4. Renderlo degno della serie Wii

Iwata:

Cos’altro vi hanno fatto notare?

Sato:

Ad esempio, c’è una sfida a quattro giocatori chiamata  

Video: Bandierina a 4

Cos’altro vi hanno fatto notare?
Bandierina a 4 . Si prende posizione e dopo il via dello starter, devi scuotere il telecomando Wii per correre e prendere la bandiera. Il direttore di Wii Sports Resort ci ha giocato. Secondo lui, era possibile individuare il vincitore già al momento dello sparo dello starter e quindi non era per nulla divertente. Avevamo pensato a tre fasi di gioco: lo sparo dello starter, scuotere il telecomando e infine utilizzare il Pulsante A per lo sprint finale. Quando gliel’ho spiegato così, mi ha detto “Se è così, allora dovrebbe essere divertente. Forse il motivo per il quale non lo è quando si gioca è che non l’avete realizzato nel modo giusto. Che ne dite di cambiare l’angolazione della telecamera?”.

Iwata:

Ti rendono difficile la vita, ma lo fanno con stile. (ride)

Sato:

Quando mi ha detto questo però ho pensato che avesse ragione.

Iwata:

Ha capitolato? (ride)

Sato:

Già. Proprio così. (ride) Ma poi abbiamo apportato alcuni aggiustamenti e il risultato finale era nettamente migliore.

Nishiya:

Si è trattato di una piccola modifica, che però ha portato un notevole miglioramento.

Iwata:

C’erano un sacco di punti nei quali un piccolo cambiamento poteva aumentare il divertimento e il team di Wii Sports Resort li ha individuati per voi.

Sato:

Più volte in realtà, quando le loro critiche erano decisamente pesanti, ero riluttante ad apportare le modifiche richieste, ma alla fine i risultati ci hanno ripagato.

Nishiya:

Inoltre gli siamo stati davvero molto grati di aver trovato il tempo di esaminare dettagli così specifici. Quando ho giocato di nuovo a Wii Sports Resort, in un sacco di punti mi sono ritrovato a esclamare: “Ah, ora capisco...”.

Iwata:

Quindi il team di Wii Sports Resort non ha preso direttamente parte allo sviluppo di Wii Party, ma dovrebbe essere annoverato a pieno titolo tra i realizzatori della serie Wii. Grazie mille a tutti voi per il duro lavoro. Ok, ci sono raccomandazioni finali per i giocatori?

Ikeda:

Sento che questa volta abbiamo realizzato un software per il quale la parola “party” è davvero appropriata. Familiari e amici possono sfidarsi a vicenda in una modalità a quattro giocatori e le coppie possono giocare tra loro in modo cooperativo. E la festa continua anche fuori dallo schermo. Inoltre abbiamo realizzato un Party Game al quale nonne e nonni possono partecipare senza bisogno di un sistema di facilitazioni, quindi spero davvero che i giochi possano risultare divertenti per chiunque.

Iwata:

È un gioco di gruppo che, come altri giochi della serie Wii, permette a un’ampia varietà di persone di giocare, ma non solo.

Ikeda:

È vero. I protagonisti sono personaggi Mii, quindi basta uno sguardo per capire chi ha vinto e chi ha perso. In Mario Party se tuo padre perdeva, poteva sempre trovare la scusa che aveva perso perché era Luigi, invece...

Iwata:

Questa volta sullo schermo c’è il tuo alter ego, quindi: niente scuse!

Ikeda:

Giusto. (ride) E anche se non giochi e ti limiti a guardare gli altri, è facile capire chi ha vinto. Questa volta la differenza di emozioni per il giocatore tra la felicità di quando vince e la frustrazione di quando perde è più accentuata rispetto a prima, grazie ai personaggi Mii.

Iwata Asks
Nishiya:

Per consigliare qualcosa di specifico, c’è un gioco chiamato  

Video: Amici per la pelle

Cos’altro vi hanno fatto notare?
Amici per la pelle . Spero che le coppie giovani o sposate oppure i genitori e i loro figli lo provino. I risultati non vanno presi troppo sul serio, ma ti permettono di capire delle cose, ad esempio cosa sta pensando l’altra persona.

Iwata:

Vuole che la gente lo provi con le persone a loro vicine.

Nishiya:

Sì. In questo modo puoi scoprire quanto poco conosci qualcuno, quindi mi piacerebbe che le persone lo provassero.

Iwata Asks
Hirose:

Forse in parte è stato già detto da Nishiya, ma c’è un gioco che si chiama Domande tra amici nella sezione Giochi in casa. Anche se lo giochi con amici che conosci abbastanza bene, scoprirai che non hai la minima idea di ciò che gli passa per la mente. Un sacco di volte penserai: “Non me l'aspettavo!”. Quindi, più che per i bambini, dovrebbe essere adatto per le giovani generazioni, come studenti e ventenni, che possono divertirsi a giocarlo con i propri amici. Mi auguro che giocheranno a Domande tra amici dopo Amici per la pelle.

Iwata Asks
Sato:

Quando giochi ad Amici per la pelle e Domande tra amici, provi un senso di gioia che non provi con altri giochi.

Iwata:

Ohhh... (ride)

Sato:

Ci ho giocato con i membri del mio gruppo. Sono stato felice di scoprire che mi conoscevano abbastanza bene. Ma non è questo che voglio consigliare. (ride) Mentre realizzavamo Wii Party abbiamo buttato giù un sacco d’idee. Abbiamo riflettuto a lungo e intensamente su cosa potesse essere realmente divertente come gioco di gruppo e abbiamo inserito solo queste idee. Tuttavia ogni membro del gruppo dello sviluppo aveva un’idea leggermente diversa su cosa facesse di un gioco di gruppo un buon gioco, dando all’insieme il proprio tocco personale. Ciascuno ha la propria vita e inserisce ciò che ritiene divertente. Ciò conferisce al gioco un’impronta particolare che spero divertirà tutti.

Iwata Asks
Iwata:

Molte opere creative nel mondo sono fatte in base alla visione di una persona con la collaborazione di molta altra gente. Ma quando diverse personalità e sensibilità creative si uniscono, tenute insieme da regole comuni – come con WarioWare, Inc.: Minigame Mania12 – provi un misterioso senso di fascino e ricchezza. È questo ciò che intende? 12WarioWare, Inc.: Minigame Mania: gioco d’azione rilasciato in Europa nel maggio 2003 per il sistema Game Boy Advance.

Sato:

Esatto. Voglio che i giocatori possano apprezzare il contributo che il gioco ha ricevuto da ciascun membro dello staff.

Iwata:

Grazie. Per concludere, voglio dire un’ultima cosa. Nonostante non abbia mai realmente pensato che i giochi di gruppo fossero solo per bambini, credo che molte persone abbiano sempre avuto l’idea che i genitori ci giocassero solo per interagire con i propri figli. Ma quando vedo la pubblicità in TV che mostra i cinque membri di Arashi13 che si divertono a giocare a Wii Party in modo così spontaneo, sento che abbiamo ridefinito i giochi di gruppo e stabilito un nuovo standard. Spero quindi che tutti giocheranno a lungo a questo gioco. 13Arashi: boy band giapponese che compare nella pubblicità giapponese di Wii Party.

Iwata Asks
Ikeda:

Lo spero anch’io. Mi auguro che negli anni a venire la gente giochi a Wii Party come al nuovo standard tra i software Party Game.

Iwata:

Wii Party verrà rilasciato durante le vacanze estive, quindi la gente ci potrà giocare nel periodo di Obon14, ma anche a fine anno, quindi ciò che voglio dire è che credo sarebbe bello se ce ne fosse uno in ogni luogo nel quale le persone si riuniscono per stare insieme. Dico questo perché ho la sensazione che Wii Party sia un gioco su cui poter contare per rendere una festa divertente. E questo perché voi ci avete lavorato così duramente e così a lungo. Grazie mille per il vostro impegno. 14Obon: una delle più importanti festività giapponesi, Obon è una ricorrenza durante la quale le famiglie si riuniscono ogni anno nel mese di agosto per ricordare i loro cari che non ci sono più.

Tutti:

Grazie.