5. Mantenersi in forma

Iwata:

Non esistono molti giochi dove il movimento è essenziale come in Wii Fit. Sono certo che tutti voi avrete scoperto qualcosa di nuovo sul vostro corpo mentre lavoravate a questo progetto. Minegishi-san, lei si era già interessato all’equilibrio prima di iniziare a occuparsi di Wii Fit; come è stato per lei?

Minegishi:

Beh, per farle capire quanto mi interessa l’equilibrio, ho frequentato dei corsi sull’allineamento naturale del corpo, durante i quali l’insegnante mi osservava mentre mi sedevo, mi alzavo in piedi e addirittura strisciavo per terra per circa un’ora... (ride)

Iwata:

Quindi lei è una specie di patito dell’equilibrio? (ride)

Minegishi:

Esatto! (ride) In questi corsi, ho notato che quando le persone stanno in piedi tendono a piegarsi all’indietro, quindi mi sono concentrato sulla necessità di spostare il baricentro in avanti, convinto che alla fine sarei riuscito a raggiungere un equilibrio perfetto. Con Wii Fit, però, il baricentro è visibile sullo schermo e quando sono salito sulla pedana sono rimasto a bocca aperta: il mio baricentro era tutto spostato all’indietro! (risatina). Tuttavia, continuando a utilizzare Wii Fit giorno dopo giorno, sono riuscito a correggere la posizione e ottenere un equilibrio perfetto, con mio grande sollievo .

Iwata Asks
Miyagawa:

Io non ero un patito dell’equilibrio come Minegishi-san, ma avevo la sensazione che il mio baricentro tendesse a sinistra. Quando però ho cominciato a utilizzare Wii Fit quotidianamente, mi sono effettivamente reso conto di quanto fosse spostato a sinistra. Di conseguenza ho iniziato a usare alcuni accorgimenti, come cambiare la mano con cui porto la borsa. Per me, simili cambiamenti rappresentavano qualcosa di completamente nuovo nel campo dello sviluppo dei giochi: avvertivo la vera essenza di un gioco che ha a che fare con la vita di tutti i giorni. Mi auguro che anche i giocatori di Wii Fit possano provare un’esperienza di questo tipo.

Oyama:

Io ero più preoccupato del mio peso che dell’equilibrio. Mi sembrava strano che nonostante tutto il movimento che facevo ogni giorno, non riuscissi a dimagrire di un grammo.

Iwata:

E magari ingrassava, vero? (ride)

Oyama:

Infatti! (ride) Quando siamo entrati nella fase più calda dello sviluppo, mi sono reso conto grazie a un grafico che stavo guadagnando peso invece di perderlo. A mio modo di vedere, questo sottolinea l’enorme potenziale che rappresenta Wii Fit.

Iwata:

Sembra che lo stress sia una delle cause che portano all’aumento di peso. A proposito, vi siete mai sfidati per vedere chi riusciva a perdere più peso?

Shibata:

Volevano raccogliere una serie di dati campione, perciò con Hosaka-san e altri membri del team abbiamo deciso di fare una prova. Nella stanza adibita allo sviluppo c’era un grosso schermo, perciò tutti potevano vedere i progressi ottenuti.

Hosaka:

Quindi i dati relativi al peso di ognuno erano sotto gli occhi di tutti! (ride) Ci hanno detto, “Mostreremo solo la variazione dell’IMC per cui non preoccupatevi, nessuno verrà a conoscenza del vostro peso.” Ma ogni volta che dimagrivo improvvisamente perché seguivo scrupolosamente la dieta, pensavano che ci fosse un errore nel sistema e ricalcolando i risultati per verificarne la correttezza, venivano a sapere quanto pesavo! (ride)

Iwata Asks
Tutti:

(ridono)

Shibata:

Tutto sommato devo dire che ci sono stati anche dei risvolti positivi. A un certo punto ho subito un brusco calo di peso e mi sono stupita perché non mi stavo dando molto da fare per dimagrire. Poco dopo, però, mi sono ammalata e da quel momento in poi i PL (project leader) mi controllavano ogni volta che perdevo peso per essere sicuri che stessi bene.

Iwata:

Quindi lei è riuscita a controllare il suo stato di salute, e gli altri si sono presi cura di lei. È una storia piuttosto commovente.

Shibata:

In quel periodo mi immaginavo a giocare con Wii Fit nel mio salotto e pensavo a mia madre che vedendomi perdere peso e preoccupandosi, mi preparava un pranzetto coi fiocchi. Mi sono detta: “Che bello sarebbe!” (ride)

Tutti:

(ridono)

Iwata Asks
Hosaka:

Invece c’è stato un momento in cui Matsunaga-san, il chief director, continuava ad aumentare di peso e mi chiedevo come mai, poi mi sono ricordata che di lì a poco si sarebbe tenuta una presentazione.

Tutti:

(ridono)

Hosaka:

Dico sul serio! (ride) Ho pensato che lo stress stesse influenzando il suo peso, ma sembra che alcune persone dimagriscano anziché ingrassare quando sono molto nervose.

Iwata:

Oh, io ne so qualcosa. Sono la classica persona che aumenta di peso!

Tutti:

(ridono)

Oyama:

Comunque era fantastico assistere tutti insieme alle variazioni del nostro peso. Era un po’ come guardare il telegiornale ogni giorno.

Hosaka:

Ci allineavamo di fronte allo schermo e analizzavamo i risultati in gruppo discutendo di vari aspetti, ad esempio quale cibo assunto poteva aver causato l’aumento di peso.

Oyama:

Secondo me le famiglie che giocano a Wii Fit potrebbero finire per discutere di queste cose. Controllando i risultati ottenuti giorno dopo giorno, la gente si sentirà spinta a giocare costantemente a Wii Fit.

Iwata:

Per concludere vorrei invitarvi a rivolgere un messaggio ai clienti: cosa dovrebbero cercare in Wii Fit? Nel caso di Minegishi-san, immagino che la risposta sia la musica! (ride)

Minegishi:

Per quanto riguarda la musica, vi raccomando di prestare ascolto alla

Video: musica per lo Step

Non esistono molti giochi dove il movimento è essenziale come in Wii Fit. Sono certo che tutti voi avrete scoperto qualcosa di nuovo sul vostro corpo mentre lavoravate a questo progetto.
musica per lo Step , che si adatta molto bene al movimento dei piedi. Si tratta di un aspetto che Hosaka-san e il sound team hanno affrontato a lungo. Step è un esercizio di aerobica piuttosto semplice, ma si integra perfettamente con la musica e penso che entusiasmerà i giocatori. Però più che concentrarmi su un elemento sonoro specifico, vorrei sottolineare, come ho già detto in precedenza, che la musica e gli effetti sonori che ho creato per Wii Fit hanno lo scopo di rallegrare l’atmosfera e di invogliare le persone a usare costantemente il gioco per migliorare la propria salute. Per questo motivo, invito tutti quanti ad allenarsi quotidianamente con Wii Fit.

Iwata Asks
Miyagawa:

Gli allenatori presenti nel gioco sono tutti doppiati; si tratta di una soluzione che la EAD Division ha adottato raramente, quindi spero che la apprezzerete. Ma c’è un altro aspetto che mi preme sottolineare. Non credete che la maggior parte degli ambienti in cui si pratica yoga siano freddi e manchino di stimoli? In Wii Fit, gli allenatori osservano sempre i vostri movimenti quindi se scendete dalla pedana durante un esercizio perché non avete più voglia, l’allenatore se ne accorgerà e vi riprenderà oppure vi chiederà di salire nuovamente sulla Wii Balance Board.

Iwata:

Non è insolito? Un gioco che si accorge di quando battete la fiacca! (ride)

Miyagawa:

Una caratteristica simile è impossibile da trovare nei DVD di yoga, ma Wii Fit dispone di varie soluzioni interattive che è stato possibile implementare grazie al fatto che si tratta di un videogioco. Un altro aspetto riguarda la presenza di un allenatore e di una allenatrice, ciascuno con la propria personalità che emerge dal modo in cui parlano. In questo modo, lo stesso esercizio cambia notevolmente a seconda dell’allenatore, perciò invece di dire: “Oh, io voglio un allenatore maschio”, spero prenderete in considerazione la possibilità di allenarvi con entrambi. Fate solo attenzione a non esagerare o finirete per avere i muscoli indolenziti! (ride) Dopotutto, all’inizio allenerete quelle parti del corpo che non si utilizzano molto nella vita di tutti i giorni.

Iwata Asks
Oyama:

Ho realizzato la figura dei Mii in modo che cambino aspetto in base alla variazione di peso. Registrando i progressi ottenuti, potrete notarne i cambiamenti a velocità accelerata, un po’ come accade quando mostrano la crescita di una pianta in un documentario. Se controllerete il vostro peso quotidianamente, vi renderete conto di cosa intendo. Sono convinto che questo tipo di gioco vi permetterà di scoprire tante novità mano a mano che proseguite. E naturalmente il premio per la vostra costanza sarà quello di vedere il vostro Mii che perde peso. (ride)

Iwata:

Già, ma non credo che i giocatori che guadagnano peso si divertiranno a veder ingrassare il proprio Mii a velocità accelerata!

Tutti:

(ridono)

Oyama:

Ci siamo impegnati notevolmente per evitare di turbare o urtare la suscettibilità dei giocatori, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Nonostante questo, abbiamo adottato delle soluzioni tali per cui l’aspetto del Mii cambierà in modo da rispecchiare il peso effettivo e non sia possibile alterarlo affinché appaia più magro, ad esempio. Mi auguro che questo funga da stimolo per continuare a giocare con Wii Fit.

Iwata Asks
Shibata:

Piuttosto che raccomandare ai clienti di provare un certo aspetto del gioco, preferisco invitarli a salire sulla pedana ogni giorno. Per mantenersi in forma bisogna impegnarsi costantemente, quindi abbiamo lavorato sodo per mettere a punto degli accorgimenti che spingano la gente a usare la Wii Balance Board quotidianamente. Solo continuando a giocare è possibile sbloccare certi contenuti e opzioni, ad esempio nuovi commenti degli allenatori. Inoltre, sono dell’idea che la possibilità di valutare i propri progressi sotto forma di grafico sarà piuttosto divertente e potrebbe rappresentare un argomento di discussione interessante all’interno della famiglia, quindi vi invito a fare uso della pedana almeno una volta al giorno.

Iwata Asks
Hosaka:

Wii Fit è stato progettato affinché tutti possano usarlo con facilità. Ci siamo assicurati che le istruzioni siano chiare e semplici da capire, quindi ritengo che tutti, anche i giocatori più anziani, possano divertirsi senza problemi. Fin dall’inizio il ritmo è molto coinvolgente, ma quando riuscirete a padroneggiare i vostri esercizi preferiti e scoprirete gli aspetti più complessi del gioco, non potrete più farne a meno. Mi auguro che passiate molto tempo allenandovi con Wii Fit; abbiamo anche messo a punto una vastissima scelta di esercizi, perciò vi incoraggio a provarli tutti per tenervi in forma.

Iwata Asks
Iwata:

Wii Fit nasce dall’idea di Miyamoto-san secondo cui pesarsi ogni giorno può essere divertente, quindi si tratta di un progetto che ha preso forma dal nulla. Queste storie di fatidici incontri, la nascita della Wii Balance Board, il coinvolgimento di coloro che hanno lavorato a Zelda e infine il completamento del progetto senza che esistesse una vera e propria idea di partenza sono quegli aspetti che, secondo me, rendono così interessante lo sviluppo di un prodotto. Vorrei chiudere questa intervista augurandomi che, da qui a un anno, gli acquirenti di Wii Fit si ritrovino a parlare di come hanno perso peso e in che modo e spero che nonni e nipoti e perché no, anche mamme e figlie si divertano tutti insieme con Hula Hoop™ e con tutte le altre funzionalità di Wii Fit. A tutti voi, un sentito ringraziamento per il duro lavoro che avete svolto.

Iwata Asks