• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Leggi la nostra intervista su Go Vacation e scopri come saranno le tue prossime vacanze in famiglia con Wii!


    05.10.2011

    In Go Vacation, titolo di prossima uscita per Wii, i giocatori potranno esplorare l'immenso resort di Kawawii Island, partecipare a decine di attività divertenti e immergersi nell'atmosfera delle vacanze in famiglia. Tra equitazione, deltaplano, decorazione d'interni e moltissime altre attività, Go Vacation offre l'esperienza di una vacanza ricca di momenti indimenticabili, da soli o con gli amici!

    Abbiamo intervistato Masaya Kobayashi di NAMCO BANDAI, produttore del gioco, per scoprire come il suo team è riuscito a trasformare Kawawii Island di Go Vacation in una destinazione perfetta per giocatori di tutte le età.


     

    Può iniziare illustrando il concetto alla base di Go Vacation e spiegando quale obiettivo volevate raggiungere con il gioco?

    Il gioco si basa sull'idea di andare in vacanza in un ambiente in stile resort. Il team di sviluppo è lo stesso di Family Ski, titolo di cui la gente aveva apprezzato soprattutto la sensazione di trovarsi davvero sulle piste da sci, dunque il fatto di poter vivere un'esperienza reale dell'ambiente di gioco, e non, semplicemente, la possibilità di sciare. Go Vacation fa un ulteriore passo in avanti, perché non include solo attività dedicate allo sci, ma anche giochi legati alla spiaggia, alla città, alla montagna e così via.

    Le varie ambientazioni dell'isola si ispirano a qualche luogo particolare?

    Non abbiamo preso spunto da nessun luogo in particolare, ma il Resort mare, ad esempio, evoca paesaggi simili a quelli delle Hawaii. Nella realizzazione degli scenari abbiamo pensato alle mete di vacanza predilette nella vita reale, e abbiamo usato questi elementi per costruire le ambientazioni.

    Quali attività vengono proposte in Go Vacation e cosa ha determinato la vostra scelta?

    Il Resort mare prevede, ovviamente, attività legate alla spiaggia. All'inizio si esplora l'isola con una moto d'acqua, e si ha quasi la sensazione di praticare uno sport estremo. In più, abbiamo previsto giochi come le battaglie con pistole ad acqua e le immersioni, che sono attività davvero vaste. La nostra offerta è ampia e variegata, e ogni sport è molto divertente.Riguardo alle dinamiche che hanno influenzato la nostra scelta, prima di decidere abbiamo condotto delle ricerche in America, Europa e Giappone, per scoprire quali fossero le attività di gioco preferite dal pubblico.

    Lo slogan del gioco è "50 attività, infiniti modi di giocare". Può svelare qualche dettaglio in più?

    Beh, con questo slogan volevamo sottolineare in primo luogo che il gioco permette a un massimo di quattro persone di riunirsi per divertirsi insieme. "Sulla carta" le attività sono 50, ma in realtà sono più di cento, perché ognuna di esse contiene dei sotto-giochi e può essere svolta in modi diversi. Nel beach volley si possono ad esempio formare vari tipi di squadre, altre attività prevedono più livelli o gradi di difficoltà, altre ancora si basano sull'uso di controller o accessori diversi. Alla fine, dunque, si ottengono oltre cento varianti.

    Esiste, inoltre, un buon equilibrio tra cooperazione e competizione. L'elemento della sfida si ha, ad esempio, nel gioco delle spade laser; nel beach volley, invece, si può far parte di uno stesso team e giocare contro il computer. Un altro gioco cooperativo è il paracadutismo, dove è necessario riunirsi per eseguire formazioni specifiche. Credo che le due modalità siano state ben miscelate.

    A questo, ovviamente, si aggiunge la possibilità di esplorare un'intera isola piena di meraviglie. I giocatori avranno a disposizione veicoli diversi a seconda del resort in cui si trovano, e potranno muoversi liberamente e curiosare a loro piacimento in ogni angolo dell'isola.Nel Resort mare si può salire su una moto d'acqua o un ATV, nel Resort monti si può andare a cavallo o saltare su un fuoristrada; nel Resort città si possono usare pattini e skateboard, nel Resort neve sci e motoslitte. Oltre a questi veicoli esistono anche altri mezzi di trasporto, come la Ferrovia Kawawii e la Nave Kawawii, che permettono di apprezzare lo splendido panorama di ogni resort in un'atmosfera rilassante.

    C'è un'attività che predilige?

    Direi la battaglia con le pistole ad acqua. Il gioco prevede l'uso del telecomando Wii e del Nunchuk; in termini molto semplici, si usa il Nunchuk per pompare aria nella pistola ad acqua, poi si corre e si spara il getto d'acqua verso gli avversari. È un gioco che stimola la competitività, e con quattro giocatori la situazione può diventare davvero caotica!Un'altra delle mie attività preferite è l'equitazione, perché è uno sport che non si vede spesso negli altri giochi, e permette di riunire tutti e quattro i giocatori o familiari. Io non ho figli, ma credo che un'attività di questo tipo, come correre per i campi in sella a un cavallo, sia un passatempo davvero piacevole per tutta la famiglia.

    Vorrei ricordare anche il windsurf, perché è una delle attività che prevede l'uso del Wii MotionPlus o del telecomando Wii Plus per realizzare movimenti specifici, come ad esempio quello di muovere la vela in base al vento per spostarsi alla maggior velocità possibile.

    Può dirci qualcosa di più sull'integrazione di telecomando Wii Plus/Wii MotionPlus e Wii Balance Board? Ci sono giochi che funzionano solo con queste periferiche?

    Per quanto riguarda il Wii MotionPlus, alcuni giochi ne richiedono l'uso obbligatorio, altri sono semplicemente compatibili con esso. Mi sembra che le attività del primo tipo siano solo tre: Spade laser, Windsurf e Gran Lanciatore. Un esempio di gioco in cui la tecnologia del Wii MotionPlus è facoltativa è il tennis; è possibile giocare senza, ma con il Wii MotionPlus si possono effettuare movimenti più precisi, come i top spin e i tiri tagliati.Le attività compatibili con la Wii Balance Board sono 17. Abbiamo pensato che tale periferica potesse dare una marcia in più a giochi come il parapendio e la slitta. Inoltre, proprio come in Family Ski, con la Wii Balance Board è possibile usare anche gli sci e gli snowboard.

    Con Family Ski avete provato l'esperienza dello sviluppo di un gioco per la Wii Balance Board. Questo ha agevolato la realizzazione di Go Vacation? Può spiegare in che modo ciò ha ampliato le dinamiche di gioco?

    Come ha detto lei, la Wii Balance Board è un elemento fondamentale di Family Ski. In questo titolo, però, ci sono molte più attività, e abbiamo cercato di integrare il più possibile l'uso della Wii Balance Board per trasmettere sensazioni di gioco diverse. Qui la periferica può essere usata per guidare la moto d'acqua o per altre attività, come il deltaplano e il parapendio, in cui il giocatore deve sedersi sulla Wii Balance Board e piegarsi per controllare il gioco.La slitta è una delle attività basate sull'uso della Wii Balance Board che preferisco, perché la periferica permette di immergersi completamente nel mondo di gioco: spesso, ad esempio, ci si trova a "puntare i piedi per terra" per darsi una spinta in avanti e acquisire una maggiore velocità.

    Come descriverebbe l'obiettivo principale del gioco? I giocatori dovranno, ad esempio, gareggiare per vincere dei trofei?

    Nelle attività competitive l'obiettivo fondamentale non è superare gli avversari e ottenere risultati migliori di loro, anche se ovviamente è sempre possibile confrontare i rispettivi punteggi. Andando avanti nel gioco si guadagnano trofei o adesivi, e una caratteristica molto divertente è la possibilità di sbloccare una villa personale, che accresce la sensazione di trovarsi in vacanza in un resort. La partecipazione alle varie attività permette di ottenere i mobili per arredare la villa e personalizzarla a piacimento. Grazie ai giochi è quindi possibile vincere vari tipi di oggetti, da esibire poi nella villa personale.Un altro piccolo elemento di competizione è la possibilità di esplorare le ville degli altri. Supponiamo, ad esempio, che un giocatore ne possieda una, e che un avversario entri nella sua villa e veda, esposto in bella mostra, un trofeo che lui non ha. Non potrà che essere spinto a pensare: "Lo voglio anch'io!". Le ville sono assegnate a un massimo di otto persone. È un altro modo per dare maggiore profondità al gioco e garantire un senso di "immersione totale".

    Abbiamo parlato del lato competitivo, ma ovviamente il gioco non si riduce a questo. Ho già accennato al paracadutismo, in cui è necessario riunirsi per creare formazioni; un'altra attività cooperativa è il rafting, in cui i quattro giocatori devono collaborare per attraversare le rapide. Se la dinamica di base fosse stata solo la competizione, probabilmente il gioco non sarebbe stato adatto a tutta la famiglia.

    Il gioco si rivolge, quindi, a un pubblico molto ampio. Quale approccio avete scelto, dal punto di vista della progettazione, per creare un prodotto utilizzabile, in modo diverso, da tutti, sia dai giocatori alle prime armi che da quelli più competitivi ed esperti?

    Abbiamo realizzato il gioco basandoci sugli input della gente. Abbiamo studiato attentamente le reazioni delle unità familiari - genitori e figli - di fronte a elementi di gioco diversi. Per quanto riguarda l'esperienza, il nostro ufficio è pieno di utenti navigati! Abbiamo usato i loro input per capire quali fossero le loro esigenze e, dal loro punto di vista, le caratteristiche più attraenti del gioco.Molti titoli per Wii sono così: a prima vista sembrano molto semplici, ma in realtà hanno un livello di profondità che può essere colto e apprezzato dai giocatori più esperti. L'obiettivo di Go Vacation è guidare gli utenti nel mondo di gioco, non disorientarli con una quantità enorme di cose da fare. Volevamo evitare che si sentissero "sopraffatti" da qualcosa di troppo difficile per loro. Abbiamo quindi inserito una guida per spiegare come e quando accedere ad attività specifiche, in modo da procedere nel mondo di gioco con una certa gradualità, anziché lanciarsi subito in qualcosa di non meglio definito.

    All'inizio i giocatori partono da un resort, e possono sbloccarne altri partecipando alle attività e guadagnando adesivi. È la cosiddetta "Collezione adesivi", che prevede obiettivi ben precisi: con quattro adesivi si sblocca l'area successiva, con otto se ne sblocca un'altra ancora. Con venti, invece, si sblocca la villa personale.

    Ci sono 50 adesivi in tutto; una volta che ne avranno collezionati venti i giocatori si sentiranno già coinvolti nel gioco, e ben presto avranno voglia di partecipare ad ogni attività per collezionarli tutti e 50. Ecco perché sulla mappa abbiamo inserito dei segnali che indicano dove trovare gli adesivi.

    A questo punto i giocatori avranno più familiarità con il mondo di gioco e sentiranno di conoscere il resort. Questo dovrebbe spingerli a esplorare e vivere esperienze sempre nuove. Esistono, ad esempio, forzieri nascosti in tutta l'isola; chi li trova otterrà in premio nuovi costumi o altri oggetti.Il gusto dell'esplorazione e dell'avventura viene premiato anche dalle cosiddette "Stelle sfida", piccole ricompense per le persone più audaci. I giocatori hanno a disposizione ambientazioni sconfinate, e la "curiosità acrobatica" (pensare, ad esempio: "Che succede se provo a tuffarmi da quella scogliera?") può essere adeguatamente ricompensata. In più, collezionare le stelle permette di sbloccare altre funzionalità.

    Riassumendo, abbiamo cercato di creare un gioco che permettesse di vivere esperienze molteplici. Ci sono molte attività semplici, a cui tutti possono partecipare (per divertimento o per sana competizione), e tantissime cose da scoprire. È un gioco da assaporare con calma, nell'idea di essere davvero in vacanza in un resort.

    Per concludere, ha un messaggio particolare per i fan di Nintendo in Europa?

    A chi già conosce Wii Sports o Wii Sports Resort direi di provare anche questo gioco, diverso da quei titoli non solo per il volume di attività proposte, ma anche per gli elementi esplorativi. Spero che tutti si riuniscano con amici e familiari per giocare e divertirsi insieme.

    Kobayashi-san, grazie per il tempo che mi ha dedicato!

    Go Vacation sarà in vendita dal 4 novembre, solo per Wii.