5. SpotPass consegna il gioco

Iwata:

Invece di essere un normale gioco confezionato, Wii Sports Club sarà disponibile come software per il download. A disposizione degli utenti ci sono un Day Pass, che consente l'accesso illimitato a tutti i giochi disponibili per 24 ore, oppure un Single Sport Pass, che si può acquistare per giocare ad un determinato sport senza limiti di tempo. Come mai?

Shimamura:

Sinceramente, l'idea ci è venuta quando ci siamo resi conto che avremmo avuto bisogno di tempo per sviluppare e fare uscire tutti e cinque i giochi insieme. Per cui abbiamo pensato di pubblicarli separatamente, man mano che erano pronti. Per pubblicarli insieme, avremmo avuto bisogno di molto altro tempo.

Iwata:

E per di più, il vostro presidente voleva giocarci al più presto possibile. (ride)

Shimamura:

Sì! (ride) Comunque penso che questo approccio abbia una serie di vantaggi. E non dimentichiamo che questo è un gioco online. Se avessimo pubblicato tutti e cinque i giochi in una sola volta, i clienti si sarebbero divisi tra i diversi giochi. Lanciandoli però ad intervalli irregolari, gli utenti possono giocare e divertirsi appieno con ogni singolo gioco.

Iwata:

Quindi i primi due giochi ad essere preparati sono stati il tennis e il bowling.

Shimamura:

Sì. Di solito per effettuare il download di un software, l'utente visita il Nintendo eShop14, paga e avvia il download.14. Nintendo eShop: servizio di shopping a cui è possibile accedere tramite il sistema Nintendo 3DS o la console Wii U. Gli utenti possono effettuare il download di giochi tramite Internet e vedere dei video di presentazione.

Iwata:

Esatto.

Shimamura:

È incredibilmente semplice, ma ci sono non poche persone che reputano complicata tale procedura. Stavolta per ovviare al problema, abbiamo fatto in modo che collegando la console Wii U ad Internet e disponendo di almeno 1,3 gigabyte di spazio libero15, SpotPass scarichi automaticamente Wii Sports Club su Wii U.15. Spazio libero: per sapere quanto spazio libero rimane sulla console Wii U, usando il Wii U GamePad aprire le impostazioni della console nel menu Wii U, selezionare Gestione dati e poi premere Spostare/eliminare i dati.

Iwata:

Se non sbaglio chi ha aggiornato la console Wii U qualche giorno fa, al riavvio del sistema ha ricevuto un messaggio per la ricezione automatica di contenuti via SpotPass. Cliccando "OK", se la console ha almeno 1,3 gigabyte di spazio libero, si riceve il download automatico di Wii Sports Club.

Shimamura:

Esatto. Un giorno, compare improvvisamente l'icona di Wii Sports Club. Non poter iniziare a giocare subito potrebbe essere avvertito come un problema, per questo dal momento in cui iniziano a giocare per la prima volta, gli utenti hanno a disposizione 24 ore gratuite.

Iwata:

Prima facciamo provare i giochi agli utenti e poi se ce ne uno che amano particolarmente, possono acquistare un Single Sport Pass.

Shimamura:

Esatto.

Iwata:

Qual è lo scopo dell'altro pass, il Day Pass?

Shimamura:

Immaginiamo di ricevere la visita di nostro nonno. Con questo pass, possiamo giocare tutti insieme a bowling per un giorno. Il prezzo è ragionevole, quindi può essere utile anche quando ci si trova con gli amici.

Iwata:

Quindi si riceve Wii Sports Club automaticamente tramite SpotPass. All'inizio ci sono due sport. Cosa avviene dopo?

Shimamura:

Anche senza fare nulla, un giorno apparirà il golf.

Iwata:

Quindi per le prime 24 ore si può giocare gratuitamente a tennis e a bowling, e poi, anche chi sta già giocando ad altri giochi si ritrova sulla console il golf.

Shimamura:

Esatto. Abbiamo deciso che quando uscirà il golf lanceremo una campagna speciale. Quando esce un gioco nuovo, si potrà rigiocare gratuitamente anche ai giochi già provati per 24 ore.

Iwata:

Quindi ad ogni nuovo lancio, c'è un periodo di prova gratuita di 24 ore. Per cui anche chi gioca già da tempo, ha lo stesso vantaggio. Anzi, in realtà prima si inizia a giocare, meglio è.

Shimamura:

Esatto.

Iwata:

Includendo la prima uscita, ci sono almeno quattro periodi di questo tipo. In altre parole, quattro giorni di gioco gratuito.

Shimamura:

Stiamo parlando di 96 ore! (ride)

Makino:

Sarebbe un peccato non approfittarne! (ride)

Iwata:

E chi ama un gioco in particolare, può acquistarlo e giocarci tutto il tempo che vuole.

Shimamura:

Esattamente.

Iwata:

Bene. Vorrei concludere con un consiglio di ognuno di voi ai giocatori.

Suzuki:

Parlando di questo titolo, non voglio dire niente di troppo complicato.

Iwata Asks
Iwata:

Perché, pensa che pochissimi giochi siano così intuitivi?

Suzuki:

Sì. Il mio consiglio ai giocatori è di avvicinarsi in modo schietto a questi giochi e di giocare semplicemente. Internamente sono molto più complicati di quanto si veda in superficie.

Iwata:

Ma ai giocatori questo non interessa.

Suzuki:

Esatto. Lo stesso vale per il download automatico, che però diventa estremamente semplice per gli utenti. Più di ogni altra cosa, mi piacerebbe che tutti provassero il periodo di 24 ore di gioco gratuito. Questa è l'unica cosa che mi viene da dire.

Makino:

Io ho praticato diversi sport, quindi nel realizzare questo gioco ho voluto mantenere viva la fresca sensazione rinvigorente che si prova dopo una partita. Credo che siamo riusciti ad ottenere quest'effetto con Miiverse e sarei soddisfatto nel vedere che le persone vivono quest'esperienza. E come ha detto Suzuki-san, l'importante è provare a giocare, senza pensieri. Quando si gioca, qualcuno dirà qualcosa o si complimenterà con noi se stiamo andando bene. Spero che tutti possano giocare in modo naturale, trovino stimolo nei loro club e si divertano in compagnia.

Iwata Asks
Shimamura:

Io ho partecipato anche alla realizzazione di Wii Sports e Wii Sports Resort, quindi ho usato un sacco di volte il telecomando Wii. Questa volta sviluppando il tennis, ho ripreso in mano dopo tanto tempo il telecomando Wii Plus e mi sono divertito molto.

Iwata Asks
Iwata:

Anch'io mi sono divertito molto. (ride)

Shimamura:

Magari alcuni giocatori non amano i giochi online. A loro io raccomando il bowling. Con questo gioco non si viene battuti da nessuno.

Iwata:

Non direttamente comunque. (ride)

Shimamura:

Diversamente dal tennis, con il bowling si può giocare seguendo il proprio ritmo e se si fa strike, l'avversario ci può addirittura fare i complimenti. Quindi spero che i principianti si divertano proprio come i giocatori più esperti.

Iwata:

Oggi ho giocato a Wii Sports Club per la prima volta. All'inizio la differenza a livello di tempismo mi ha un po' confuso, ma mi sono abituato velocemente.

Shimamura:

Infatti.

Iwata:

Rispetto alla versione precedente, devo dire che poter colpire la pallina in modi diversi è davvero entusiasmante.

Shimamura:

Sì. Differenziare i tiri è semplice con i topspin e gli slice.

Iwata:

Quindi ogni giocatore può esprimere il suo stile.

Makino:

Grazie ai movimenti diversi del telecomando e così via.

Iwata:

Le oscillazioni possono essere piuttosto diverse. Credo che anche le tattiche siano diverse tra di loro. Se i giocatori affrontano avversari con stili diversi tramite Internet, scopriranno diversi metodi di gioco e altri aspetti. Scommetto che scopriranno anche più tecniche di gioco di quelle che abbiamo identificato noi. Sono davvero curioso di vedere come andrà.

Shimamura:

Anch'io.

Iwata:

Infine ho una richiesta per i nostri lettori. Mi raccomando, usate il guscio protettivo e il laccetto del telecomando Wii.

Tutti:

(annuiscono d'accordo)

Iwata:

È fantastico poter provare questo tipo di divertimento. Spero che tutti abbiano delle esperienze positive. È davvero entusiasmante.

Shimamura:

Prima l'abbiamo visto davvero coinvolto. (ride)

Iwata:

So che non si devono fare movimenti di forza, ma quando mi faccio prendere non riesco proprio a farne a meno! (ride) Quindi fissate il laccetto, tenete stretto il telecomando Wii Plus e muovetevi facendo attenzione a ciò che vi circonda. Grazie per essere venuti qui oggi.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie a lei!