• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Intervista: Tingle (DS)


    06.09.2007

    Per capire un tipo misterioso come Tingle bisogna parlare con chi lo conosce davvero. Ed è quello che abbiamo fatto incontrando il producer e la supervisor del gioco, Kensuke Tanabe e Mari Shirakawa di Vanpool, che ci hanno illuminato sul mondo di Freshly-Picked: Tingle's Rosy Rupeeland.





    Nintendo of Europe: Nel corso degli anni, molti personaggi interessanti sono comparsi nel mondo di Zelda. Come mai è stato scelto proprio Tingle per un gioco tutto suo?

    Kensuke Tanabe: "Poco prima che iniziassimo questo progetto, parlavo con il mio capo e gli ho detto "Nintendo dovrebbe iniziare a pensare di promuovere altri personaggi oltre a Mario e Link".

    "Stavamo cercando un personaggio completamente diverso da Mario e Link e che avesse comunque un impatto forte e siamo arrivati alla conclusione "E se scegliessimo Tingle?".

    "Non è un tipo che sta simpatico a tutti, tuttavia non è un personaggio che è facile ignorare.

    "Credevo che ci fosse una possibilità che la sua immagine pubblica potesse essere cambiata a suo favore a seconda del gioco che gli si costruiva intorno, quindi ho rischiato e l'ho scelto, nonostante il fatto che alla gente non piacesse, soprattutto negli Stati Uniti.".



    NoE: Wario è una specie di anti-Mario. Lei ritiene che Tingle sia l'anti-Link, o lo descriverebbe diversamente?

    KT: "Credo che Tingle non sia un personaggio creato avendo l'immagine di Link in testa, bensì, in maniera nolto rilassata, dall'idea un character designer di EAD (l'Entertainment Analysis & Development Department di Nintendo Co., Ltd,. Ed.), che era responsabile fralaltro del design di personaggi per F-Zero e Star Fox.

    "Il concetto del personaggio è "un uomo di mezza età che sogna di diventare una fata". In questo progetto, volevamo rendere questo personaggio già ridicolo di suo ancora più peculiare. Secondo me, quindi, Tingle non dovrebbe essere paragonato a Link o considerato come anti-Link o pro-Link. Naturalmente, considerarlo un personaggio anti-Link non è un problema.".



    NoE: Cosa ci può dire sulla nascita di questo gioco? Siete partiti con l'idea di fare un gioco su Tingle e sviluppato il concetto di conseguenza o è andata diversamente?

    KT: "Credo di aver già risposto in precedenza, ma vorrei sottolineare altri aspetti. Innanzitutto, abbiamo scelto di usare Tingle nel gioco. Poi abbiamo chiesto a Vanpool, che aveva iniziato a lavorare con Nintendo in quel periodo, di sviluppare il gioco perché pensavo che l'azienda fosse adatta a un personaggio simile. Poi abbiamo parlato con i creatori di Vanpool dei concetti di gioco. Quando siamo arrivati alla conclusione che ogni problema nel gioco si poteva risolvere coi soldi, il potenziale iniziale che avevamo visto in Tingle è aumentato di colpo.

    "Ad esempio, il personaggio principale non cresce mai; paga dei soldati mercenari per farsi difendere. Nel gioco, le informazioni che si è in grado di ottenere dipendono da quanti soldi si spendono e bisognerà negoziare sempre. Questa è la prima idea che ci è venuta in mente.".



    NoE: Tingle farebbe di tutto pur di guadagnare delle rupie. In che modo si arriva a negoziazioni positive nel gioco?

    Mari Shirakawa: "La chiave è non essere troppo avidi! Tuttavia, consiglierei anche di provare il brivido della negoziazione per cercare di guadagnare più rupie. Anche se non viene detto esplicitamente, nel gioco si fa capire, ad esemipo nei dialoghi, il prezzo standard di alcuni oggetti. Quando si guardano in faccia i personaggi con cui si sta cercando di mercanteggiare, le loro espressioni talvolta aiutano a decidere il da farsi. Cogliendo questi spunti, si riesce a far soldi in maniera più efficiente." .



    NoE: In che modo il gioco sfrutta le capacità del DS?

    MS: "Si userà il Control Pad + per spostare il personaggio ma anche il pennino per altri comandi. Abbiamo creato molti punti in cui si interagisce tramite il touch screen, quindi bisogna provare ad interagire con tutti gli oggetti che si trovano. Ci sono alcune aree in cui l'interazione non avrà nulla a che fare con la trama e credo che anche cercare queste aree sarà particolarmente divertente.

    "Puoi anche toccare il touch screen per aiutare Tingle durante la lotta. Credo sia più emozionante di quanto ci si aspetti e molto coinvolgente.

    "Per quanto riguarda l'uso dei due schermi, la calcolatrice che compare durante le negoziazioni è un buon esempio. Volevamo che i giocatori vedessero i volti dei personaggi, quindi lo schermo superiore mostra la metà dei volti in primo piano, mentre quello inferiore mostra solo la calcolatrice. Credo che il fatto di vedere metà volto istighi il giocatore a mercanteggiare ancora di più.".



    NoE: Ci sono molte differenze fra l'avventura di Tingle e quelle di Link in Legend of Zelda, ma anche alcune similitudini. Quali saranno alcuni degli elementi che i giocatori riconosceranno nel gioco di Tingle?

    MS: "Come ha detto Kensuke Tanabe, questo titolo ha un punto di partenza diverso rispetto alla serie di Zelda. Inoltre, non volevamo creare un gioco che appassionasse solo i fan di Zelda. E quindi i fan della serie troveranno diverse differenze.

    "In realtà, io non ho giocato molto i giochi di Zelda e a volte mi sentivo sloa perché ero l'unica che non poteva partecipare alle discussioni animate sui titoli Zelda durante i meeting di sviluppo! Non volevamo che i giocatori avessero quella sensazione, quindi abbiamo inserito elementi della serie Zelda tali che sia i fan che chi non conosce la serie apprezzeranno.

    "Se sei un fan di Zelda fan, magari troverai familiari gli effetti sonori o i nomi dei luoghi. Oltre a questo, tuttavia, ci saranno oggetti speciali con spiegazioni speciali e tantissime cose interessanti da scoprire. Quindi penso che guardando attentamente questi dettagli si capirà meglio il mondo diverso di Freshly-Picked: Tingle's Rosy Rupeeland."



    NoE: Come vede il futuro di Tingle? Lo rivedremo nei giochi Zelda o starà per conto suo d'ora in poi?

    KT: "Ho saputo da EAD che hanno deciso di non usare Tingle dopo Wind Waker perché non era popolare, soprattutto negli Stati Uniti. E infatti non è apparso neanche in Twilight Princess. Bisognerebbe chiedere a Mr. Aonuma cosa gli capiterà in futuro!

    "Per quanto riguarda il nostro team, SPD3 (Software Planning & Development Department, Production Group No.3), abbiamo appena iniziato il nostro progetto volto a far diventare Tingle un personaggio a sé stante. Nei lavori che produciamo, lui andrà avanti da solo per la sua strada.".



    NoE: Avete discusso con Mr. Sakurai (sviluppatore di Super Smash Bros. Brawl) della possibilità che Tingle compaia in Super Smash Bros. Brawl?

    MS: "Abbiamo parlato internamente di quanto sarebbe bello se Tingle comparisse in Smash Bros. Ciononostante, non abbiamo mai proposto nulla a Mr.Sakurai. Spero che compaia nel gioco in futuro, anche se credo che come personaggio sarebbe un po' deboluccio!".



    NoE: State progettando un gioco Wii con Tingle e, in tal caso, che tipo di gioco sarebbe?

    MS: "Speriamo che questo personaggio particolare conquisti piano piano sempre più spazio. Purtroppo per ora non abbiamo progetti concreti. Devo dire che sono molto curiosa di vedere la reazione del pubblico europeo a questo titolo e di sapere che tipo di sequel si aspetterebbero.".



    NoE: Se dovesse riassumere questo gioco in una sola frase, quale sarebbe?

    KT: "Sembra qualcosa di molto eccentrico e colorato e quindi non proprio in stile Nintendo, ma l'idea di fondo rimane fedele ai giochi Nintendo.".

    MS: "Direi che è un gioco che ti fa vedere i tuoi aspetti nascosti! Visto che nel gioco si parla di soldi, che sono un tema reale, credo che venga fuori la vera natura di ognuno di noi. E spero che tutti si divertiranno a cercare se stessi nel gioco!".



    NoE: Grazie mille per il tempo che ci avete concesso!



    Puoi vedere Tingle in azione sul suo sito ufficiale!



    Freshly-Picked: Tingle's Rosy Rupeeland sarà disponibile dal 14 settembre, solo su Nintendo DS.