2. "Cosa fa felice una famiglia?"

Informazioni importanti sulla chiusura di Miiverse

Il servizio Miiverse è stato chiuso.

Scopri di più


Iwata:

Come si fa a passare dalla TV agli schermi del Wii U GamePad e viceversa?

Tamiya:

A dire la verità abbiamo discusso molto su quest'argomento, concentrandoci alla fine su una comprensione chiara e sulla semplicità d'uso, così abbiamo deciso di mantenere le stesse immagini sui due schermi. L'idea di fondo è di usare lo schermo TV in presenza di più persone e di utilizzare il Wii U GamePad giocando da soli.

Iwata:

Tamiya-san, da dove ha deciso di iniziare al momento di aggiungere il sistema di videochiamata alla console di gioco?

Tamiya:

Per quanto mi riguarda, il fattore principale non era tanto ciò che si decideva di fare durante la videochiamata, bensì le azioni precedenti ad essa. Prima di stabilire un collegamento si attende col fiato sospeso, ma il momento del collegamento, quando si incontrano gli occhi dell'interlocutore, è molto emozionante. Desideravo dunque offrire tale esperienza direttamente, senza troppe complicazioni.

Iwata:

Attualmente le funzioni di videochiamata sono disponibili in numerosi sistemi diversi, ma se è troppo complicato avviare una conversazione, gli utenti vi rinunciano. E naturalmente, tra gli utenti di Wii U, vi saranno quelli che desiderano utilizzare il sistema ma che non conoscono a sufficienza tali funzioni.

Tamiya:

Esattamente. Dunque volevamo che la Wii U Chat fosse semplice da usare, pertanto era nostra intenzione creare un processo più intuitivo possibile. All'interno del team di sviluppo l'abbiamo chiamato "connessione a due fasi".

Iwata:

Potrebbe spiegarmi in cosa consistono queste due fasi?

Tamiya:

Innanzitutto, avviando la Wii U Chat, appare una lista di tutti i personaggi Mii registrati tra gli amici. Fase 1: scegli l'amico con cui desideri chattare. Fase 2: premi il pulsante di chiamata e sei connesso!

Iwata:

Basta selezionare il personaggio Mii e premere un pulsante? Tutto qui?

Tamiya:

Tutto qua, non c'è altro.

Iwata:

Come appaiono i personaggi Mii?

Tamiya:

I personaggi Mii sono elencati in base alle frequenza di videochiamata. Il personaggio Mii della persona con cui ci si collega più spesso apparirà per primo, così per chattare con gli amici contattati regolarmente, non c'è neppure bisogno di cercarli nella lista dei Mii.

Iwata:

Così si mantiene sempre la massima semplicità.

Tamiya:

Sì. Avremmo potuto aggiungere più funzioni come l'ordine alfabetico o una funzione di "selezione rapida", ma abbiamo rinunciato. Abbiamo pensato che chi usa la videochiamata lo fa tendenzialmente con le stesse persone, per cui volevamo che la funzione fosse più semplice possibile.

Iwata Asks
Iwata:

È vero. Anche a casa mia si usa la videochiamata e, in effetti, la usiamo solitamente con le poche persone a noi più vicine, come i nostri familiari, i parenti più prossimi, gli amici o il partner.

Tamiya:

Esatto. A questo scopo, prima di iniziare lo sviluppo, abbiamo fatto una riunione sul tema "Chiediamo a Takeda-san come la pensa", in cui gli abbiamo fatto il terzo grado su un sacco di cose.

Iwata:

Una riunione sul tema "Chiediamo a Takeda-san come la pensa"!?! (ride) Takeda-san si presenta come persona molto calma e posata, ma in realtà è un vulcano di idee fantasiose ed è anche molto determinato. E di cosa vi ha parlato?

Tamiya:

Takeda-san ha detto: "desidero che questa console porti la felicità in famiglia". E poi ha aggiunto altre due cose: "dato che è prodotta da Nintendo, deve esserci qualche elemento di gioco" e "voglio che sia utilizzabile da chiunque fin dal primo giorno".

Iwata:

"La felicità in famiglia?" Ha assegnato al team un compito mica da poco!

Tamiya:

Infatti. Così il team di sviluppo ha colto la sfida e si è chiesto: "cosa rende felice una famiglia?" La risposta a cui siamo giunti è "passare del tempo insieme". Dunque la sensazione che volevamo creare con la Wii U Chat era quella di due stanze separate, collegate mediante lo schermo TV. Naturalmente desideriamo che sia utilizzabile da tutti, non soltanto dai familiari, ma abbiamo scelto quest'approccio per dare, innanzitutto, alle persone più vicine tra loro uno strumento veramente semplice da usare.

Iwata:

Sì, è logico. Tuttavia, mi vengono in mente ora molte situazioni diverse... Ad esempio, che succede se l'altra persona sta giocando con Wii U? E che accade se non sta utilizzando Wii U? Come funziona in questi casi?

Tamiya:

Innanzitutto, se l'altra persona è online con Wii U e riceve una chiamata, il suo pulsante HOME lampeggia per segnalare la chiamata in entrata. Aprendo il relativo menu, appare un messaggio che avverte della chiamata in entrata e, se la persona risponde, inizia la sessione Wii U Chat.

Iwata:

Ma è necessario terminare la sessione di gioco in corso, vero?

Tamiya:

Sì, occorre interrompere il gioco.

Iwata:

Si potrebbero verificare alcuni problemi tecnici al riguardo, ma mi auguro che li risolviate al più presto. E che succede se l'altra persona non ha la console Wii U accesa o non è collegata?

Tamiya:

Con la console Wii U spenta non è possibile ricevere la chiamata, ma si può lasciare un messaggio che appare nel menu dei messaggi della Wii U Chat e anche mediante un messaggio Miiverse.1515. Miiverse: servizio di rete, integrato in Wii U a livello di sistema, per giocare anche con tantissimi utenti in tutto il mondo usando i personaggi Mii.

Iwata:

Tamiya-san, cos'ha pensato quando ha provato la Wii U Chat per la prima volta?

Tamiya:

Sono stato molto felice di vedere apparire sullo schermo il viso dell'altra persona e incontrare il suo sguardo sul grande schermo della TV. Ho pensato "Wow!"; è stato proprio come aprire una porta e incontrare una persona lontana. (ride) Quando ci siamo collegati per la prima volta è stato entusiasmante, così abbiamo continuato a parlare sorridendo tra noi membri del team anche successivamente durante lo sviluppo.

Iwata:

Oggigiorno la videochiamata è diventata ormai una pratica piuttosto comune, ma questa è un po' diversa, vero? C'è qualcosa di completamente nuovo nel vedere l'altra persona su uno schermo così grande come quello della TV. La prima volta che ho provato, ho pensato: "Caspita! È enorme!". Fino ad allora una videochiamata con più persone da entrambi i lati l'avevo sperimentata solo in occasione delle videoconferenze aziendali, pertanto una cosa del genere nel soggiorno di casa mia era un'esperienza totalmente nuova.

Tamiya:

L'ampio schermo della TV dà proprio l'impressione che due stanze lontane tra loro siano collegate; come se potessimo stare insieme nella stessa stanza.

Iwata:

A mio avviso, si può dire la stessa cosa anche in generale per le funzioni di gioco di Wii U. D'altro canto, ciò che offrono i dispositivi smart16 degli ultimi anni è in definitiva qualcosa di molto personale. La videochiamata è diventata molto popolare, ma non esisteva ancora un modo per consentire ad un gruppo di persone più ampio di conversare con un altro gruppo. Invece la Wii U Chat consente a più persone di chiacchierare nello stesso momento, il che è veramente divertente. E la sua unicità si nota soprattutto utilizzando la Wii U Chat su una grande TV.16. Dispositivi smart: nome collettivo utilizzato per dispositivi come smartphone e tablet.

Iwata Asks
Watanabe:

Dunque la Wii U Chat non è proprio una "videochiamata" in senso stretto, è più simile ad un videotelefono su TV.

Iwata:

Precisamente. È proprio un videotelefono su TV. Magari è proprio quella "felicità familiare" che Takeda-san desiderava realizzare con le console di gioco nel soggiorno degli utenti.