4. "Numeri a caso"

Iwata:

Allora, come avete fatto a equilibrare il livello di difficoltà?

Iwata Asks
Nagahata:

Innanzitutto abbiamo seguito la nostra ispirazione, poi abbiamo osservato il personale mentre ci giocava per studiare l'atmosfera e chiedere opinioni. Se qualche parte era troppo difficile, eliminavamo o aggiungevamo qualcosa. Questo processo si è ripetuto più volte, per svariati giorni.

Iwata:

Capisco. Dopotutto non esiste una formula magica. Bisogna soltanto osservare le reazioni dei giocatori che ti circondano, leggere i commenti e apportare le relative modifiche.

Nagahata:

Esattamente. Per questo abbiamo innanzitutto creato un ambiente di sviluppo in cui si potessero apportare modifiche in tempo reale.

Iwata:

La struttura dei giochi in stile Rogue comporta una serie di tentativi casuali con i numeri, ma se pensi a quanto fanno scervellare i giocatori, ti rendi conto di quanto siano coinvolgenti.

Nagahata:

Sì, effettivamente sì.

Iwata:

Questi giochi presentano una serie di ostacoli che spingono i giocatori a pensare "Voglio farcela! Devo superarlo!". Oltre alla sfida esplicita, comunque, avete fatto il possibile affinché il gioco non risultasse stressante, giusto?

Nagahata:

Essendo un gioco che si affida a numeri casuali, il confine tra fiducia e tradimento è molto sottile. Questo equilibrio delicato è fondamentale in questa categoria di giochi.

Tomie:

La prima volta che ho giocato a Rogue, mi sono reso conto di dover cambiare il mio modo di pensare. All'inizio continuavo a sbagliare e a dover ricominciare. Mi sono chiesto "Che razza di gioco è questo?!", però al tempo stesso ho detto al gioco "Se vuoi la guerra, l'avrai!". Da quel momento in poi, sono stranamente migliorato.

Iwata:

Lei ha davvero parlato con il gioco?

Tomie:

Sì. A essere sinceri, tutti coloro che amano Rogue e Mystery Dungeon secondo me arrivano a tanto.

Iwata:

Per far comprendere alla gente il divertimento dei giochi in stile Rogue, è molto importante il modo in cui questo gioco sarà presentato. Ishihara-san, ho la sensazione che la sua ammirazione per quel tipo di divertimento abbia contribuito alla nascita di questa serie.

Ishihara:

Avrei voluto davvero far provare il divertimento dei giochi di ruolo ambientati nei dungeon, anche soltanto a una persona in più, ma volevo anche includere qualche dungeon che rappresentasse una sfida valida per i giocatori di Rogue e Torneko. Spero che siano ansiosi di provarli.

Iwata:

Bene, concludiamo consigliando questo titolo sia ai giocatori che conoscono già Pokémon Mystery Dungeon, sia ai nuovi giocatori. Partiamo da lei, Nagahata-san.

Nagahata:

Certo. Ai giocatori esperti direi che abbiamo aggiunto un sacco di funzioni nuove, rese possibili soltanto da Nintendo 3DS, e vorrei invitarli a provare questa nuova versione di Pokémon Mystery Dungeon. Ai nuovi giocatori, direi semplicemente di rilassarsi e godersi il gioco! (ride)

Iwata Asks
Iwata:

Ovviamente avete realizzato questo gioco in modo che sia accessibile anche ai giocatori che lo provano per la prima volta: chi non ha mai giocato a Mystery Dungeon non avrà problemi a farlo. Questi sono giochi che rivelano i loro aspetti più divertenti man mano che si va avanti, quindi questo titolo rappresenta un portale per attirare nuovi giocatori.

Nagahata:

Esatto. Abbiamo cercato di aggiungere più varietà possibile al gioco. Di conseguenza, anche se i principianti ci passassero pochissimo tempo, riuscirebbero a giocarci senza troppe difficoltà. È molto fluido.

Iwata:

Per giunta è davvero un gioco con il quale si può giocare migliaia di volte! Lei che cosa ne pensa, Tomie-san?

Tomie:

Beh, dal punto di vista della trama, i giocatori esperti potrebbero notare che stavolta abbiamo intrapreso un approccio leggermente diverso, ma la sensazione di aver partecipato alla leggenda di Pokémon non è diversa dal resto della serie. Spero davvero che questo gioco piaccia a tutti.

Iwata Asks
Iwata:

I giocatori potranno apprezzare il fascino dei Pokémon in modo leggermente diverso rispetto agli altri titoli Pokémon, giusto?

Tomie:

Sì, esatto. Se i principianti restano bloccati, potranno ricevere aiuto di diverso tipo, quindi spero che non siano scoraggiati e vadano avanti. Inoltre la musica in questo titolo è favolosa, proprio come nei giochi precedenti. Spero che i giocatori possano apprezzarla e riescano ad arrivare fino alla fine!

Iwata:

Grazie. Ishihara-san, lei che cosa ne pensa?

Ishihara:

L'introduzione del gioco è uguale a quella dei titoli precedenti della serie, quindi i giocatori esperti potrebbero pensare "Devo diventare un Pokémon e salvare il mondo... DI NUOVO?" (ride) Però, le capacità del Nintendo 3DS, il fascino delle animazioni e la natura avvincente della storia dovrebbero offrire un'esperienza più profonda rispetto a quelle precedenti.Inoltre la trama di Tomie-san consente ai giocatori di scoprire nuovi aspetti sorprendenti, quindi vorrei che i giocatori leggessero anche la storia. Per esempio, sulla

Iwata Asks
Iwata:

Allora, Tomie-san? Come mai ha deciso di mettere questo Pokémon in posizione così prominente? (ride)

Tomie:

Beh... c'erano molti altri candidati, ma Dunsparce mi è sembrato davvero carino! (ride)

Ishihara:

(ride) I nuovi giocatori noteranno che i Pokémon dei cartoni animati e degli altri giochi, in questo mondo hanno una filosofia di vita diversa e questo dovrebbe servire a creare un senso di novità. Spero che i giocatori si divertano a scoprire questa visione!

Iwata:

Capisco. Bene, grazie mille. Per quel che mi riguarda, la serie Mystery Dungeon è un esempio tipico di un gioco moderno per i più esperti, mentre i giochi Pokémon Mystery Dungeon rappresentano un tentativo continuo di conquistare nuovi giocatori. Se ci si concentra solamente sugli elementi che fanno gola ai giocatori più esperti, i giochi diventano eccessivamente esclusivi e quindi fuori della portata di molti altri potenziali giocatori. Ogni volta che viene pubblicato un gioco Pokémon Mystery Dungeon, nuovi giocatori si avvicinano a questo genere di giochi e credo che questo sia un fattore importantissimo per il futuro dei videogiochi. I fan dei Pokémon apprezzeranno sicuramente questo gioco e sono certo che troveranno molto innovative le immagini caratteristiche dei Pokémon di Tomie-san, specialmente se unite alle nuove funzioni offerte da Nintendo 3DS. Vi ringrazio per il tempo che ci avete dedicato.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie a lei.