• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 2: gli E.M.M.I.


    30.06.2021

    Rapporto su Metroid Dread, volume 2: gli E.M.M.I.

    Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

    In questo secondo volume parleremo della minaccia che bracca la cacciatrice di taglie Samus Aran: gli E.M.M.I. Inviati in origine dalla Federazione Galattica per raccogliere informazioni, questi agilissimi e letali robot danno ora la caccia a Samus.

    Volete scoprire di più su queste spietate macchine e sulle novità che portano nel mondo di Metroid? Allora continuate a leggere...

    Cosa sono gli E.M.M.I.?

    Gli Esploratori Mobili Multiforme Interplanetari, o E.M.M.I., sono robot agilissimi progettati per estrarre campioni di DNA. La Federazione Galattica ne ha inviati alcuni sul pianeta ZDR per indagare sulla possibile presenza dei Parassiti X, forme di vita capaci di assumere l'aspetto di altre creature. Ma, per qualche motivo, le comunicazioni con gli E.M.M.I. si sono interrotte.

    Atterrata sul pianeta ZDR per fare luce sulla situazione, Samus si imbatte negli E.M.M.I., scoprendo però che non seguono più le loro direttive originali.

    CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI.jpg

    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Gli E.M.M.I. sono robot creati dalla Federazione Galattica, quindi in circostanze normali non considererebbero Samus un nemico. Tuttavia, gli E.M.M.I. sul pianeta ZDR l'hanno classificata come un bersaglio e le danno incessantemente la caccia. Siamo convinti che il fatto che non provino alcuna emozione, insieme alla loro incredibile potenza, li renda una minaccia capace di instillare il terrore nel cuore dei giocatori."


    Cosa succede se Samus viene catturata?

    Gli E.M.M.I. si spostano liberamente all'interno delle loro zone. A seconda di cosa rilevano i loro sensori, seguono tre distinte routine, indicate dal colore della luce che emettono:

    • Modalità pattuglia (luce blu)

    Perlustrano l'area e non hanno ancora rilevato Samus.


    • Modalità ricerca (luce gialla)

    Indagano su un suono sospetto.


    • Modalità inseguimento (luce rossa)

    Danno la caccia a un bersaglio, a grande velocità.


    Se un E.M.M.I. la raggiunge, Samus è quasi certamente spacciata. Quando attraversate le zone pattugliate dagli E.M.M.I. cercate di non farvi scoprire.

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_EMMI_01.jpg

    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Se un E.M.M.I. vi raggiunge, avete ancora una possibilità di sopravvivere, per quanto minima! Sferrate un Attacco Ravvicinato nel preciso istante in cui l'E.M.M.I. è vulnerabile. Tuttavia, questa finestra di tempo è talmente limitata che è quasi impossibile sfruttarla con successo. L'opzione migliore rimane sempre evitare a tutti i costi di farsi raggiungere.

    Se le cose vanno storte, però, e Samus viene catturata, potrete sempre ripartire da un checkpoint nelle vicinanze."


    Porte Zona E.M.M.I.

    Gli E.M.M.I. pattugliano solo determinate aree, chiamate Zone E.M.M.I. Queste porzioni della mappa sono separate dal resto del mondo di gioco dalle porte Zona E.M.M.I., che solo Samus è in grado di attraversare.

    Quando un E.M.M.I. avvista Samus e inizia a inseguirla, queste porte si chiudono. Per farle riaprire, dovrete far perdere le vostre tracce all'E.M.M.I.



    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Le aree pattugliate dagli E.M.M.I. sono limitate. Se così non fosse, l'esperienza risulterebbe troppo stressante!

    Quando fate il vostro ingresso in una Zona E.M.M.I., la mappa registra la sua conformazione e la posizione delle porte, per aiutarvi a programmare il vostro percorso. Ricordate: mantenete il sangue freddo e date un'occhiata alla mappa quando entrate."


    Una nuova abilità: la Copertura Spettro

    La Copertura Spettro è una delle nuove abilità Aeion di Samus, capace di renderla invisibile. Mentre questa abilità è attiva, Samus può spostarsi senza fare rumore e non viene rilevata dal sensore ottico degli E.M.M.I.

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_EMMI_02.jpg

    Per attivare questa abilità, Samus fa ricorso a uno speciale tipo di energia chiamata Aeion. Tuttavia, camminando o interagendo con l'ambiente mentre l'abilità è attivata si consuma più carica Aeion. Quando è a corto di Aeion, Samus può continuare a usare la Copertura Spettro consumando la sua Energia. Dovrete gestire con attenzione queste risorse.



    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "La Copertura Spettro, oltre a impedire agli E.M.M.I. di individuarvi, vi consente anche di attraversare le porte che si chiudono quando rilevano un umano.

    Questa abilità è utile contro tutti i nemici, non solo contro gli E.M.M.I. Usatela per evitarli quando vi rimane poca Energia."


    Gli E.M.M.I. sono invincibili?

    La corazza degli E.M.M.I. è fatta di un materiale speciale, considerato il più resistente dell'universo, ed è in grado di respingere gli attacchi standard di Samus.

    Tuttavia, risucchiando l'energia delle Unità Centrali, i computer che gestiscono le Zone E.M.M.I., Samus può potenziare temporaneamente il suo Braccio Cannone, trasformandolo in un Cannone Omega capace di sparare il Flusso Omega e la Scarica Omega. Gli E.M.M.I. sono vulnerabili a questi attacchi.


    Flusso Omega

    Quando il Cannone Omega è attivo, tenete premuto il pulsante L per attivare la Mira Libera. Poi, tenete premuto il pulsante Y per scatenare il Flusso Omega, un potente attacco a fuoco rapido. Continuando a colpire la testa dell'E.M.M.I. farete surriscaldare la corazza, che esploderà lasciando esposto il punto debole del robot.

    Scarica Omega

    Tenete premuto il pulsante R mentre mirate con il Cannone Omega per preparare un potente colpo caricato. Dopo aver caricato a pieno il colpo, premete il pulsante Y per sparare una letale Scarica Omega. Colpendo il punto debole dell'E.M.M.I., lo abbatterete. Al termine del combattimento, il Cannone Omega lascerà di nuovo spazio al normale Braccio Cannone di Samus.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Quando prepara la Scarica Omega, Samus non può muoversi. Mentre l'E.M.M.I. si avvicina, dovrete tenere a bada la vostra paura e continuare a caricare il colpo per poi scaricarne tutta la potenza contro il robot, abbattendolo. Tutto ciò genera un crescendo di tensione e, alla fine del combattimento, un grandissimo senso di appagamento."


    Quanti E.M.M.I. ci sono?

    Il trailer di annuncio ha mostrato vari E.M.M.I., inclusi due esemplari di colori diversi e un modello danneggiato.

    Tuttavia, la copertina del gioco mostra le sagome di sette E.M.M.I. alle spalle di Samus. Pare che ce ne siano altri da scoprire!

    CI_NSwitch_MetroidDread_Illustration.jpg

    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Ogni E.M.M.I. ha abilità diverse. Forse vi chiederete di quali abilità si tratti. Beh, gli E.M.M.I. nascondono molte sorprese... Ma di questo parleremo un'altra volta."


    La prossima volta...

    Nel prossimo rapporto su Metroid Dread parleremo di sette parole chiave che definiscono "Metroid". Continuate a seguirci!

    Non avete ancora letto il primo volume del rapporto? Potete trovarlo qui.

    Per rimanere sempre al corrente di tutti gli ultimi aggiornamenti sulla prossima missione di Samus potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. È disponile anche una pagina ufficiale di Metroid Dread. Il gioco sarà disponibile dall'8 ottobre!

    Immagini tratte da una versione non finale del titolo