1. Come un doposcuola

Dipendente:

La riunione di Iwata-san sta durando più del previsto, quindi oggi sarà un po' in ritardo.

Tezuka:

Ok.

Nakago:

Mi chiedo cosa ci domanderà oggi.

Aonuma:

Non ne ho idea.

Dipendente:

Non ne sappiamo molto neanche noi, ma magari vorrà sapere la storia dei giochi di Zelda per console portatile.

Tezuka:

Eh? Non è il turno di Aonuma-san oggi?

Aonuma:

Ho già parlato molto la volta scorsa.

Tezuka:

Non so neppure se mi ricordo certe cose, dopo così tanto tempo…

Nakago:

Il primo gioco della serie Zelda per console portatile fu Link’s Awakening 1. 1The Legend of Zelda: Link’s Awakening: il primo gioco della serie The Legend of Zelda per Game Boy, uscito in Europa nel dicembre 1993. In seguito, nel dicembre 1998, uscì un remake intitolato The Legend of Zelda: Link's Awakening DX per Game Boy Color.

Tezuka:

Sì, è vero.

Aonuma:

Adesso che ci penso la mia guida strategica per Link’s Awakening contiene i commenti dello sviluppatore. Si ricorda cosa disse a quel tempo, Tezuka-san?

Tezuka:

No.

Aonuma:

Ovviamente. (ride) Per la realizzazione dei personaggi di Link’s Awakening, disse che voleva creare un mondo ispirato a Twin Peaks2. 2Twin Peaks: Una serie televisiva drammatica, trasmessa negli Stati Uniti tra il 1990 e il 1991 e in Giappone nel 1991.

Tezuka:

Ah sì, è vero!

Nakago:

Ha detto così?

Tezuka:

Sì. Sono contento di aver detto così, perché mi dimentico sempre queste cose.

Tutti:

(risate)

Aonuma:

Sì, mi ricordo che l'abbia detto, anche se non capivo cosa intendesse. Mi piacerebbe scoprirlo oggi.

Tezuka:

Oh, va bene.

Aonuma:

Desiderava che fosse come Twin Peaks, ma apparivano personaggi molto simili a Mario e Luigi.

Tezuka:

Sì, è vero. E anche Kirby.

Aonuma:

Ha richiesto l'autorizzazione ad HAL Laboratory?

Tezuka:

Non so...

Aonuma:

Non se lo ricorda?

Tezuka:

No, non proprio. Penso che l'avessero approvato, ma…

Aonuma:

Fu proprio così?

Tezuka:

Mhm, com'è che andò... (Si apre la porta.)

Iwata:

Scusate per l'attesa.

Iwata Asks
Tutti:

Entri, entri.

Aonuma:

Intanto noi abbiamo già iniziato! (ride)

Iwata:

Di cosa stavate parlando?

Nakago:

Stavamo ricordando gli albori della serie Zelda. Solo ricordi recuperati qua e là, niente di che.

Tezuka:

Pensavo che oggi fosse il turno di Aonuma-san.

Aonuma:

Perché? Sta cercando di sottrarsi alle sue responsabilità?

Tezuka:

Eh eh eh! (ride)

Iwata:

Bene, oggi per la seconda volta consecutiva, un caso raro, sono qui con noi Tezuka-san e Nakago-san. Mi è piaciuto molto ascoltare vecchie storie durante la seduta di Iwata Chiede su New Super Mario Bros. Wii. Spero di non essere stato l'unico a divertirsi. (ride) Quando ho saputo che le barre di fuoco che comparivano in Super Mario Bros.3 erano state usate già nella fase di sviluppo iniziale di The Legend of Zelda4, ho pensato che dovevo assolutamente approfondire l’argomento una volta in cui avessimo parlato di Zelda. Nel dicembre 2009 sono usciti Mario per Wii e Zelda per Nintendo DS entrambi nello stesso mese, una cosa mai capitata prima, quindi desideravo una sorta di "festival in onore di Mario e Zelda". Non è una procedura abituale, ma grazie per essere qui oggi. 3Super Mario Bros.: gioco d'azione uscito in Europa per NES (Nintendo Entertainment System) nel 1987.4The Legend of Zelda: gioco d'azione e avventura uscito in Europa nel novembre 1987.

Tutti:

È un piacere.

Iwata:

Tezuka-san e Nakago-san, voi due assieme a Shigeru Miyamoto-san eravate conosciuti come il "trio d'oro" o il "trio di commedianti manzai di Kansai". E con Miyamoto-san come artefice principale, avete sviluppato il primo gioco di Zelda, durante lo sviluppo del primo gioco Super Mario Bros. Ma la sua partecipazione a Link’s Awakening, il primo gioco Zelda per console portatile, non fu così intensa, vero?

Tezuka:

No.

Iwata:

Tezuka-san, lei fu il principale sviluppatore di Zelda per Game Boy. Ci può raccontare tutto dall'inizio?

Tezuka:

Prima di allora avevo lavorato al titolo A Link to the Past 5, anche se, quando mi unii io, il progetto era già in corso. 5The Legend of Zelda: A Link to the Past: gioco d'azione e avventura uscito in Europa per Super NES nel settembre 1992.

Iwata Asks
Iwata:

Anche quello fu un gioco difficile da sviluppare.

Tezuka:

Sì, adesso me ne rendo conto: fu un'autentica sfida. E fu anche il motivo per cui c'era bisogno di un direttore per il team di sviluppo a progetto già iniziato. A quel tempo ci lavorava Kazuaki Morita6 della SRD7 e aveva il suo bel da fare. 6Kazuaki Morita: programmatore della SRD attualmente impegnato nello sviluppo di numerosi giochi Nintendo, tra cui alcuni titoli della serie Mario e Zelda. Presso la SRD è membro del consiglio d'amministrazione.7SRD Co., Ltd.: azienda fondata nel 1979 incaricata dello sviluppo di software per videogiochi; si occupa anche dello sviluppo e della commercializzazione di pacchetti CAD. La sede principale si trova a Osaka, ma la sede di Kyoto è all'interno della sede principale di Nintendo. Il presidente dell'azienda è Toshihiko Nakago.

Iwata:

Morita-san ha una lunga storia come programmatore alla SRD.

Iwata Asks
Nakago:

Sì. È l'artefice di Hammer Bros. per i giochi Super Mario Bros. e poi gli piace tantissimo andare a pesca.

Aonuma:

Persino adesso nei suoi giochi di Zelda per console fissa sono presenti giochi di pesca. Il primo fu quello realizzato da Morita-san per Link’s Awakening.

Tezuka:

Esatto.

Nakago:

Sì, è il tipo di persona che realizza giochi di pesca anche senza che glielo chiedano.

Iwata:

Gli deve piacere davvero tanto la pesca! (ride)

Tezuka:

Motivo per cui i suoi giochi di pesca sono veramente curati! A quel tempo utilizzò l'unico kit di sviluppo per Game Boy a nostra disposizione per ricreare qualcosa di simile a un gioco di Zelda.

Iwata:

Stava facendo alcuni esperimenti per vedere cosa si poteva fare con il Game Boy.

Tezuka:

Esatto. Non eravamo particolarmente interessati a fare un gioco di Zelda per Game Boy, ma ci pareva utile provare per vedere come veniva. Pertanto all'inizio non c'era alcun progetto ufficiale. Svolgevamo il nostro normale orario di lavoro e poi lavoravamo a questa idea in una specie di attività doposcuola.

Iwata:

Come un doposcuola?

Nakago:

Esatto, era proprio così! (ride)

Iwata Asks
Iwata:

Adesso sarebbe inimmaginabile!

Tezuka:

Di sicuro adesso sarebbe impossibile! Poi, in corso d'opera, sebbene fosse solo in bianco e nero, notavamo che la cosa iniziava a farsi veramente interessante. Quella era la prima volta che sviluppavamo un gioco per Game Boy e fu un gran divertimento.

Iwata:

Da quanto tempo era uscito il Game Boy?

Tezuka:

Non saprei… Quando è uscito il Game Boy?

Iwata:

Il Game Boy è uscito nel 1989, il Super NES nel 1990, e poi... quando fu pubblicato A Link to the Past? Nota dell'editore: In Europa le date di uscita sono rispettivamente le seguenti: Game Boy nel 1990, Super NES nel 1992 e anche The Legend of Zelda: A Link to the Past nel 1992.

Tezuka:

Allora fu nel 1991. A quel tempo chiesi di iniziare lo sviluppo ufficiale di un gioco di Zelda per Game Boy. Proprio in quel momento riuscimmo ad ottenere un ulteriore kit di sviluppo.

Iwata:

È una bella storia. (ride) Quindi chiese l'autorizzazione ufficiale per iniziare lo sviluppo di un nuovo progetto e il numero dei kit di sviluppo passò improvvisamente da uno a due.

Nakago:

(ride)

Iwata:

Erano i bei tempi dei progetti brevi e concisi.

Tezuka:

Ma a quel tempo avevamo ancora in mente l’idea di trasferire A Link to the Past su Game Boy...