2. Un oggetto mai creato prima

Iwata:

Con solo tre persone a dover fare i conti con richieste come “Misurate il peso corporeo!” oppure “Registrate i dati di ciò che mangiate!”, non deve essere stato facile procedere con lo sviluppo del software.

Miyamoto:

I primi tempi mi facevano vedere i risultati del loro lavoro, ma mi sembrava che niente andasse bene.

Iwata:

Cos'era che lei immaginava in quel periodo?

Iwata Asks
Miyamoto:

Immaginavo una famiglia e qualcuno che diceva: “Papà, ultimamente sei ingrassato, eh?!” e pensavo che, se si fosse potuta visualizzare la faccia dei Mii delle persone che si pesavano, sarebbe diventato un software perfetto per interessare e riunire tutta la famiglia.

Iwata:

L'immagine, quindi, di una famiglia che si diverte discutendo del peso di ognuno di loro, giusto?

Miyamoto:

Beh, penso che faccia piacere se tua moglie e tua figlia si mettono a parlare di te quando non ci sei, no?

Iwata:

Beh, sempre meglio che essere del tutto ignorati! Anche se c'è il rischio che dicano un sacco di brutte cose su di me! (ride)

Miyamoto:

Pensavo che sarebbe stato molto bello riuscire a creare questo tipo di comunicazione all'interno della famiglia e comunque, anche se può sembrare un'affermazione esagerata, pesarsi è una cosa divertente e può aiutare a mantenersi in forma. Avevamo cominciato a muoverci in questa direzione, ma non riuscivamo a stabilire l'obiettivo successivo e perciò non era possibile andare avanti. Ci trovavamo in una situazione di stallo, ma un giorno un membro dello staff ha comprato due bilance e ci siamo resi conto che era molto divertente salirci sopra e cercare di mantenere l'equilibrio su entrambe. Ho chiesto al programmatore di collegare le bilance a un computer e abbiamo provato a visualizzare dei dati sullo schermo della tv in modo da poter calcolare la distribuzione del peso a colpo d'occhio. Il risultato ci ha impressionato positivamente e da quel momento la misurazione dell'equilibrio è diventata il nostro nuovo tema. Abbiamo fatto delle ricerche e, come pensavamo, esistono anche metodi per mantenersi in forma legati all'equilibrio.

Iwata Asks
Iwata:

Dopo vari tentativi, avete capito che il punto centrale era l'equilibrio. A proposito, immagino che il

Video: test di equilibrio

Con solo tre persone a dover fare i conti con richieste come “Misurate il peso corporeo!” oppure “Registrate i dati di ciò che mangiate!”, non deve essere stato facile procedere con lo sviluppo del software.
test di equilibrio 9 di Wii Fit derivi dagli esperimenti che avete fatto con le vostre due bilance, giusto? 9 Si tratta di una prova per calcolare il proprio baricentro, l'indice di massa corporea (IMC), l'attitudine allo sport e l 'Età Wii Fit , valutata in base alla età anagrafica e all'equilibrio.

Miyamoto:

Esattamente. Da quel giorno abbiamo cominciato a fare molte cose. Io ero impegnato con Wii Sports e stavo anche lavorando ad altri progetti, perciò ho chiesto di cercare allenatori e ricercatori con competenze specifiche sull'equilibrio che potessero seguire lo sviluppo di Wii Fit. In quel momento, per la prima volta, ho pensato che stessimo cominciando a lavorare come in un progetto vero, ma i membri dello staff erano sempre solo tre. (ride) E non avevano ancora idea di cosa gli avrei fatto fare.

Iwata:

Spesso quando si realizza qualcosa, anche se ci sono cento elementi problematici, ne basta uno molto interessante per poter andare avanti. Come è andata nel caso di Wii Fit?

Miyamoto:

Avevamo solo elementi problematici. Penso che lei lo sappia già, ma io di solito analizzo tutti gli elementi negativi quando comincio un progetto. Mi piace molto valutare gli aspetti positivi e negativi dell'hardware e fare in modo di minimizzare questi ultimi. A volte è come cercare di risolvere un puzzle. In questo senso, avendo incontrato tanti problemi da risolvere, abbiamo avuto anche molte soddisfazioni. Ci chiedevamo cosa sarebbe successo se a qualcuno fosse caduta la Wii Balance Board sui piedi, come far superare agli utenti l'imbarazzo di pesarsi davanti ad altre persone, come potersi pesare con precisione senza togliersi i vestiti e così via. Sì, eravamo pieni di questioni difficili da risolvere.

Iwata Asks
Iwata:

Le persone, di solito, di fronte a una lunga lista di problemi da risolvere cominciano a vacillare. A volte pensano che tutto va male e non ce la possono fare, altre che invece tutto è possibile e riusciranno a risolvere i problemi. Nel suo caso è diverso. Durante tutto il progetto io non l'ho mai vista vacillare. Ricordo bene di averle sempre sentito dire che saremmo riusciti a realizzare una cosa interessante.

Miyamoto:

Beh, l'ho già detto altre volte, ma per me creare qualcosa di diverso da ciò che è stato fatto in precedenza è divertente. Tutte le cose che pensiamo sono idee nuove e anche se non sono eccezionali rappresentano sempre qualcosa di innovativo. Ho sempre pensato che sarebbe stato un progetto che, una volta superate le difficoltà, ci avrebbe dato grandi soddisfazioni. Sapevo che anche solo misurare il proprio peso poteva essere divertente.

Iwata:

Visto che anche solo pesarsi e registrare i propri dati poteva essere divertente, aveva la certezza che sareste riusciti a realizzare una cosa interessante.

Miyamoto:

Inoltre mi sembrava che questo fosse un tema perfetto per il Wii, che è sostanzialmente una console per tutta la famiglia. Ho fatto di tutto per eliminare le questioni problematiche e andare avanti. All'inizio della fase di sviluppo abbiamo parlato con dei produttori di bilance, ma nessuno sembrava interessato alla nostra idea e allora abbiamo deciso che dovevamo fare da soli. Realizzare una bilancia qualsiasi, uguale a tante altre non sarebbe stato divertente e dopo vari tentativi abbiamo capito che se avessimo creato una pedana in grado di rilevare l'equilibrio in quattro punti: davanti, dietro, a destra e a sinistra, sarebbe potuta diventare un'ottima interfaccia per un gioco. Alla fine abbiamo creato un oggetto molto diverso da una classica bilancia.

Iwata:

Da cosa è nata l'idea di misurare l'equilibrio in quattro punti diversi?

Iwata Asks
Miyamoto:

Il nostro planner ha cominciato a creare tanti prototipi e all'inizio abbiamo fatto esperimenti utilizzando due sensori. Per mantenere bassi i costi, abbiamo anche provato con un solo sensore, ma così non era possibile ottenere dei risultati soddisfacenti. A quel punto ci siamo fatti coraggio e abbiamo deciso di utilizzarne quattro. Il costo sarebbe stato più alto, ma visto che l'avremmo prodotta noi potevamo in qualche modo contenere le spese. Con due sensori potevamo misurare l'equilibrio solo sulla destra e sulla sinistra, ora, con quattro, tutte e quattro le direzioni sarebbero state coperte e avremmo ottenuto un risultato perfetto mantenendo la stessa precisione di quando usavamo due bilance. Per quanto riguarda il software, fino a quel momento avevamo pensato a un programma per l'allenamento sportivo, ma visto che a quel punto eravamo in grado di misurare l'equilibrio, ci siamo concentrati solo su questo.

Iwata:

Che tipo di esperimenti avete fatto per il software?

Miyamoto:

Abbiamo utilizzato il programma radiofonico di ginnastica10. Abbiamo chiesto a una persona di salire sulla bilancia e di fare ginnastica ascoltando il programma della radio e abbiamo provato a vedere se controllando le variazioni dell'equilibrio si poteva stabilire se stesse davvero facendo ginnastica. Esistono già molti DVD per l'allenamento sportivo in commercio, ma ciò che un DVD non è in grado di fare è proprio stabilire se la persona sta davvero facendo ginnastica o meno. Abbiamo continuato i nostri esperimenti utilizzando la musica del programma radiofonico di ginnastica, abbiamo misurato le variazioni dell'equilibrio e capito che potevamo ottenere dei risultati davvero precisi. 10 Le stazioni radiofoniche giapponesi, il mattino presto, trasmettono dei programmi con sottofondo musicale che spiegano agli ascoltatori come fare delle serie di esercizi di riscaldamento.

Iwata:

In Wii Fit, l'allenatore che ci segue verifica se si sta facendo davvero allenamento oppure no. Per esempio, se durante l'esercizio in cui si deve stare in equilibrio su una gamba sola si poggia l'altra gamba, lui se ne accorge e ti riprende subito dicendo: “

Video: Ho notato che durante l’esercizio hai poggiato il piede, o sbaglio?

Con solo tre persone a dover fare i conti con richieste come “Misurate il peso corporeo!” oppure “Registrate i dati di ciò che mangiate!”, non deve essere stato facile procedere con lo sviluppo del software.
Ho notato che durante l’esercizio hai poggiato il piede, o sbaglio? ”. (ride) Queste sono cose che un DVD certo non può fare.

Miyamoto:

E se per caso una persona con un peso diverso sale sulla pedana, ti informa subito dicendo: “

Video: Il peso è cambiato dall’ultima volta!

Con solo tre persone a dover fare i conti con richieste come “Misurate il peso corporeo!” oppure “Registrate i dati di ciò che mangiate!”, non deve essere stato facile procedere con lo sviluppo del software.
Il peso è cambiato dall’ultima volta! ”. Non gli sfugge niente! (ride)