• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Intervista: Sonic Colours per Wii e Nintendo DS


    08.11.2010

    NIH_BasicPose_Sonic00.jpg

    Dopo grandi avventure, da quelle degli anni '80 alle straordinarie performance atletiche con Mario ai Giochi Olimpici, Sonic è pronto a tornare in un nuovo, frenetico episodio! Sonic Colours per Wii e Nintendo DS vede il ritorno del porcospino blu nell'attività di cui è campione indiscusso. Ma stavolta Sonic avrà a disposizione anche fantastici poteri, che si riveleranno molto utili nella sua spericolata, vertiginosa missione per sconfiggere il Dr. Eggman.

    Nintendo of Europe: Potrebbe descrivere l'ambientazione e la trama di Sonic Colours?

    Takashi Iizuka: Entrambi i giochi sono ambientati in un mondo fantastico, e questa è già una grande novità, dato che i livelli di molti altri titoli della serie sono più realistici. Un'altra innovazione è che, per quanto riguarda lo sviluppo della trama, abbiamo collaborato con alcuni sceneggiatori americani. Questo è dovuto a varie ragioni: volevamo rendere il gioco più accessibile al pubblico occidentale ma anche creare una storia divertente e interessante per bambini e adulti.

    Iwata Asks

    La trama è questa: il Dr. Eggman, acerrimo nemico di Sonic, ha costruito un gigantesco parco tematico nello spazio. Per farlo ha catturato vari piccoli pianeti della galassia e li ha collegati tra loro grazie a potenti catene di energia. Alcuni di questi pianeti sono abitati da una razza aliena di piccoli esseri di energia, chiamati Wisp e il Dr. Eggman intende usarli in qualche modo per portare a compimento il suo misterioso piano.

    NoE: Che altro può dirci a proposito di questi Wisp?

    TI: I Wisp sono esseri di energia dotati di strani poteri. Ne esistono molte varietà diverse, ognuna caratterizzata da un colore specifico. Quando libera un Wisp Sonic ne assorbe l'energia, e acquista poteri diversi a seconda del Wisp che ha toccato.

    Il Cyan Wisp concede il primo dei poteri cromatici. Liberando il Wisp, Sonic ne assorbe il potere e può usare il Cyan Laser. Uno dei vantaggi di questo potere è la possibilità di sconfiggere i nemici rapidamente e di percorrere il livello in un istante.

    L'energia del Yellow Wisp concede a Sonic un potere diverso: il Yellow Drill, che permette di perforare il terreno. Per la prima volta il nostro porcospino può sfrecciare sulla superficie del mondo di gioco ma anche scavare tunnel sotterranei, per scoprire oggetti e aree nascoste. Grazie ai poteri cromatici Sonic può fare moltissime cose innovative: con il Yellow Drill può ad esempio addentrarsi in profondità negli scenari di gioco e trovare bonus e percorsi alternativi. Nel design dei livelli abbiamo davvero cercato di premiare il desiderio di esplorazione e sperimentazione dei giocatori.

    Iwata Asks

    Liberando un Orange Wisp e assorbendone l'energia Sonic conquista il potere Orange Rocket, grazie al quale può librarsi in aria alla velocità della luce, proprio come un razzo. Con questo potere Sonic può spostarsi in luoghi impossibili da raggiungere con un semplice salto, e trovare percorsi che di norma non sono visibili.

    I Pink Wisp si trovano solo nella versione per la console Wii, e danno a Sonic un potere chiamato "Pink Spike", grazie al quale il porcospino può attaccarsi a qualsiasi cosa. Con i suoi aculei appuntiti Sonic può arrampicarsi su pareti verticali e soffitti ma anche sulle superfici chiodate, di norma molto pericolose.

    Iwata Asks

    I Red Wisp, che invece sono esclusivamente nella versione per Nintendo DS, conferiscono a Sonic il potere "Red Burst". Come si evince dal nome, si tratta di un potere che produce un'esplosione infuocata, e che non solo permette di distruggere i nemici, ma anche di volare sfruttando l'onda d'urto causata dall'esplosione stessa. In alcuni livelli sono presenti vari trucchi che sfruttano il fuoco di questo potere cromatico.

    Ogni potere cromatico ha molte potenzialità diverse, e i giocatori si divertiranno un sacco a sperimentare e scoprirne i vari usi. All'inizio del gioco ci si chiede ad esempio come raggiungere gli anelli che si trovano sottoterra, ma quando si ottiene il potere Yellow Wisp si capisce subito come fare. E se si cerca di usarlo sott'acqua, si scopre che tale potere permette di muoversi con la rapidità di un siluro.

    Un altro esempio è costituito dagli scintillanti crystal rods reperibili in alcuni livelli. Se i giocatori sparano il raggio del Cyan Laser verso the rod, questo indicherà una sorta di "percorso di fibre ottiche" che segnala una via più breve per attraversare il livello. È possibile scegliere quando usare il Cyan Laser, ma anche in che direzione puntarlo; lo si può sfruttare per eliminare i nemici o per mirare alle pareti, alla ricerca di aree nascoste. Una caratteristica unica del design di ogni livello è che esistono moltissimi percorsi alternativi, ancora più che negli altri titoli.

    NoE: Incontreremo altri personaggi già conosciuti, oltre a Sonic?

    TI: Sonic è l'unico personaggio giocabile, ma nella storia sono presenti anche il Dr. Eggman e Tails. Nella versione per Nintendo DS invece appariranno altre facce già viste...

    Iwata Asks

    NoE: Sappiamo inoltre che ci sono due personaggi completamente nuovi: Orbot e Cubot. Che cosa può dirci di loro? Qual è il loro ruolo nei giochi?

    TI: Sono due robot, aiutanti del Dr. Eggman. Sono personaggi secondari unici, che non compaiono nelle sessioni giocate ma intervengono di frequente nelle scene animate. Orbot, il robot con la testa rotonda, è intelligente, affidabile e molto efficiente, ma anche un po' stufo dei piani del Dr. Eggman, per il quale mostra un vago disprezzo. Cubot, il robot dalle forme cubiche, è fedele al Dr. Eggman ma non è sveglio come il compagno, ed è anche piuttosto pigro. Viene spesso rimproverato dal Dr. Eggman proprio per la sua ottusità.

    Iwata Asks

    Le loro personalità aggiungono molto divertimento al gioco, rendendolo estremamente piacevole. In particolare, il carattere di Cubot può cambiare a seconda del chip vocale che gli è stato installato. Sono due robot davvero spassosi.

    NoE: Che cosa può dirci della modalità multigiocatore sulle console Wii e Nintendo DS? Come funzioneranno? Ci sarà una componente online? Sarà possibile giocare in cooperazione con altri giocatori?

    TI: Entrambe le versioni prevedono una modalità multigiocatore. La struttura di tali modalità però è molto diversa tra le due console, perché abbiamo cercato di sfruttare i punti di forza di ciascuna piattaforma.

    La modalità multiplayer per la versione Nintendo DS è in stile "Testa a testa", e sfrutta pienamente i due schermi della console. Nello schermo superiore viene mostrato il personaggio del giocatore, nel touch screen quello dell'avversario. Questo permette ai giocatori di completare un percorso a tutta velocità controllando la posizione e le performance dell'altro concorrente. Nei livelli si devono superare ostacoli molto impegnativi, quindi è probabile che la gara diventi piuttosto accesa. Inoltre, la modalità multiplayer del Nintendo DS può essere utilizzata in modalità wireless con una scheda o con più schede. La Nintendo Wi-Fi Connection permette ai giocatori di gareggiare con avversari di ogni parte del mondo.

    Nella versione per la console Wii abbiamo invece optato per la modalità cooperativa, dato che lo schermo di gioco è uno solo. I giocatori controllano due "porcospini virtuali" di colore diverso e si aiutano a vicenda nell'azione ad alta velocità. I poteri cromatici sono disponibili anche in questa modalità; se usati contemporaneamente, alcuni di essi possono essere combinati. In più, la modalità multiplayer permette di giocare con il proprio personaggio Mii! Progettare un gameplay dall'azione frenetica che potesse essere divertente in famiglia e con gli amici è stata per noi una sfida del tutto nuova.

    Iwata Asks

    NoE: Quali sono state le sue maggiori soddisfazioni, in termini di modalità di sviluppo del gioco?

    TI: Finora dare a Sonic nuovi poteri è stato molto difficile. Ma finalmente siamo riusciti a creare un'ampia gamma di abilità extra. Siamo certi di aver ideato una serie di poteri che non rallentano il ritmo del gioco, ma aggiungono qualcosa di nuovo. Sonic continua a correre a tutta velocità ma ora ha anche una serie di strumenti diversi, e il gameplay è molto più variegato. Sono davvero soddisfatto.

    NoE: Grazie per averci dedicato un po' del suo tempo, Iizuka-san!

    Sonic Colours per Wii e Nintendo DS sarà disponibile dal 12 novembre.

    Iwata Asks