6. Commento musicale a cura di Koji Kondo (3)

 

Video: Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale

Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale
Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale

Kondo:

Forse è meglio che sia Yokota-san a commentare il tema principale di Super Mario Galaxy, visto che è stato lui a comporlo.

Yokota:

Va bene. Quando ho creato questo brano stavo attraversando un brutto periodo. Kondo-san scartava ogni mio pezzo.

Kondo:

Sì, è vero. (ride)

Yokota:

Stavo pensando seriamente di licenziarmi. Era la prima volta che prendevo in considerazione un'eventualità del genere.

Iwata:

Non riusciva a creare i brani adatti...

Yokota:

Avevo sempre composto le mie melodie nella convinzione che Mario fosse "carino", ma Kondo-san mi disse che Mario non era "carino", era "forte". Le canzoni che scrissi dopo aver adottato questa nuova prospettiva furono "Giardin ventoso" e questa. Il brano dunque rappresenta tutta la gioia che ho provato nell'uscire dagli abissi della disperazione. Per ulteriori dettagli, vi rimando all'intervista di "Iwata Chiede" su Super Mario Galaxy.

Iwata:

(ride)

Nagamatsu:

Quando ascoltai la musica di Super Mario Galaxy pensai: "Wow! Un brano orchestrale in un gioco di Mario!". Rimasi davvero affascinato. Fu così che decisi di comporre anch'io una melodia per l'orchestra.

Iwata:

E in seguito partecipò all'orchestrazione per Super Mario Galaxy 2.

Nagamatsu:

Esatto.

Kondo:

Senza l'apporto di Yokota-san il brano sarebbe stato diverso, ma credo che l'orchestra sia stata fondamentale per esprimere la visione cosmica del mondo di gioco. Anche se non sono stato io a occuparmene, credo proprio che il tema riesca a evocare in modo suggestivo le speciali atmosfere dei giochi di Mario e, al contempo, a esprimere la vastità della galassia suggerita dal titolo stesso.

Yokota:

... Grazie!

Tutti:

(ridono)

Iwata Asks

 

Video: Traccia 9 - New Super Mario Bros. Wii: Tema iniziale

Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale
Traccia 9 - New Super Mario Bros. Wii: Tema iniziale

Kondo:

Il brano seguente è il tema iniziale di New Super Mario Bros. Wii. Nagamatsu-san, è stato lei a comporre il pezzo, vero?

Nagamatsu:

Sì. Era la prima volta che lavoravo alla serie di Mario, dunque questa canzone per me è molto importante.

Kondo:

Questo brano mi piace molto.

Nagamatsu:

Wow, grazie! È la prima volta che mi fa un complimento! (ride)

Iwata:

Beh, se non gli fosse piaciuta non sarebbe stata inserita nel CD.

Nagamatsu:

Presumo di no. (ride)

Kondo:

Una volta, durante lo sviluppo di New Super Mario Bros. Wii, chiesi a tutti i miei colleghi come stesse procedendo il loro lavoro, e Nagamatsu-san mi disse che iniziava a intuire come muoversi nel sonoro di Mario.

Yokota:

Fantastico!

Nagamatsu:

Beh, ehm...

Iwata:

Pensa di aver parlato troppo presto, sull'onda dell'entusiasmo?

Nagamatsu:

Non saprei... Forse, ma...

Yokota:

Se c'è il trucco, voglio saperlo!

Nagamatsu:

All'epoca lo sviluppo di Mario Kart Wii era terminato, ed eravamo a metà della produzione di New Super Mario Bros. Wii. Avevo composto un paio di canzoni. Era un periodo in cui, per puro caso, Kondo-san non le bocciava subito.

Iwata:

Così pensò di aver colto l'essenza musicale di Mario solo perché Kondo-san non scartava le sue proposte? (ride)

Nagamatsu:

Beh, forse mi ero lasciato trascinare un po' troppo! (ride) Ma in seguito Kondo-san mi disse "Ancora non ci siamo. Nemmeno io riesco ancora ad afferrare pienamente il concetto".

Iwata Asks
Tutti:

(ridono)

Iwata:

Beh, se nemmeno il "Padre Fondatore" del sonoro di Mario riesce ad afferrare il concetto, chi può farlo? (ride)

Kondo:

(ride) Ma quando ascolto questo brano per New Super Mario Wii mi rendo conto che in alcuni punti, invece, Nagamatsu-san l'ha capito alla perfezione.

Nagamatsu:

Wow! (ride)

Yokota:

Ha detto "in alcuni punti". (ride)

Kondo:

Esatto. Non "in generale".

Tutti:

(ridono)

Kondo:

È un brano allegro e accattivante.

Nagamatsu:

Grazie!

Kondo:

Credo che l'intero staff responsabile dell'audio abbia lavorato con il massimo dell'impegno. Anche le altre canzoni hanno una sonorità più "piena" rispetto ai brani della versione per Nintendo DS. La colonna sonora è riuscita a preservare perfettamente lo spirito di Mario.

 

Video: Traccia 10 - Super Mario Galaxy 2: Tema principale

Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale
Traccia 10 - Super Mario Galaxy 2: Tema principale

Kondo:

Yokota-san, lei ha realizzato anche l'ultimo brano, il tema principale di Super Mario Galaxy 2.

Yokota:

Con Super Mario Galaxy 2 sono riuscito a soddisfare molti dei miei desideri e a carpire finalmente l'essenza musicale di Mario, quindi a quel progetto sono associati parecchi ricordi positivi.

Kondo:

La colonna sonora è più sofisticata di quella del primo Super Mario Galaxy, e ha un impatto molto profondo. Secondo me la musica di Super Mario Galaxy è la testimonianza di quanto sia difficile, come ha detto Yokota-san, realizzare le musiche dei giochi di Mario, ma in Super Mario Galaxy 2 c'è un'atmosfera divertente e di respiro più ampio, dato che il nostro personaggio si muove nello spazio. Si potrebbe dire che Mario abbia gradualmente acquisito nuove competenze. Sono curioso di sapere cosa s'inventeranno i miei colleghi nei prossimi titoli.

Iwata Asks
Nagamatsu:

Sono senza parole... (ride)

Yokota:

Cercherò di fare del mio meglio!

Iwata:

La tradizione musicale di Mario sarà certamente mantenuta. Oggi ho finalmente capito quali sono stati i vostri obiettivi durante la composizione delle musiche di Mario. Sarebbe splendido se tutti rileggessero questa intervista dopo aver ascoltato il CD contenuto in Super Mario All-Stars.

Yokota:

Oggi sono riuscito a risolvere alcuni misteri da sempre legati all'essenza sonora di Mario. Crede che sia possibile organizzare un'altra intervista di "Iwata Chiede" prima dell'inizio del prossimo progetto? La composizione delle melodie risulterebbe certamente più facile! Finora non mi è mai stato chiaro niente, se non a sviluppo ultimato.

Iwata Asks
Iwata:

Una sorta di "Iwata Precorre i Tempi"?

Yokota:

Esattamente! (ride)

Iwata:

(ride) Anch'io oggi ho capito molte cose. Ho potuto farvi varie domande sulle caratteristiche che rendono unico il paesaggio sonoro di Mario. A proposito, in aggiunta ai dieci brani che abbiamo appena finito di introdurre il CD contiene anche delle tracce bonus.

Iwata Asks
Kondo:

È vero. Ci sono dieci effetti audio molto noti, come il suono di quando Mario raccoglie le monete o ottiene una vita extra. Spero che il pubblico li apprezzi.

Iwata:

Adesso sì che non vedo l'ora di avere il CD per poterlo ascoltare a casa! Grazie a tutti per i vostri commenti.

Tutti:

Grazie a lei!