3. Una Wii Balance Board con la coda

Iwata:

Penso che uno dei problemi maggiori avuti con Wii Fit sia stato raggiungere un accordo sullo stile del design. Per esempio, ad un certo punto il motivo principale di Wii Fit era blu11, per adattarsi al motivo del Wii. All’E3 di luglio era blu, ma poi vi è stato improvvisamente chiesto di cambiarlo in verde. 11 Il motivo principale degli schermi Wii Fit presentati alla conferenza Nintendo tenutasi il 10 ottobre 2007 in Giappone era blu.

wf_uk_vol4_blue.jpg

Oyama:

Veramente era ancora blu alla conferenza Nintendo di ottobre.

Iwata:

(con un’espressione sorpresa) ... È vero. Mi spiace davvero che sia successo! (ride)

Tutti:

(ridono)

Oyama:

Il giorno prima della conferenza tutti hanno iniziato a dire che bisognava cambiare il motivo in verde. Mi aspettavo che sarebbe successo prima o poi e mi ero rassegnato all’idea. Sembrava che il verde guadagnasse favore di giorno in giorno.

Iwata:

Anche le brochure della conferenza Nintendo erano verdi.

Tutti:

(ridono)

Oyama:

Il verde ha iniziato a comparire subito dopo l’E3. Io avevo scelto il blu per Wii Fit perché dona un’immagine pura ed è anche il motivo del Wii, ma per un po’ di tempo mi ero anche preoccupato perché non trasmetteva l’energia necessaria per un prodotto davvero innovativo. Per questo ho deciso di usare il verde nelle ultime fasi dello sviluppo, ma ritengo che alla fine la cosa abbia funzionato, specialmente se si considera che tale colore si adatta perfettamente al tema della salute.

Iwata Asks
Iwata:

E noi apprezziamo i suoi sforzi! (ride) Passando ad altro, mi hanno riferito che lei aveva deciso sin dall’inizio che i giocatori avrebbero usato i Mii in Wii Fit. Ma anche se il concetto dei Mii funziona perfettamente in Wii Fit, in realtà non è possibile includere troppi elementi del mondo Mii nel design del gioco. Inoltre, ci sono anche un allenatore e un’allenatrice che si muovono in modo realistico e un personaggio Wii Balance Board antropomorfo. Un piccolo errore di design avrebbe reso tutti questi vari elementi goffi. Quali problemi ha incontrato provando a integrare il tutto?

Oyama:

Beh, per fare un esempio, i personaggi Mii non potevano guidare il giocatore negli Esercizi muscolari o nello Yoga: le loro braccia sono troppo corte per assumere la posizione dell’albero! (ride)

Iwata:

Inoltre non è possibile creare un Mii dalle proporzioni reali per questi esercizi! (ride)

Tutti:

(ridono)

Oyama:

È per questo che abbiamo deciso di usare modelli realistici per gli allenatori.

Iwata:

All’inizio avevate pensato di usare dei filmati di veri allenatori invece di creare dei modelli poligonali, è così?

Oyama:

Sì. Ci piaceva questa opzione perché avrebbe reso più chiari i movimenti dei muscoli e dei vestiti e lo stesso vale per le espressioni facciali. Il problema è che una volta che si è girato il filmato risulta difficile modificarlo in seguito. Inoltre, diventa impossibile vedere gli attori da diverse angolazioni. Per questo abbiamo deciso di usare modelli 3D. Dal momento che eravamo partiti con l’idea di usare dei filmati, all’inizio abbiamo tentato di rendere realistici i modelli. Il colore della loro pelle appariva naturale e indossavano anche vestiti uguali a quelli veri. Ma ben presto ci siamo accorti che questi allenatori realistici saltavano troppo all’occhio nel mondo dei Mii e del personaggio della Wii Balance Board. Per un capriccio abbiamo provato a togliere il colore dalla pelle degli allenatori e il risultato è stato sorprendentemente buono. Abbiamo mostrato i nuovi allenatori agli altri e a quasi tutti sono piaciuti, quindi abbiamo deciso di mantenere la pelle senza colore. Anche così non sapevamo se ai clienti sarebbe piaciuto il rapporto tra i Mii, il personaggio della Wii Balance Board e gli allenatori. Ma dopo aver discusso la questione con gli altri membri del team abbiamo stabilito che il personaggio principale di Wii Fit era, ovviamente, il cliente; in altre parole, i loro Mii. Il personaggio principale nel mondo di gioco sarebbe stato quello della Wii Balance Board. Ma a causa del suo aspetto, non avrebbe assolutamente potuto illustrare le posizioni dello yoga e gli altri esercizi. Ecco perché abbiamo creato uno scenario in cui il personaggio della Wii Balance Board assume gli altri due allenatori per insegnare ai giocatori ciò che lui stesso non è in grado di insegnare.

Iwata Asks
Iwata:

Ah, quindi la Wii Balance Board è il capo dei due allenatori! (ride)

Oyama:

Una volta creato questo scenario anche gli altri elementi hanno iniziato ad andare a posto ed è diventato più semplice sviluppare il gioco.

Iwata:

Perché avete deciso di rendere il personaggio della Wii Balance Board così

Video: agile e flessibile

Penso che uno dei problemi maggiori avuti con Wii Fit sia stato raggiungere un accordo sullo stile del design. Per esempio, ad un certo punto il motivo principale di Wii Fit era blu 11 , per adattarsi al motivo del Wii.
agile e flessibile ? Non ci si aspetta che un accessorio simile a una classica bilancia sia morbido ed elastico! (ride)

Oyama:

Il personaggio della Wii Balance Board non era ancora stato creato quando mi sono unito al team di sviluppo. Poco dopo abbiamo iniziato a discutere del design del personaggio per la Wii Balance Board e stavamo anche prendendo in considerazione l’idea di basarlo sull’allenatore che supervisionava gli esercizi di Wii Fit. Tuttavia, Miyamoto-san ha suggerito di far parlare la Wii Balance Board. Questo ci avrebbe permesso di usare la sola Wii Balance Board per spiegare tutto e ci avrebbe anche fornito un modo per combinare tutti i vari elementi di Wii Fit. Però non riuscivamo a immaginarci qualcuno che si diverte guardando un accessorio inanimato che parla con un tono severo, ecco perché abbiamo creato questo scenario in cui l’insegnante della Wii Balance Board ottiene la capacità di cambiare liberamente la propria forma nel mondo di Wii Fit. A un certo punto dello sviluppo, il personaggio della Wii Balance Board poteva essere visto volar fuori da dietro il calendario, proprio come un tappeto magico.

Tutti:

(ridono)

Oyama:

È il tipo di scherzo che gli sviluppatori amano inserire nei giochi e volevamo che il personaggio della Wii Balance Board fosse in grado, di tanto in tanto, di compiere azioni simili. Ma poi abbiamo ricevuto un’e-mail da Miyamoto-san che diceva: “Non mi ero reso conto che la Wii Board fosse così leggera!” Ovviamente, come ha sottolineato, un accessorio simile a una classica bilancia non poteva essere così leggero, quindi abbiamo fissato dei limiti ai tipi di azione che il personaggio poteva compiere. È così che siamo arrivati alla forma attuale del personaggio.

Iwata:

Capisco. Questo fa comprendere qual è il livello di realismo a cui punta Miyamoto-san. Probabilmente si è reso conto che guardare il personaggio della Wii Balance Board che passa via volando sarebbe stato in contrasto con il fatto che la vera e propria Wii Balance Board non è certo così leggera. In ogni caso, mi sembra interessante che qualcuno che ha lavorato per tanto tempo ai nemici di Zelda si impegni in questo modo per far volare in giro una semplice pedana bianca. Non vedo proprio l’ora di provare il prossimo gioco di Zelda! (ride)

Tutti:

(ridono)

Iwata Asks
Oyama:

Tra l’altro, sappiamo tutti che la forma della Wii Balance Board è cambiata continuamente nel corso dello sviluppo. Quando mi sono unito al team, la pedana aveva ancora un cavo che andava collegato al telecomando Wii. È per questo che quando abbiamo progettato il personaggio della Wii Balance Board, abbiamo trasformato il cavo per farlo assomigliare alla coda di un cane. Stava davvero bene con quella coda.

Iwata:

Oh, già, mi dispiace. È bastato un piccolo commento da parte mia per farla sparire12. 12 Inizialmente la Wii Balance Board doveva essere collegata al telecomando Wii, ma un commento da parte del Presidente Iwata, che riteneva scomodo piegarsi ogni volta per collegare e scollegare il telecomando Wii, ha fatto abbandonare l’idea.Per maggiori dettagli, vedi Parte 1: Una nuova creazione.

Tutti:

(ridono)

Oyama:

Una coda rende più semplice dare al personaggio della Wii Balance Board una personalità. Se per esempio è felice, dobbiamo solo farlo scodinzolare.

Iwata:

Capisco benissimo.

Oyama:

Ma anche se la mancanza della coda ha complicato un po’ le cose dal punto di vista del design, ritengo sia stata una decisione giusta perché la rimozione del cavo ha reso la Wii Balance Board molto più facile da usare. Tuttavia, mi rimaneva il compito di dare una personalità a un semplice rettangolo, quindi ho deciso di rendere il personaggio della Wii Balance Board molto più flessibile.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco. Tra l’altro, ho sentito che il personaggio della Wii Balance Board inizialmente usava solo un’allenatrice e che lei ha aggiunto un allenatore dietro suggerimento di Miyamoto-san.

Oyama:

In realtà ci aveva suggerito di aggiungere un uomo di mezza età leggermente in sovrappeso e dotato di una forte personalità. (ride)

Iwata:

Un uomo di mezza età in sovrappeso! (ride) Solo a Miyamoto-san può venire un’idea del genere.

Oyama:

Ci è stato anche suggerito di includere più di due allenatori, ma penso che un numero elevato di allenatori avrebbe reso il tutto troppo caotico. Io volevo mantenere due allenatori e far sì che i giocatori si concentrassero maggiormente sull’allenamento.

Iwata:

Come è giusto che sia, visto che l’obiettivo di Wii Fit è far sì che le persone si interessino alla loro salute e si allenino ogni giorno.

Oyama:

Inoltre, scegliendo di mantenere solo due allenatori, siamo riusciti ad aggiungere una gran quantità di dettagli per entrambi. Per fare un esempio, la loro pettinatura cambia a seconda del mese, e se tengono i capelli raccolti durante la settimana, nel weekend li avranno sciolti.

Iwata:

Davvero? Non me ne ero accorto.

Oyama:

Era quello il mio obiettivo. Invece di rendere gli allenatori eccentrici, volevo aggiungere dei piccoli dettagli che solo le persone più attente avrebbero colto. Ma ovviamente, adesso che l’ho spifferato ai quattro venti, non si tratta più di un segreto! (ride)

Tutti:

(ridono)