3. Progettare la forma

Iwata:

All'inizio la Wii Balance Board avrebbe dovuto misurare l'equilibrio solo lateralmente, ma immagino che, passando ai quattro sensori nelle quattro direzioni, abbiate dovuto lavorare molto non solo per adeguare a questo le sue funzioni, ma anche il design.

Miyamoto:

Essendo partiti dall'idea di una bilancia, la prima Wii Balance Board era molto simile a una classica bilancia quadrata. Abbiamo fatto molti esperimenti, ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Quando ho provato ad aggiungere all'allenamento le flessioni, ho capito che era necessario creare una pedana più grande, larga almeno quanto la larghezza delle spalle. Quando ho chiesto ai miei collaboratori di allargare la pedana, hanno cominciato a dire che i costi sarebbero aumentati e tutti non facevano altro che ripetere cose negative in proposito.

Iwata:

Beh, del resto si tratta di un accessorio accluso al software e immagino fosse importante riuscire a risparmiare anche un solo yen.

Miyamoto:

Ero stato proprio io a sottolineare più volte quanto fosse importante riuscire a risparmiare il più possibile, ma, anche se il design era quasi definitivo, la pedana quadrata aveva qualcosa che non andava bene, perciò all'improvviso... (sorride ironicamente)

Iwata:

Ecco qua! La sua ultima risorsa: “ribaltare il tavolino del salotto”11 ! (ride) 11 È un riferimento al fumetto e cartone animato "Tommy la stella dei Giants", in cui il padre severo ribalta il tavolino del salotto ogni volta che la famiglia sta mangiando. Shigeru Miyamoto è stato paragonato a questo personaggio per la sua tendenza a dare suggerimenti all'ultimo minuto, obbligando così tutti gli altri ad affrettarsi per implementarli entro le scadenze stabilite.

Miyamoto:

(ride) Ho chiesto cosa ne pensavano di una pedana grande quanto la larghezza delle spalle di una persona e mi hanno risposto che sarebbe stato un problema perché la solidità ne avrebbe sicuramente risentito.

Iwata:

Non dimenticherò mai la faccia sconvolta del disegnatore dell'hardware quando è stato deciso di cambiare la larghezza della Wii Balance Board. (ride)

Iwata Asks
Miyamoto:

Mi auguravo che alla fine del progetto si sarebbe trasformata in una faccia sorridente... Comunque, mi dispiace molto per quello che è successo.

Iwata:

Ad ogni modo, dopo averla provata, si capisce bene come mai abbia deciso di cambiare le misure della Wii Balance Board.

Miyamoto:

Nella sezione dei Giochi di equilibrio è contenuta la prova

Video: Snowboard

All'inizio la Wii Balance Board avrebbe dovuto misurare l'equilibrio solo lateralmente, ma immagino che, passando ai quattro sensori nelle quattro direzioni, abbiate dovuto lavorare molto non solo per adeguare a questo le sue funzioni, ma anche il d
Snowboard 12 e, grazie alla larghezza attuale, la pedana rettangolare è un po' più vicina alle dimensioni di uno snowboard. Se fosse stata quadrata, non sarebbe stata la stessa cosa! Ho anche considerato la possibilità di renderla ancora più simile alle dimensioni di uno snowboard, piuttosto che a quelle di una bilancia, ma così facendo sarebbe stata troppo ingombrante per essere usata in soggiorno. Così abbiamo stabilito che fosse larga come la larghezza delle spalle di una persona, anche se forse potrebbe risultare un po' piccola per gli occidentali di corporatura più grossa. Abbiamo misurato la larghezza delle spalle di molti giapponesi e dopo aver realizzato prototipi di varie grandezze, alla fine siamo arrivati alle dimensioni attuali. 12 Si tratta di un esercizio in cui si sale sulla Wii Balance Board e, cercando di mantenere l'equilibrio, si può provare l'ebbrezza di una discesa virtuale in snowboard.

Iwata Asks
Iwata:

So che avete anche calcolato la lunghezza media dei piedi degli americani e deciso le misure della pedana valutando la percentuale di utenti che avrebbe potuto utilizzarla.

Miyamoto:

È vero. Sapevamo che alle riunioni dei dirigenti stranieri avrebbe partecipato di sicuro anche Reggie13 di NOA, così l'abbiamo fatto salire sulla Wii Balance Board e abbiamo addirittura misurato la larghezza delle sue spalle... (ride) 13 Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America. Durante alcune presentazioni in America è anche salito sul palco svolgendo il ruolo di presentatore dell'evento.

Iwata:

C'erano persone con i piedi ancora più grandi di quelli di Reggie, vero?

Miyamoto:

Sì, anche nella nostra sede in Giappone abbiamo trovato molte persone con i piedi grandi. Ma in quella occasione, se non sbaglio, è stato lei a “ribaltare il tavolino del salotto”.

Iwata:

Ah, quella volta. (ride) All'inizio il telecomando Wii e la Wii Balance Board erano collegati da un cavo per trasmettere il segnale alla console e in questo modo il costo era contenuto.

Miyamoto:

Io mi preoccupo sempre troppo del costo del prodotto. (ride) Visto che collegare il telecomando Wii con i nuovi accessori è uno dei concetti del Wii, avevo pensato di procedere in questo modo fino a quando lei non mi ha detto che la trovava una pessima soluzione...

Iwata:

Non riuscivo proprio ad immaginarmi collegare il telecomando Wii ogni volta che volevo pesarmi e pensavo che non fosse giusto costringere gli utenti a farlo. Per questo mi sono imposto e si può dire che questo sia stato l'unico aspetto di Wii Fit che ho influenzato. (ride)

Miyamoto:

Grazie a lei, ora abbiamo una funzione di lusso. (ride) Collegando la Wii Balance Board al telecomando Wii si presentava il problema del cavo che si poteva calpestare per sbaglio durante l'uso. In questo modo il problema relativo alla sicurezza è stato risolto e anche dal punto di vista estetico c'è stato un grosso miglioramento.

Iwata:

In realtà, se si prova a pesarsi tutti i giorni, ci si rende conto di quanto così sia più semplice farlo. Collegare e scollegare il telecomando Wii ogni volta avrebbe reso il tutto un po' macchinoso.

Iwata Asks
Miyamoto:

È vero. Non dobbiamo dimenticare che la Wii Balance Board potrebbe essere utilizzata anche dagli anziani e comunque deve essere un accessorio su cui chiunque, senza troppi problemi, possa salire e provare come funziona in qualsiasi momento. Serve per pesarsi, ma deve essere più divertente e più facile da usare di una bilancia. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato molto, soprattutto sull'interfaccia e la sequenza di utilizzo del software. Volevamo creare un prodotto diverso da qualsiasi altro e, in effetti, un accessorio così che si può collegare al televisore non era mai esistito. Valeva senza dubbio la pena di realizzarlo.

Iwata:

Così come non esistono bilance senza display, non esiste nemmeno una bilancia che manda segnali senza fili e visualizza le informazioni sullo schermo del televisore!

Miyamoto:

Si tratta di un hardware davvero straordinario. La bilancia è un oggetto che di solito si usa in bagno e per questo la funzione wireless sarebbe stata molto comoda. Il problema è che pesandosi in bagno non è possibile vedere i propri risultati sullo schermo del televisore. E proprio mentre facevamo questo genere di discorsi, abbiamo capito che sarebbe stato più divertente posizionarla direttamente davanti al televisore e pesarsi proprio nel bel mezzo del salotto. Così siamo arrivati a questa forma finale. Inoltre, sarebbe bello se oltre a Wii Fit venissero creati altri software che sfruttano la Wii Balance Board. In Wii Fit esistono già prove in cui si può simulare di andare sullo snowboard o sugli sci e, anche se permettono già un'esperienza completa, sarebbe bello se venissero creati altri software con, ad esempio, tante piste con diversi percorsi.

Iwata:

Personalmente credo che sarebbe interessante se potesse uscire un gioco semplice su WiiWare14 che sfrutti la Wii Balance Board. Un software specifico per la Wii Balance Board forse potrebbe essere difficile da commercializzare ed è per questo che penso che giochi da scaricare a prezzo contenuto potrebbero essere una buona idea. 14 WiiWare è un servizio esclusivo per il Wii che permetterà di acquistare e scaricare direttamente nuovi software. Sarà disponibile in Giappone a partire da marzo 2008.

Miyamoto:

Miyamoto: Sì, è un'ottima idea. Vuole che me ne occupi io? Potrei realizzare un software con percorsi più elaborati per lo snowboard o un nuovo gioco della serie 1080°15. 15 1080° è una serie di giochi di snowboard usciti per Nintendo64 e Nintendo GameCube.

Iwata Asks
Iwata:

(ride)