6. I cambiamenti del Nintendo 3DS

Iwata:

Adesso che Nintendo eShop è pronto, i giochi Virtual Console e 3D Classics usciranno in numero sempre crescente, per cui Nintendo 3DS sta finalmente per assumere la sua forma completa. Quando interagite con la vostra console Nintendo 3DS, avete un'impressione diversa, ora che è piena di contenuti? Cominci lei, Tanaka.

Tanaka:

Io ho molti giochi Virtual Console in bella mostra sulla schermata del menu HOME e questo sì che è un gran cambiamento. Mi sento più ricco ad averne così tanti!

Iwata Asks
Iwata:

Lei che ne pensa, Nakano?

Nakano:

Io ho solo giochi 3D Classics, ma quando li ho scaricati... ha presente la sensazione che provi quando scarti un pacchetto regalo? Ecco, la stessa! Anche se in questo caso li ho scelti io stesso e quindi sapevo già cosa avrei ricevuto. (ride) Man mano che aggiungi software alla schermata del menu HOME, l'aspetto diventa sempre più effervescente. Ti fa venire voglia di mostrarla ai tuoi amici.

Iwata Asks
Iwata:

E lei, Imai?

Imai:

Quando viene scaricato un video, si accende un indicatore blu nelle icone del software della schermata del menu HOME. Spero che le persone troveranno una novità ogni volta che apriranno la loro console Nintendo 3DS.

Iwata Asks
Iwata:

Nakaya?

Nakaya:

In effetti, su Nintendo eShop sarà possibile acquistare anche il software Nintendo DSiWare. Il fatto che il software Nintendo DSiWare funzioni su Nintendo 3DS è un valore aggiunto della nuova console. Esiste una funzione chiamata Trasferimento dati Nintendo 3DS che ti permette di spostare la maggior parte del materiale che hai scaricato per il tuo Nintendo DSi sulla nuova console Nintendo 3DS. È esaltante vedere tutti quei contenuti schierati a schermo. Mi sono occupato di Nintendo DSi Shop e ho scaricato personalmente un sacco di software per Nintendo DSi, per cui sono felice di poterlo sfruttare ancora. Nota dell'editore: è richiesto il download di un apposito strumento sulla console Nintendo DSi tramite Nintendo DSiWare.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco.

Nakaya:

E mi fa anche piacere che, non appena Nintendo eShop aprirà, si avrà a disposizione ogni genere di prodotto in versione scaricabile per Nintendo 3DS, dai giochi Virtual Console ai Nintendo DSiWare. Il numero di prodotti attualmente in lista è spaventoso, ma non lo sento come un problema.

Iwata:

Preparare il negozio è un lavoro duro, ma l'assortimento è ricco e si può passare rapidamente da una schermata all'altra, per cui è un'esperienza più piacevole rispetto a quella dei precedenti negozi.

Nakaya:

Lo penso anch'io. Finora, nessuno si era sbottonato troppo riguardo al nuovo software, ma oggi ho saputo molte cose e ragionando mi rendo conto che alcune particolari funzioni sono state realizzate apposta per vendere un certo tipo di software.

Iwata:

Quando il negozio sarà disponibile e il menu HOME di Nintendo 3DS si animerà, emergerà la personalità di ciascun utente. Le applicazioni scaricate in genere finiscono nella scheda SD, perciò aumentandone la capacità, sarà possibile memorizzarne moltissime. Questo è un altro aspetto che mette in luce la continua evoluzione della console Nintendo 3DS.

Nakaya:

Esatto.

Iwata:

E visto che la funzione che permette di cercare i giochi secondo le caratteristiche preferite e quella che consente di leggere le recensioni degli altri utenti sono integrate, visitando Nintendo eShop ogni settimana troverai sempre qualcosa di tuo gradimento anche se non hai un'idea precisa di quello che vuoi.

Nakaya:

Così mi sento ancora più sotto pressione! Farò del mio meglio! (ride)

Iwata:

E poiché i responsabili di negozio possono riorganizzare liberamente gli scaffali nella loro regione, il successo dipenderà dalle loro capacità. Ovvio che non potranno fare affidamento esclusivamente su Super Mario Land.

Nakaya:

Dovranno gestire al meglio lo spazio, esattamente come succede nei negozi fisici.

Iwata:

Sono molto curioso di vedere le scelte raccomandate dai responsabili di negozio. Ad esempio, non sarebbe male proporre delle offerte speciali, come una gamma di software dedicato alle mamme nel giorno della loro festa o un pacchetto per le vacanze estive, con i titoli da giocare mentre si è in ferie. Fino ad ora, anche se guardavi un video non eri in grado di acquistare subito il gioco, ma ora che queste funzioni sono state unificate, sarà facile capire il perché dell'exploit di un prodotto.

Nakaya:

Non sto più nella pelle e allo stesso tempo sono anche un po' in ansia. Comunque, potremo trarne suggerimenti per nuovi servizi da offrire in futuro.

Iwata:

Agganciandomi al suo discorso, credo che Nintendo abbia finalmente raggiunto il suo punto di partenza nella vendita di prodotti nel mondo digitale. I nostri precedenti sforzi tesi a espandere i centri di connessione daranno i loro frutti in Nintendo eShop. Anche se questa volta il servizio di download video arriverà un po' dopo l'aggiornamento di sistema, spero che i fortunati possessori di Nintendo 3DS apprezzeranno la possibilità di guardare i vari filmati che riceveranno tramite la funzione SpotPass. Quando ci saranno ulteriori dettagli circa i tempi e i metodi della distribuzione dei video, Nintendo li comunicherà. Grazie di averci fatto compagnia oggi. Buona fortuna per gli ultimi ritocchi!

Tutti quanti:

Grazie!