie. Innanzitutto, gli E.M.M.I. dovevano essere avversari formidabili, in grado di dare del filo da torcere anche a una Samus in possesso di tutti gli ultimi potenziamenti di navigazione. Inoltre, dovevano essere terrificanti, in modo da far sobbalzare il cuore nel petto del giocatore ogni volta che li incontrasse."

    "Sono macchine in grado di deformare e di modificare il proprio corpo in modo inquietante, per poterlo adattare a ogni tipo di terreno o di mobilità necessaria. Abbiamo creato una tecnologia di navigazione del tutto nuova, diversa da quella degli altri personaggi, in modo da renderli in grado di inseguire Samus senza sosta anche nel più intricato dei labirinti.."

    "Ogni E.M.M.I. ha abilità uniche, che sfrutta ingegnosamente per dare la caccia a Samus. Come se non bastasse, gli E.M.M.I. inseguono Samus senza sosta: sono in grado di dedurre dove si trova e tentano di localizzarla anche quando hanno perso le sue tracce."

    "Se Samus viene individuata, gli E.M.M.I. la inseguono incessantemente e non lasciano spazio a errori. Ricordate i nostri avvertimenti e fate attenzione agli E.M.M.I."


    Una Samus per una nuova generazione

    "Fin dall'inizio, è stato chiaro che avremmo dovuto fare del nostro meglio per aggiornare l'aspetto grafico di Samus adeguandolo agli standard moderni, conservando però la sua essenza originale. Al tempo stesso, volevamo che apparisse più agile, più veloce e più letale che mai."

    CI_NSwitch_MetroidDread_Graphic_Suit_Artwork.jpg
    CI_NSwitch_MetroidDread_Graphic_NewFusionSuit_Artwork.jpg

    "Per quanto riguarda il modello del personaggio, l'armatura doveva essere un buon compromesso tra lo stile classico, caratterizzato da robustezza e potenza, e nuovi materiali flessibili e resistenti, che ne evidenziassero il lato più agile e atletico."

    "A questo scopo, abbiamo conferito a Samus un aspetto possente e anatomicamente realistico che sottolineasse questo dualismo. Inoltre, le proporzioni del suo corpo sono state ritoccate per enfatizzare il fatto che all'interno della tuta c'è una persona che esegue imprese straordinarie. Tutto questo ha donato a Samus un aspetto del tutto inedito."

    "Inoltre, affinché anche i movimenti trasmettessero quest'idea, ogni singola animazione di Samus nel gioco e nei filmati è stata raffinata fin nei minimi dettagli per farla apparire potente ed esaltante, sia in fase di combattimento che di esplorazione. Non vediamo l'ora che possiate ammirarla in azione."


    Inquietante isolamento su un pianeta alieno

    "L'obiettivo che volevamo raggiungere per quanto riguarda gli effetti sonori del gioco era quello di far percepire al giocatore la solitudine di Samus sul pianeta ZDR. In ogni zona, sarete circondati da centinaia di dettagli audio, dalle sonorità realistiche di cascate e vento, ai suoni sintetici e sinistri che vi riempiranno di terrore, soprattutto all'interno delle Zone E.M.M.I.."

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    "Quando sentirete il richiamo di un E.M.M.I., inizierà una vera e propria avventura uditiva: noterete suoni diversi, a seconda che vi stia cercando, che abbia rilevato la vostra presenza o che vi abbia trovato. Dovrete ascoltare con attenzione per sopravvivere e pianificare ogni movimento in anticipo per sapere quando evitare l'E.M.M.I. o quando nascondervi. In bocca al lupo."

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Onorare l'atmosfera e il passato

    "Quanto alla produzione musicale, come filosofia generale abbiamo puntato alla creazione di musiche che richiamassero le atmosfere della serie Metroid."


    Iscriviti al canale su
    YouTube

    "Per le Zone E.M.M.I., una novità della serie, abbiamo creato musiche adatte a presentare una nuova esperienza basata sulla paura, un concetto che si discosta dalle tipiche atmosfere di Metroid."

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    "Crediamo che, attraverso queste esperienze musicali, sia più semplice per i giocatori immaginare l'atmosfera di Metroid Dread e calarsi nell'esplorazione del pianeta ZDR."


    Infine...

    Grazie per aver letto i Rapporti su Metroid Dread! Metroid Dread rappresenta l'apice dello sviluppo di tutti i giochi della serie Metroid in 2D che l'hanno preceduto. Adesso toccherà a voi passare all'azione e all'esplorazione, nonché scoprire il ruolo degli E.M.M.I. e dei misteriosi Chozo. Avrete modo, infine, di assistere al compimento dello strano destino che Samus e i Metroid condividono. Ci vediamo su ZDR!

    Non avete ancora letto il nono volume del rapporto? Potete trovarlo qui.

    Per scoprire di più su Metroid Dread e i tanti altri giochi in arrivo su Nintendo Switch potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. Tramite la pagina ufficiale di Metroid Dread, sul nostro sito, potete scoprire maggiori dettagli sulla nuova avventura di Samus e acquistare il gioco.