5. La consapevolezza del proprio corpo

Iwata:

Wii Fit è davvero un software senza precedenti che sperimenta anche nuove tecnologie. Infatti, sarà il primo ad avere il suo canale Wii23 all'interno della console Wii. 23 I canali Wii, tra cui il Canale Mii e il Canale Meteo, sono dei canali simili a quelli della televisione.

Miyamoto:

Wii Fit ha tutto quello che si potrebbe desiderare da una classica bilancia, ma visto che per utilizzarla è necessario accendere prima il televisore e il Wii, non ci si può salire sopra velocemente e pesarsi subito in qualsiasi momento. Purtroppo questa è una cosa inevitabile. Ciò che si poteva evitare però è il dover inserire ogni volta il disco di Wii Fit nella console Wii. Per questo abbiamo fatto in modo che una volta accesa la console Wii,

Video: Wii Fit possa essere rapidamente avviato come un qualsiasi canale

Wii Fit è davvero un software senza precedenti che sperimenta anche nuove tecnologie. Infatti, sarà il primo ad avere il suo canale Wii 23 all'interno della console Wii.
Wii Fit possa essere rapidamente avviato come un qualsiasi canale senza bisogno di inserire il disco. Così sarà più semplice e veloce pesarsi quotidianamente e controllare i grafici. Questa funzione è stata inserita nel progetto fin dalle prime fasi.

Iwata Asks
Iwata:

La cosa divertente è che quando si seleziona questo canale, compaiono delle notizie. Potrebbe apparire, ad esempio, il Mii del papà e la data dell'ultimo giorno in cui si è pesato. Un ottimo promemoria per la figlia, che potrebbe così ricordargli di pesarsi tutti i giorni!

Miyamoto:

Vorrei davvero che tutti fossero costanti e si pesassero con regolarità. In fondo non ci vogliono più di 2-3 minuti. Un'altra funzione innovativa di Wii Fit è la modalità in cui sono contenuti lo Step + e il Jogging + che permette di fare esercizio mentre si guarda la tv24. 24 Questa modalità, grazie alla voce riprodotta dal telecomando Wii, permette di utilizzare Wii Fit anche mentre si sta guardando un programma televisivo. Le opzioni selezionabili contengono esercizi di jogging e di step.

Iwata:

Grazie a questa modalità, non serve guardare lo schermo di gioco e ci si può divertire anche mentre si sta guardando un programma alla televisione. In realtà, avevo pensato anch'io di usare una modalità del genere in uno dei miei progetti, ma, a quanto pare, lei è stato più veloce. (ride)

Miyamoto:

Era da tempo che pensavo di utilizzare una funzione di questo tipo e questa volta ho cercato di mettere in pratica le mie idee. Ad esempio, nella prova di jogging l'altoparlante del telecomando Wii produce un suono e...

Iwata:

Ti dà delle informazioni. Ad esempio ti ricorda quando mancano 5 minuti allo scadere del tempo, vero?

Miyamoto:

A una recente conferenza Nintendo25, Miho Nakai-san26 mi ha detto che questa funzione potrebbe essere usata anche guardando una maratona. Sarebbe proprio divertente correre guardando la maratona Tokyo-Hakone in tv. 25 Questa conferenza Nintendo si è tenuta il 10 ottobre 2007 a Makuhari Messe, nella prefettura di Chiba in Giappone, ed è stata la prima volta in cui il pubblico ha potuto provare Wii Fit. 26 Miho Nakai è una presentatrice freelance che ha presentato la conferenza Nintendo.

Iwata:

In pratica, è riuscito a creare un software in cui non è necessario guardare lo schermo e ci si può affidare alla voce del telecomando Wii. Ma se battiamo la fiacca, il Wii se ne accorge!

Miyamoto:

Sì, se non si corre come si deve, ci dice di mantenere il passo. Basta cambiare canale e visualizzare lo schermo di gioco per verificare di aver ripreso il ritmo. Poi si può tornare al nostro programma tv.

Iwata:

Fa davvero uno strano effetto guardare un canale qualsiasi e allo stesso tempo utilizzare un software grazie al telecomando Wii.

Miyamoto:

Il Wii non dorme mai. (ride)

Iwata:

Beh, tutto questo è possibile grazie al fatto che il Wii è una console a basso consumo energetico. Altrimenti, una cosa del genere sarebbe impensabile. Ad ogni modo, immagino sia stato davvero faticoso lavorare a Wii Fit contemporaneamente alla realizzazione di Mario Galaxy.

Miyamoto:

A dire la verità, è stato divertente lavorare a entrambi i progetti. Nel caso di Wii Fit però ho fatto molte scoperte interessanti e c'erano tante cose che dovevamo fare per la prima volta. A volte, tornato a casa, mi venivano in mente idee interessanti per il software e non vedevo l'ora di tornare al lavoro il giorno dopo per parlarne agli altri.

Iwata:

Posso immaginare le facce sbalordite di tutti quando sentivano le sue idee. (ride)

Iwata Asks
Miyamoto:

Il team di Wii Fit stava in un'altra stanza e, quando mi vedevano arrivare da loro con passo veloce, c'erano alcuni che pur di non incrociare lo sguardo con il mio facevano finta di essere super concentrati nel lavoro. (ride) Provi a chiedere ai giovani membri dello staff con cui parlerà nelle prossime interviste!

Iwata:

Ed ora, prima di concludere, è arrivato il momento di mandare un messaggio ai nostri lettori.

Miyamoto:

Quando si gioca usando un controller e si ha qualche difficoltà, spesso si dice che il gioco è troppo difficile. Nel caso di Wii Fit, trattandosi di attività fisica, si tende a pensare di non essere capaci. Tuttavia, quando si fa movimento e si raggiungono risultati positivi si ottengono anche grandi soddisfazioni che spingono a migliorarsi. Anche solo riuscire a stare in piedi su una gamba sola può rappresentare un grande successo personale. Se poi si riesce addirittura a farlo bene, la soddisfazione è assicurata.

Iwata:

L'esercizio può essere fatto con entrambe le gambe, ma a seconda della gamba usata il risultato è molto diverso. Grazie a Wii Fit mi sono reso conto di quante cose non conosciamo del nostro corpo. È stata davvero una scoperta.

Miyamoto:

È davvero importante scoprire cose nuove sul proprio corpo. Ah, ho dimenticato di dire una cosa importante. Sono convinto che l'aspetto fondamentale di Wii Fit non sia il mantenersi in forma, ma riuscire a percepire e a conoscere il proprio corpo. Inoltre, usarlo in famiglia può aiutare a conoscere le condizioni fisiche dei propri parenti più vicini. Può capitare di stare in piedi su entrambe le gambe e che il software ci dica che però stiamo traballando. Basta guardare lo schermo dei risultati del training per rendersene subito conto, ma nella vita quotidiana è difficile capire di non avere un equilibrio stabile. È davvero interessante conoscere il proprio corpo.

Iwata Asks
Iwata:

Anche per me è stato così, ho scoperto molte cose interessanti e sarebbe bello se fosse così per tutti. Penso che parlare con i propri familiari e le persone che ci circondano di argomenti quali l'equilibrio e il peso possa aiutare tutti ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e di conseguenza a vivere in modo più sano.

Miyamoto:

Se tutti i membri della famiglia si abitueranno a pesarsi regolarmente ogni giorno, non potranno più immaginare una vita senza Wii.

Iwata:

La ringrazio molto. La prossima volta ascolteremo cosa hanno da dirci i membri dello staff di sviluppo che hanno creato la Wii Balance Board, un accessorio senza precedenti.