• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Guida per principianti ai giochi della serie "Il professor Layton"


    15.12.2011

    Se adori spremerti le meningi con enigmi e rompicapi, ma ancora non conosci il professor Layton e i suoi giochi, ti stai perdendo un mondo di divertimento!

    Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro è uscito da poco per Nintendo DS, giusto in tempo per le prossime feste. Il quarto titolo in ordine di apparizione dell'amatissima serie di giochi di rompicapi è ambientato tre anni prima degli eventi raccontati nel primo titolo, quindi è perfetto per chi vuole scoprire la serie divertendosi a risolvere appassionanti enigmi durante le vacanze di Natale.

    Che tipo di giochi sono?

    Tutti i titoli della serie Il professor Layton sono giochi di rompicapi e avventura per Nintendo DS con protagonisti il professor Layton e Luke Triton. In queste avventure, il giocatore indaga e arriva alla soluzione dell'enigma centrale della storia risolvendo numerosi rompicapi di vario genere per progredire e svelare segreti collegati al caso principale.

    Immergendoti in un'atmosfera simile a quella dei classici romanzi gialli, con una moltitudine di personaggi singolari e luoghi misteriosi, i giochi prendono vita grazie a una grafica in stile cartoni animati e animazioni originali. I giochi della serie sono costellati da un'infinità di rompicapi creati da Akira Tago, i cui libri di rebus hanno venduto più di 12 milioni di copie in Giappone, per stimolare le menti degli appassionati del genere.

    I personaggi:

    In tutti i titoli ritroviamo alcuni personaggi interessanti, insoliti e decisamente enigmatici, come il burbero Ispettore Chelmey o l'eccentrica Nonna Enigmina, ma naturalmente gli indiscussi protagonisti della serie sono il professor Hershel Layton e il suo assistente Luke Triton.

    Professor Hershel Layton:
    Un perfetto gentiluomo inglese, nonché professore di archeologia, Layton è celebre tanto per la sua abilità di solutore di enigmi quanto per le sue scoperte archeologiche. Sempre vestito in modo impeccabile, con abito e cappello a cilindro, Layton adora risolvere i rompicapi particolarmente ostici e ha un debole per il buon tè. È estremamente educato e crede fermamente nell'importanza di comportarsi come un vero gentiluomo, in ogni occasione.

    Luke Triton:
    Il giovane apprendista tredicenne del professor Layton lo accompagna in tutte le sue avventure. Porta pantaloni corti blu e un basco da strillone. Anche Luke ama cimentarsi nella soluzione dei rompicapi e ha un ottimo rapporto con gli animali. A volte è un po' un monello, ma aspira a diventare un vero gentiluomo come il suo maestro.

    Avventure ed enigmi!

    Questi giochi sono molto più di una semplice raccolta di test per la materia grigia. I rompicapi e gli enigmi sono infatti parte integrante di avventure misteriose e appassionanti: come un vero detective dovrai indagare ed esplorare a fondo ogni ambiente, andare in giro, parlare con la gente (e a volte aiutarla), oltre a risolvere i rompicapi, per trovare la soluzione del caso. Progredendo nella serie scoprirai di volta in volta nuovi dettagli sui personaggi principali e sulla loro storia, vedrai gli eventi che hanno plasmato la loro personalità e alla fine ti sembrerà di conoscerli come se fossero persone reali!

    Iwata Asks

    Per controllare il gioco, indagare nei vari luoghi e inserire le risposte ai rompicapi userai il touch screen. A volte è necessario toccare, cerchiare, disegnare, tracciare una riga, trascinare o persino scrivere qualcosa per indicare la soluzione di un rompicapo. Toccando qua e là sul touch screen per esplorare i vari luoghi in stile cartone animato potrai scoprire molte cose utili!

    Rompicapi di ogni genere

    I giochi comprendono tantissimi rompicapi di ogni genere, dagli indovinelli linguistici ai problemi di logica, dai test di abilità spaziale ai rompicapi matematici e molti altri test appositamente studiati per farti spremere le meningi divertendoti!

    I rompicapi hanno diversi livelli di difficoltà e spaziano da quelli semplici a quelli più complessi, ma non ti preoccupare perché investigando nelle varie ambientazioni troverai sicuramente alcune monete aiuto. Per ogni rompicapo puoi spendere le monete aiuto per ricevere suggerimenti che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi enigma che ti troverai ad affrontare!

    Oltre ai rompicapi disseminati nel mondo di gioco, i titoli più recenti includono anche vari minigiochi, come posizionare i binari per un trenino giocattolo, creare un percorso per far allenare un criceto, e molti altri, che, indipendentemente dal tema, offrono una serie di sfide divertenti e stimolanti per il tuo cervello.

    Iwata Asks

    La serie fino ad oggi…

    A tutt'oggi sono stati pubblicati quattro titoli della serie Il professor Layton per Nintendo DS.

    Il primo, intitolato Il Professor Layton e il Paese dei Misteri, è uscito il 7 novembre 2008.
    Il duo di investigatori viene chiamato presso il villaggio di Saint-Mystère per indagare sul mistero che circonda le ultime volontà del Barone Augustus Reinhold, recentemente deceduto. Nel suo testamento il Barone aveva stabilito che chiunque fosse riuscito a trovare il prezioso tesoro nascosto nel villaggio, chiamato La Mela d'Oro, avrebbe ereditato tutta la sua fortuna. Ma tra le strade di Saint-Mystère si celano molti più segreti di quanto appare a prima vista...

    Il 25 settembre 2009 è uscito il secondo titolo, Il Professor Layton e lo Scrigno di Pandora.
    Layton e Luke devono ritrovare il mitico Scrigno degli Elisi (un misterioso artefatto che si dice provochi la morte istantanea di chiunque lo apra), che è stato rubato da un ladro misterioso. Nel corso delle indagini saliranno a bordo del Molentary Express, un treno che li porterà nella strana città di Folsense, un luogo dove si nascondono molti più segreti di quanto i nostri eroi avrebbero mai potuto immaginare.

    Il terzo titolo, Il Professor Layton e il Futuro Perduto, è arrivato nei negozi il 22 ottobre 2010.
    Mentre assiste alla dimostrazione del prototipo di una macchina del tempo, il Primo Ministro sembra scomparire nel nulla. Una settimana dopo, il professore riceve una lettera proveniente dal futuro, inviata da Luke 10 anni dopo! Durante le indagini, Layton e Luke viaggiano nel tempo fino alla Londra del futuro, dove scopriranno che tutto è cambiato e nulla è ciò che appare...

    Il quarto e ultimo titolo della serie, uscito il 25 novembre di quest'anno, è il prequel che rivela come è iniziata la collaborazione tra Luke e Layton tanti anni fa. In questo nuovo titolo, il professor Layton e la sua assistente dell'epoca (Emmy Altava) indagano sul mistero di un terribile spettro che, nottetempo, distrugge gli edifici di una città avvolta nella nebbia. Visita il sito Web de Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro per saperne di più!

    Per trovare rapidamente informazioni e link a tutti i giochi della serie da un'unica posizione, aggiungi il portale del Professor Layton ai preferiti del tuo browser!

    Se possiedi l'ultima console portatile di Nintendo puoi giocare a questi titoli in 2D sulla tua console Nintendo 3DS, in attesa dell'arrivo, il prossimo anno, di una nuova avventura del professor Layton in 3D, in esclusiva per Nintendo 3DS!

    Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro è disponibile nei negozi per Nintendo DS.