• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Super Mario Galaxy e la forza di gravità


    22.10.2008

    Nella sua ultima avventura, Mario esplora un gran numero di strani e strabilianti pianeti che ospitano una varietà di ambienti e forme di vita. Naturalmente, data la sua esperienza di avventuriero consumato Mario è ben equipaggiato per l'imminente compito. Ma c'è un nuovo fattore di cui nelle avventure passate non doveva tenere conto, un nuovo nemico in un certo senso, che potrebbe stenderlo se non fa attenzione: la forza di gravità.

    Stavolta non c'è più la confortante certezza che ad ognuno dei suoi ben noti salti, Mario atterri in tutta sicurezza, nel bel mezzo dello spazio. Quello che va su non torna necessariamente giù. A questo si aggiunge il fatto che tutti i pianeti su cui Mario atterra potrebbero avere il loro singolare campo gravitazionale, perciò è facile intuire che gli effetti dell'assenza di peso possono capovolgere l'ultima avventura di Mario.

    Sull'orlo della superficie
    All'inizio potresti avere un po' di timore nel guidare Mario sul bordo dello spazio in cui si trova. Dopo tutto, con l'infinito manto di stelle che si estende sotto di lui, non sembra molto saggio bighellonare proprio lì vicino. Tuttavia, a meno che non ci sia un minaccioso buco nero all'orizzonte, fare un gigantesco balzo nell'ignoto potrebbe rivelarsi più sicuro di quanto si creda. In effetti, allontanarsi e basta da quello che sembra essere il bordo potrebbe essere solo un piccolo passo verso il lato opposto della superficie. Certo, Mario camminerà sottosopra, ma il fatto che il suo capello non cada vorrà dire che è rimasto sulla terraferma.

    Il peso
    Poiché ogni pianeta ha la sua forza d'attrazione gravitazionale, ogni terra ha un effetto diverso sui salti di Mario, dai saltelli insolitamente corti al fluttuare nell'imprevedibile corrente d'aria che scorre nell'atmosfera del pianeta. Anche lì, c'è sempre la possibilità che, dopo il salto, Mario non torni affatto giù. Saltare da certe superfici vedrà Mario subire gli effetti gravitazionali di un altro pianeta vicino. In quei casi, rimarrà brevemente sospeso a mezz'aria prima di essere sballottato di qua e di là per poi atterrare su un nuovo pianeta. Se tutto questo ti sta confondendo, non preoccuparti. In poco tempo saprai sfruttare il dono della forza di gravità a tuo vantaggio ed effettuerai salti mozzafiato nello spazio per raggiungere zone che altrimenti rimarrebbero inaccessibili.

    La forza d'attrazione delle stelle
    Un altro modo per superare l'ultima frontiera nelle sue molte forme è tramite le Stelle Manine. Queste possono apparire ovunque e spesso sono per Mario l'unico percorso a disposizione per recarsi da un punto all'altro. Puntare alle Stelle Manine con il telecomando Wii e premere il pulsante A attiva la forza d'attrazione gravitazionale delle stelle che solleva Mario dal suolo e lo trascina tra i corpi celesti fluttuanti, così come farebbe il raggio di luce di una motrice. Il divertimento inizia quando Mario deve viaggiare attraverso una serie di Stelle Manine per raggiungere il posto in cui vuole arrivare. Non appena rilasci il pulsante A, Mario inizierà a scendere in tutta sicurezza da una Stella Manina nelle profondità dello spazio. Solo puntando velocemente e attivando la Stella Manina successiva ti assicurerai che Mario continui a essere guidato senza rischi.

    Come per i salti tra i campi gravitazionali, usare le Stelle Manine provoca una sensazione strana all'inizio. Una volta capito come funziona, però, potrai inventare tu i modi in cui attraversare lo spazio. Per esempio, potresti essere diretto verso una Stella Manina ma puntare a un'altra mentre sei ancora in aria, modificando così la direzione in cui stai viaggiando per raccogliere monete preziose o evitare ostacoli. Usare in questo modo le Stelle Manine significa sfruttare al meglio i vantaggi dell'assenza di peso e vedere Mario oscillare nello spazio con grande facilità.

    Polvere di stelle
    Dimentica quello che pensavi di sapere sulle avventure di Mario. In Super Mario Galaxy, il nostro idraulico pioniere non apre semplicemente nuovi orizzonti, ma incanta lo spazio! Preparati a lasciarti i confini della terra alle spalle e lanciati in un nuovo genere di avventura che t'invita a impadronirti della forza di gravità sul tuo personale campo da gioco interstellare!