4. Un Centro Pokémon nella prima città

Iwata:

I giochi sono ambientati due anni dopo. Gli ambienti non sono stati creati da zero, quindi avete avuto dei problemi a trovare il giusto punto di equilibrio tra innovazione e giochi precedenti?

Unno:

Sì, anche se si tratta di sequel, non potevamo riproporre le stesse cose dei giochi precedenti perché il giocatore non avrebbe avuto il senso di novità, così abbiamo deciso di rappresentare i giochi da un punto di vista diverso rispetto ai precedenti, principalmente introducendo nuovi personaggi, nuove città e una nuova storia.

Iwata:

Percorri lo stesso mondo di gioco, ma da un punto di vista differente.

Unno:

Esatto. Il gioco risulta nuovo per chi lo vive per la prima volta mentre chi ha giocato ai titoli precedenti riscopre il mondo da un punto di vista differente. Nei giochi precedenti, i nemici del Team Plasma lottavano fra loro perché avevano diverse scuole di pensiero, così mi interessava molto approfondire come ogni componente del team vedeva la regione di Unima e volevo raccontare una storia da un punto di vista diverso rispetto ai giochi precedenti.

Iwata:

Era questo che voleva mostrare questa volta.

Unno:

Sì. Ho pensato che i giocatori avrebbero potuto rivedere la storia da un altro punto di vista e trovare da soli le risposte.

Iwata:

I giochi Pokémon hanno sia giocatori che si avvicinano al gioco per la prima volta sia appassionati che non si perdono un titolo, per cui è necessario calibrare molto bene le spiegazioni introduttive. Ma siccome era la prima volta che realizzavate dei veri e propri sequel non c'era un modello di riferimento.

Iwata Asks
Masuda:

Sì, esatto. Tutti i componenti del team erano d'accordo sul fatto che questi titoli dovevano come minimo essere facilmente comprensibili ai neofiti.

Iwata:

Certamente. Siccome in GAME FREAK tutti sanno tutto sui Pokémon, per voi non è difficile creare un gioco e al tempo stesso cercare di indovinare cosa potrebbe pensare chi gioca a un titolo Pokémon per la prima volta?

Masuda:

Sì, mentre gioco cerco di immedesimarmi in uno studente delle elementari che ci gioca per la prima volta. E, soprattutto all'inizio, ho esercitato un controllo rigoroso e ho apportato alcune variazioni quasi impercettibili.

Unno:

Un'altra novità che troviamo nei due sequel, e che per qualche motivo non era mai stata introdotta prima, è stato mettere un Centro Pokémon17 nella prima città. 17. Centro Pokémon: un edificio in cui i giocatori possono guarire i Pokémon feriti o lasciare in deposito quelli con cui non stanno giocando.

Iwata:

Come cambiano i giochi includendo un Centro Pokémon nella prima città?

Unno:

Quando un gioco è completamente nuovo, devi spiegare molte cose all'inizio, il che significa impiegare più tempo a entrare nel mondo di gioco. Ma siccome questi erano sequel, un Centro Pokémon all'inizio semplifica il divertimento per i nuovi giocatori e per chi già conosce la serie accelerando la scoperta del mondo di gioco e in più agevola l'evoluzione della storia.

Iwata:

I giocatori di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 saranno di due tipi: chi gioca per la prima volta o per la prima volta dopo tanto tempo e chi ha giocato ai titoli precedenti. Ishihara-san, cosa direbbe per attrarre l'interesse di entrambe queste categorie di giocatori nei confronti di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2?

Ishihara:

Chi ha giocato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca rimarrà sorpreso dalla diversità dei nuovi giochi. Penserà cose tipo “Adesso le città sono diventate così?” e “Questi tipi di Pokémon appaiono nell’erba questa volta?”

Iwata Asks
Iwata:

Le differenze sono notevolmente maggiori rispetto a quelle tra versioni di diversi colori fino a questo momento.

Ishihara:

Sì, i nuovi tipi di gameplay e la storia completamente nuova terranno continuamente vivo l'interesse dei giocatori che penseranno “Come si svilupperà questo?”

Iwata:

Si tratta di nuovi giochi a tutti gli effetti che mostrano lo stesso mondo da un punto di vista differente, con una storia, ambientazioni e personaggi diversi rispetto ai precedenti.

Ishihara:

Proprio così. E chi non ha giocato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca sarà sorpreso nel vedere apparire tantissimi nuovi Pokémon mai visti prima. E scommetto che sarà curioso di scoprire in che modo Pokémon Versione Nera 2 si collega a Pokémon Versione Bianca 2.

Iwata:

Lei che dice, Masuda-san?

Masuda:

Il gioco inizia in una nuova città e spero che questo attiri l'interesse di chi ha giocato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. Il modo in cui un diverso percorso fa sembrare nuovo il mondo di gioco è analogo al modo in cui uno stesso viaggio ti sembra diverso se cambi itinerario.

Unno:

Penso che questi nuovi giochi offriranno delle sorprese a chi ha giocato ai titoli precedenti. In altre parole, ci sono un sacco di elementi che faranno nascere in chi non ha giocato ai titoli precedenti la curiosità di sapere come erano.

Iwata:

Quindi chi non ha giocato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca vorrà giocare anche a questi titoli.

Unno:

Sì, il piacere di confrontare le due coppie di titoli è un elemento estremamente importante questa volta. Abbiamo apportato tante piccole modifiche che faranno sorridere chi si guarda intorno mentre si trova nello stesso punto della stessa città in cui si è già trovato in un gioco precedente e spero che i giocatori andranno in cerca di questi luoghi.