4. Una Guida di allenamento efficace

Iwata:

Dott. Miyachi, ci ha fornito un prezioso aiuto agendo da consulente per Wii Fit Plus. Posso chiederle in cosa consisteva esattamente il suo ruolo?

Miyachi:

Mi sono occupato di svariati aspetti del software, in particolare ho supervisionato la combinazione di esercizi consigliata a persone con esigenze specifiche, ad esempio per perdere peso o dormire meglio la notte.

Iwata:

Sta parlando della

Video: Routine Wii Fit Plus

Dott. Miyachi, ci ha fornito un prezioso aiuto agendo da consulente per Wii Fit Plus. Posso chiederle in cosa consisteva esattamente il suo ruolo?
Routine Wii Fit Plus specifica per le particolari esigenze di persone che soffrono di acciacchi come mal di schiena e collo contratto?

Miyachi:

Esatto. L'utente riceve le stesse istruzioni che gli darebbe un allenatore in palestra. Ma Wii Fit Plus te le dà direttamente a casa tua, il che secondo me è importantissimo.

Iwata:

Esatto.

Miyachi:

E c'è dell'altro. Ritengo che l'aspetto prezioso del software sia

Video: il calcolo delle calorie bruciate

Dott. Miyachi, ci ha fornito un prezioso aiuto agendo da consulente per Wii Fit Plus. Posso chiederle in cosa consisteva esattamente il suo ruolo?
il calcolo delle calorie bruciate durante l'allenamento sulla Wii Balance Board. Inoltre, c'è un grafico che visualizza i dati giornalieri, fornendo dunque un quadro complessivo dei dati. Il corpo umano è incredibilmente onesto, cioè bruciando calorie in più sarà smaltita una certa quantità di grasso e il peso corporeo inizierà a scendere. Concretamente, c'è una chiara relazione per cui bruciando 7000 calorie si perde circa un chilo.

Iwata:

Dunque questo principio vale sempre.

Miyachi:

Sì, vale sempre, è un principio a cui non ci si può sottrarre, per quanto ci si impegni.

Iwata:

Le persone che tendono ad ingrassare spesso fanno affermazioni del tipo: "Ingrasso anche se bevo solo acqua!" (ride) Ma non è assolutamente così, vero?

Miyachi:

È assolutamente falso.

Iwata:

Assumendo calorie in eccesso, che poi non vengono bruciate…

Miyachi:

...si ingrassa.

Iwata:

In altre parole, per perdere peso l'unica soluzione è ridurre l'apporto calorico e/o aumentare il consumo calorico.

Miyachi:

Esatto. Pertanto, secondo me, è molto incoraggiante per l'utente avere un grafico che rileva il consumo energetico e il suo reale impegno per dimagrire. Essenzialmente l'utente comprende il motivo per cui è ingrassato e al contempo viene incoraggiato a risolvere il problema: questo è un approccio veramente innovativo!

Iwata Asks
Iwata:

Per consentirci di calcolare esattamente le calorie bruciate con i vari esercizi, lei ha svolto per noi le misurazioni della forza dell'esercizio.

Miyachi:

Esatto. All'Istituto nazionale di salute e nutrizione abbiamo una speciale stanza, chiamata camera metabolica6, in cui è possibile misurare l'intensità degli esercizi. E l'abbiamo usata per misurare ogni singolo allenamento. 6 La camera metabolica, simile ad una stanza d'hotel ermetica, è un apparecchio innovativo che consente di misurare nel lungo periodo quanta energia è utilizzata da un individuo in un ambiente simile a quello quotidiano. È nota anche come Human Calorie Meter.

Iwata Asks
Iwata:

Ho visto spesso filmati sui modi in cui si misurava l'intensità degli esercizi in passato. Mettevano una persona sul tapis roulant, gli facevano indossare una maschera come quella dei piloti dei caccia e quel poveretto correva affannato e molto impacciato.

Miyachi:

Sì, le maschere come quelle dei caccia consentivano di recuperare direttamente l'aria espirata in una grande sacca per poterla poi analizzare. Infatti, misurando la quantità d'ossigeno presente nella sacca era possibile scoprire quanti grassi e quanti zuccheri erano stati consumati, di conseguenza quante calorie erano state bruciate.

Iwata Asks
Iwata:

Dunque misuravano la quantità di ossigeno inalata e utilizzata dall'organismo, vero?

Miyachi:

Esatto. Ma con la maschera sul viso, era possibile misurare solo attività molto semplici, come la marcia, la corsa e la bicicletta.

Iwata:

Esatto.

Miyachi:

Ad esempio, se una persona si stende a pancia in giù e mantiene la posizione o se esegue qualche posizione di yoga…

Iwata:

La maschera è d'intralcio.

Miyachi:

Esatto. E soprattutto non era possibile esercitarsi in modo naturale e piacevole come con Wii Fit. Invece la camera metabolica dell'Istituto nazionale di salute e nutrizione misura un'area di 9 metri per 6, pertanto è possibile eseguire misurazioni con persone che usano Wii Fit come se fossero a casa loro.

Iwata:

Quindi è possibile ottenere dati più realistici.

Miyachi:

Esatto.

Iwata:

Ci può parlare dettagliatamente della struttura della camera metabolica?

Miyachi:

La camera metabolica è dotata di aerazione costante di circa 60 litri d'aria al minuto. Quando una persona si trova nella stanza, l'aria che espira viene anch'essa riassorbita regolarmente. Così esercitandosi al massimo delle proprie forze, ad esempio, la quantità di ossigeno diminuisce...

Iwata:

La concentrazione di ossigeno cala, mentre aumenta la concentrazione di anidride carbonica.

Miyachi:

Esatto. Mediante questo cambiamento è possibile misurare il consumo di energia.

Iwata:

Così siete riusciti a raccogliere i dati per tutti gli allenamenti di Wii Fit Plus.

Miyachi:

Non l'abbiamo fatto solo per Wii Fit Plus. Abbiamo dedicato due mesi alla raccolta dei dati per le attività del primo Wii Fit e anche di Wii Sports.

Iwata:

Dunque ci avete messo due mesi a misurare tutte le attività. E che cosa avete scoperto?

Miyachi:

Esistono due o tre relazioni pubblicate nel Regno Unito e in America che illustrano le misurazioni effettuate giocando a Wii Sports. Tuttavia, i metodi usati in queste misurazioni erano diversi dai nostri e la concentrazione di ossigeno era minore: circa il 20-30% in meno rispetto alle nostre misurazioni. E questo perché c'era una ridotta libertà di movimento durante gli esercizi…

Iwata:

In sostanza, con una minor libertà di movimento anche la quantità dell'esercizio risultava ridotta.

Iwata Asks
Miyachi:

Sì, infatti era minore.

Iwata:

Invece giocando in maniera più naturale e dinamica…

Miyachi:

Nella camera metabolica è possibile giocare in maniera più naturale e dinamica, il che rivela che anche in Wii Fit e Wii Sports ci sono diverse attività con valori MET pari a 3 o oltre.

Iwata:

Probabilmente molti non hanno mai sentito il termine MET. Sarebbe così gentile da spiegarcelo?

Miyachi:

Certo. I MET sono un'unità usata per misurare l'intensità dell'esercizio fisico durante l'allenamento o il movimento. 1 MET è il valore attribuito ad una persona ferma, invece se la stessa persona pedala su una cyclette, ad esempio, usa il triplo dell'energia, quindi l'intensità sarà di 3 MET. Sia l'American Heart Association sia le mie direttive d'allenamento raccomandano di fare esercizi da 3 MET in su.

Iwata:

Sta dicendo che nelle misurazioni degli allenamenti con Wii Fit ha scoperto la presenza di molti esercizi superiori a 3 MET. In pratica, Wii Fit può veramente favorire uno stile di vita più sano.

Miyachi:

Esatto. Quando ho scoperto che anche in Wii Fit e Wii Sports c'erano molti esercizi superiori a 3 MET, pare che gli europei e gli americani ne siano rimasti positivamente colpiti. Infatti, in futuro le direttive americane riporteranno probabilmente che utilizzando Wii Fit e Wii Sports è assolutamente possibile fare la quantità d'esercizio fisico richiesto.