3. Dulcis in fundo: le modalità +

Iwata:

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può

Video: scegliere un allenatore

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
scegliere un allenatore .

Matsunaga:

All’inizio c’era soltanto l’allenatrice! (ride)

Miyamoto:

Certo, perché il team di sviluppo era composto da soli uomini! (ride)

Tutti:

(ridono)

Miyamoto:

Quando gli ho detto che questo gioco si rivolge a una grande varietà di utenti e che perciò avevamo bisogno anche di un allenatore uomo, mi sono sentito rispondere: “Cosa? Dobbiamo farne un altro?” (ride)

Matsunaga:

Avevamo impiegato molte energie per creare il primo allenatore e non avevamo una gran voglia di cominciare tutto da capo per farne un altro. Affinché i movimenti risultassero naturali dovevamo valutare tutti i movimenti dei modelli e farne delle riprese in motion capture6. In particolar modo, era importante sottolineare i movimenti dovuti alla respirazione nello Yoga. Tuttavia, anche con la motion capture non è possibile visualizzare i movimenti minimi del ventre durante la respirazione e perciò abbiamo dovuto aggiungerli manualmente uno ad uno. Detto questo, visto quanto tempo ha richiesto la creazione di un solo allenatore, può immaginare cosa significasse per noi doverne realizzare un altro. 6 La motion capture è una tecnica che permette, attraverso l’applicazione di sensori su ogni parte del corpo umano, di trasmettere a un computer i dati relativi ai movimenti del modello.

Iwata:

Io mi allenavo con l’allenatore uomo, ma un giorno, all’improvviso, è apparsa l’allenatrice e mi ha detto: “Spero che non ti dispiaccia, ma oggi sostituirò io il tuo allenatore.” Ero senza parole. Non sapevo che aveste creato dei piccoli eventi del genere! (ride)

Tutti:

(ridono)

Matsunaga:

Iwata-san, a vedere la sua espressione felice, mi sa che abbiamo fatto bene a mettere due allenatori di sesso diverso! (ride)

Iwata:

(ride) Gli allenatori appaiono solo in certe parti del gioco. Come avete strutturato tutte le altre parti del software?

Iwata Asks
Matsunaga:

Durante la prima fase, creavamo dei prototipi per quelli che sarebbero poi diventati i Giochi di equilibrio. Io mi sono sempre occupato soltanto di giochi e quindi per me è stato facile lavorare a questa parte dello sviluppo. Ricordo che proprio in questo periodo Miyamoto-san propose l’idea di un

Video: gioco di sci

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
gioco di sci e cominciai a lavorare su questo. Avevamo molte idee e ne discutevamo spesso insieme.

Iwata:

C’è stata qualche idea che vi sembrava buona, ma che alla fine avete scartato pensando che non avrebbe funzionato?

Matsunaga:

Nella versione di prova c’era un esercizio, chiamato Trampolino, su cui avevo risposto molta fiducia fin dall’inizio. Il giocatore doveva piegare e allungare le ginocchia in modo che il suo personaggio simulasse dei salti su un trampolino. Tuttavia, quando ho provato a metterlo in pratica, ho avuto delle difficoltà nel realizzare i movimenti a mezz’aria del personaggio. E ancora peggio, tutti mi chiedevano che ci trovassi di tanto divertente! (ride) Non trovavo il modo di svilupparne bene la giocabilità e alla fine ho lasciato perdere.

Iwata:

E invece vi è mai capitato il contrario? Avete avuto anche qualche idea che all’inizio non vi convinceva, ma che invece poi si è rivelata interessante?

Matsunaga:

Durante il progetto, è venuta fuori l’idea di

Video: Hoop Twirl

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
Hoop Twirl , ma all’inizio nessuno dello staff era davvero convinto. Però, quando abbiamo provato a realizzarlo, abbiamo capito che poteva essere molto divertente.

Iwata:

E in effetti Hoop Twirl è anche un buon esercizio fisico. La prima volta che l’ho provato sono rimasto molto colpito dal fatto che le mie rotazioni fossero molto più sciolte in un senso rispetto all’altro.

Sugiyama:

Il vero divertimento sta nel guardare qualcuno provare Hoop Twirl! (ride)

Iwata Asks
Iwata:

Ha ragione, non è una cosa di tutti i giorni vedere qualcuno roteare così tanto il bacino! (ride) A proposito, quest’anno Miyamoto-san voleva a tutti i costi far provare Hoop Twirl a Reggie-san7 sul palco dell’E38 in occasione della prima presentazione di Wii Fit. Così, quando si sono incontrati a una riunione prima dell’E3, Miyamoto-san ha insistito ma Reggie-san, che si vergognava, ha rifiutato. Comunque, Miyamoto-san non si è rassegnato e ancora adesso, ogni volta che incontra Reggie-san, gli dice: “Dai, Reggie-san, fallo!”, ma lui imperterrito continua a rifiutare. (ride) 7 Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America. Durante alcune presentazioni in America è anche salito sul palco svolgendo il ruolo di presentatore dell’evento.8 L’E3 (Electronic Entertainment Expo) è una fiera annuale di videogiochi che si tiene negli Stati Uniti. Wii Fit è stato presentato qui nel luglio 2007.

Tutti:

(ridono)

Iwata:

E nonostante ciò, ha continuato a chiederglielo anche durante le prove della conferenza stampa. (ride) Ricordo che sono rimasto molto sorpreso dalla tenacia di Miyamoto-san.

Miyamoto:

Alla fine, visto che non poteva più rifiutarsi ha anche usato la scusa del mal di schiena. (ride)

Tutti:

(ridono)

Iwata:

Però non ci sono dubbi riguardo al fatto che vedere qualcuno alle prese con Hoop Twirl attiri l’attenzione del pubblico. Ne ho avuto conferma durante l’ultima conferenza Nintendo9 di pochi giorni fa. Ci sono voluti alcuni mesi, ma è riuscito a mettere in pratica in Giappone ciò che avrebbe voluto vedere in America. (ride) 9 Questa conferenza Nintendo si è tenuta il 10 ottobre 2007 a Makuhari Messe, nella prefettura di Chiba in Giappone. La presentatrice Miho Nakai insieme agli ospiti, Shinji Morisue e Sayo Ayazawa, ha provato Hoop Twirl sul palco.

Miyamoto:

Però tutti i miei colleghi mi ripetevano: “Non dovresti coinvolgere anche il presidente!” (ride) Quindi, da quel punto di vista, immagino che NOA abbia fatto la scelta giusta a non permettere che Reggie-san lo facesse! (ride)

Tutti:

(ridono)

Iwata:

Tra gli Esercizi aerobici è presente anche il

Video: Jogging

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
Jogging , ma ho saputo che all’inizio era stato sviluppato da un altro team ed è stato aggiunto al progetto solo nella fase finale, vero?

Matsunaga:

All’inizio Hoop Twirl e

Video: Step

Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
Step erano stati inseriti tra i Giochi di equilibrio e stavamo pensando a come includerli nella categoria degli Esercizi aerobici.

Sugiyama:

Ultimamente si parla molto di sindrome metabolica10 e ho pensato che gli utenti desiderassero delle attività che gli permettessero di allenarsi a lungo. Così abbiamo pensato di creare questa nuova categoria degli Esercizi aerobici. 10 Per sindrome metabolica si intende una situazione clinica dovuta a una serie di fattori o patologie come ipertensione, ipercolesterolemia, insulino-resistenza e obesità, che aumentano il rischio di attacchi cardiaci e diabete.

Matsunaga:

La prima volta che ho sentito accennare all’idea per il Jogging è stato a luglio di quest’anno. Miyamoto-san era così entusiasta a riguardo. Tuttavia eravamo già alla fase finale di Wii Fit e purtroppo il Jogging era ancora in sperimentazione e usava degli scenari di corsa del tutto temporanei. Questo significava dovere rifare tutto dall’inizio. Beh... (con espressione sconsolata) non ho potuto fare altro che chiedere: “Lo volete fare adesso?” (ride)

Iwata Asks
Iwata:

Luglio? Ma è appena qualche mese fa! (ride) Il Jogging non utilizza la Wii Balance Board ed è un allenamento che si fa mettendo il telecomando Wii in tasca. Non vi è venuta voglia di gridare: “Miyamoto-san, ma non era proprio lei che voleva basare tutto sull’equilibrio?!”? (ride)

Sugiyama:

Beh, sì, in fondo al cuore ho gridato! (ride)

Tutti:

(ridono)

Matsunaga:

Comunque una volta che è stato deciso di inserirlo in Wii Fit, non abbiamo impiegato molto tempo a realizzarlo. E, a quanto pare, in ufficio piace molto a tutti.

Iwata:

Sì, è vero! Anch’io corro quasi tutti i giorni. (ride) Piuttosto che correre senza niente di fronte, è sicuramente meglio farlo guardando la televisione.

Miyamoto:

Io ho percepito per la prima volta il potenziale realistico del Jogging quando ho registrato i Mii di tutti i membri della mia famiglia. È divertente vedere i miei familiari che passano sullo schermo mentre corro. E quando sono in viaggio per lavoro, i miei figli possono fare jogging, vedermi sullo schermo e pensare a me che sto lavorando sodo! (ride)

Iwata:

Però vedere tutti i Mii dei tuoi familiari che passano correndo, ti superano, si voltano e ti sorridono, può essere anche un po’ frustrante! (ride)

Tutti:

(ridono)

Sugiyama:

Anche le modalità +, tra gli Esercizi aerobici, sono molto divertenti.

Iwata:

Queste modalità erano un’idea presente fin dal principio?

Miyamoto:

Ho sempre avuto voglia di utilizzare una cosa del genere in un progetto.

Sugiyama:

L’idea di utilizzare Step + era presente fin dall’inizio. Jogging +, invece, è arrivato proprio all’ultimissimo momento. (ride)

Miyamoto:

Praticamente poco prima di completare tutto quanto. Insomma, si parla di qualche giorno fa. (ride)

Tutti:

(ridono)

Sugiyama:

Credo che le modalità + siano particolarmente indicate per le persone di mezza età. Più che per il divertimento, sono perfette per chi sente di aver bisogno di fare un po’ di movimento. Anch’io le utilizzo spesso! (ride)

Iwata:

Siete tutti così occupati con il lavoro che immagino non abbiate molto tempo per la ginnastica. In questo senso sono fantastiche perché permettono di fare ginnastica mentre si stanno facendo altre cose.

Miyamoto:

Forse avremmo potuto aggiungere anche Flessioni + per mettere su un po’ di muscoli.

Iwata:

Ma quello è impossibile! (ride)

Tutti:

(ridono)