• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Scopri Pearl Harbor Trilogy per WiiWare in questa intervista allo sviluppatore


    12.07.2010

    Quando alla Legendo Entertainment si iniziò a creare un innovativo simulatore di volo per Wii si sapeva di essere di fronte ad un lavoro impegnativo: dall'implementazione di un sistema di controllo coinvolgente alla giusta combinazione fra azione in stile arcade e fedeltà storica, lo sviluppatore svedese aveva deciso fin da subito di puntare molto in alto.

    Ora i frutti del suo lavoro sono maturi e quasi pronti per essere raccolti con l'arrivo di Pearl Harbor Trilogy, una serie di tre giochi scaricabili tramite WiiWare in cui il giocatore pilota fedeli ricostruzioni degli aerei usati nella guerra del Pacifico.

    Abbiamo intervistato il CEO e Produttore Esecutivo di Legendo Entertainment, Bjorn Larsson, per farci raccontare i dettagli della creazione di Pearl Harbor Trilogy, partendo dai disegni iniziali sino ad arrivare al gioco finito.

    Per i giochi di Pearl Harbor Trilogy, avevate deciso fin da subito di introdurre idee nuove e originali nel genere dei simulatori di volo? Se sì, in quali aree specifiche avete ritenuto di poter introdurre dei miglioramenti rispetto agli altri titoli?

    Avevamo notato che negli altri simulatori di volo, il controllo dell'aereo e le manovre sono spesso inutilmente complessi e crediamo che questo impedisca a molti potenziali giocatori di avvicinarsi a questo genere. Partendo da questo ragionamento, abbiamo deciso di creare un gioco d'azione e combattimento aereo divertente e fluido, con comandi rapidi e intuitivi e ricostruzioni storiche fedeli, che allo stesso tempo si distinguesse dai simulatori di volo classici.
    NIL_PearlHarbor_RSR_Guy.jpg
    Una delle motivazioni principali che ci ha spinto a sviluppare Pearl Harbor Trilogy era il desiderio di reinventare la magia dei giochi arcade e da console classici. Secondo noi rendere omaggio alle radici arcade su cui poggia l'industria dei videogiochi è una causa nobile per qualsiasi gioco per console.

    Pearl Harbor Trilogy è visivamente spettacolare ed è chiaro che è stato necessario molto lavoro per creare questo mondo di gioco. Quali sono gli altri elementi che contribuiscono a far immergere il giocatore nel periodo storico in cui è ambientato il gioco?

    Dal punto di vista visivo, il gioco si presenta come un libro di fumetti d'altri tempi per creare un'atmosfera un po' storica, ma sempre in un divertente stile arcade. Abbiamo anche prestato molta cura alla riproduzione fedele dei vari aerei americani e giapponesi e delle località in cui si svolgono le missioni, e naturalmente ci siamo assicurati che le campagne vengano sbloccate nella successione cronologica corretta degli eventi della guerra del Pacifico.


    Come suggerisce il titolo “trilogy”, il gioco sarà composto da tre download separati disponibili tramite WiiWare. Ci puoi descrivere brevemente le differenze fra i tre titoli e quali saranno i vantaggi per chi giocherà la trilogia completa?

    Ogni gioco della trilogia è ambientato in un diverso periodo della guerra del Pacifico. Il primo titolo 1941: Red Sun Rising include gli aerei e le missioni dei primi anni, mentre i capitoli seguenti introdurranno ulteriori tipi di aerei e altre missioni ambientate negli anni successivi della guerra. Naturalmente, vogliamo includere alcune sorprese per quanto riguarda le meccaniche di gioco e le manovre, in modo da rendere ogni titolo della trilogia interessante e innovativo.

    Come avete sfruttato le caratteristiche uniche della console Wii? Cosa aggiungono queste particolari caratteristiche all'esperienza di gioco complessiva di Pearl Harbor Trilogy?

    Le caratteristiche del sistema Wii ci hanno consentito di prestare particolare attenzione all'uso del sensore di movimento nel gioco, che migliora moltissimo l'esperienza di volo. Riteniamo che il sensore di movimento renda i giochi in 3D molto più accessibili, in particolar modo i giochi di volo. È molto più naturale muovere il controller in uno spazio tridimensionale rispetto allo stick di un controller classico.

    Perché avete scelto WiiWare come piattaforma per la trilogia?

    WiiWare ci ha consentito di creare una trilogia immediatamente fruibile di giochi d'azione e combattimento aereo e di offrire i singoli giochi a un prezzo interessante. Investendo meno tempo e denaro per la realizzazione dei singoli titoli, possiamo trasferire il risparmio ai giocatori. Allo stesso riceviamo i loro feedback e ne teniamo conto nella creazione dei capitoli successivi. E poi, a differenza dei servizi di download per altre console, WiiWare non ci obbliga a farcire i titoli di funzionalità o contenuti non necessari e questo ci permette di concentrarci sulla creazione del gioco.

    Il primo titolo della trilogia, Pearl Harbor Trilogy - 1941: Red Sun Rising, sarà scaricabile tramite WiiWare a partire dal 16 luglio. A seguire arriveranno anche il secondo e il terzo capitolo della storia.