3. Video 3D tramite SpotPass

Iwata:

Ora vorrei fare qualche domanda a Imai. Il servizio di download video su cui sta lavorando non sarà disponibile in tempo per l'inaugurazione del Nintendo eShop, ma in un prossimo futuro grazie al software distribuito tramite il negozio online. Vorrei saperne qualcosa di più. Non si è mai visto niente del genere prima. Come è nata questa idea?

Imai:

Questo servizio permette al tuo Nintendo 3DS di usare la funzione SpotPass4 per scaricare video in 3D che cambiano ogni giorno. Finora, era possibile godere del 3D soltanto nelle pellicole cinematografiche. Ora questa esperienza sarà ancora più accessibile. Ciò che più conta, quando si attiva SpotPass, è che i video arrivano in automatico. Desideravo soprattutto che gli utenti si rendessero conto di questa maggiore fruibilità, e volevo offrire un prodotto che la gente potesse usare senza percepire alcun ostacolo. Ad esempio non dovranno indossare alcun tipo di occhiali particolari! 4 SpotPass: funzione della console Nintendo 3DS che, una volta attivata, può ricevere varie informazioni e contenuti se si trova in prossimità di un punto di accesso LAN wireless.

Iwata Asks
Iwata:

Questi video in 3D arrivano senza che tu te ne accorga: ti basterà aprire la tua console Nintendo 3DS per guardarne di nuovi ogni giorno, anche in assenza di connessione Internet. Nota dell'editore: la disponibilità giornaliera dei nuovi video 3D può variare da Paese a Paese.

Imai:

Esatto. Se a casa disponi di una connessione wireless e metti il Nintendo 3DS in modalità riposo, la console scaricherà i contenuti durante la notte. E se mentre ti sposti per andare a scuola o al lavoro passi attraverso degli access point per Nintendo 3DS, come le zone Wi-Fine NTTBP, i contenuti vengono scaricati in un batter d'occhio. Potrai guardarli in treno o durante la pausa pranzo. Nota dell'editore: il servizio Wi-Fine NTTBP è disponibile solo in Giappone.

Iwata:

I filmati vanno e vengono da soli, così l'esperienza è sempre unica.

Iwata Asks
Imai:

Proprio così. I video non vengono salvati, ma rimpiazzati da altri ogni giorno, in modo che l'utente non sappia mai cosa aspettarsi!

Iwata:

Per quale motivo l'ha progettato così?

Imai:

In parte, per la questione dei diritti d'autore, ma anche perché altrimenti i video continuerebbero ad accumularsi e l'utente dovrebbe scegliere attivamente quali guardare. Ho pensato che l'utilizzo di video brevi a durata giornaliera fosse più appropriato per questo servizio.

Iwata:

La maggior parte dei servizi di rete classici presuppongo una scelta attiva. Questo va bene per chi è abituato a scegliere fra una quantità illimitata di possibilità, ma coloro che non sono sicuri di quello che vogliono potrebbero non trovare mai qualcosa che susciti il loro interesse.

Imai:

Esatto. Offriamo i video stereoscopici a questo tipo di utenza, di modo che possano guardarli senza alcun onere.

Iwata:

Com'è stato sperimentare una versione operativa per la prima volta?

Imai:

Secondo lo staff è strano il fatto che ciò che guardi un giorno sia cambiato il giorno seguente. Non si assiste mai a delle repliche, e per questo l'emozione offerta è sempre fresca.

Iwata:

Con i servizi video attuali, fondamentalmente devi accedere a Internet per guardare qualcosa. Ma con la funzionalità SpotPass, i video vengono scaricati in automatico, come a dire "Ecco la tua razione giornaliera!". E puoi guardarli anche senza accesso alla rete. Si tratta di un approccio raro per i servizi Internet.

Imai:

È vero. Penso che recapitare video 3D di prima qualità nelle console Nintendo 3DS senza che gli utenti se ne accorgano sia davvero straordinario. Spero che tutti vorranno provarlo.

Iwata:

Che genere di video la hanno colpita finora?

Imai:

Tra i video campione che ho visto, quelli sportivi erano i più spettacolari. Sarebbe grandioso avere una sintesi di momenti salienti, specialmente nei casi delle competizioni atletiche. E parlando di telegiornali, le immagini stereoscopiche conferiscono un maggiore senso di realtà, che fanno sentire un evento lontano come accaduto davanti ai tuoi occhi. Personalmente sono questi i video che vedrei più volentieri.

Iwata:

Fino ad oggi, gli utenti di Nintendo 3DS vedevano il loro LED notifiche lampeggiare di verde quando passavano vicino a qualcuno con la funzione StreetPass attivata. Ma d'ora in poi, lo potranno vedere illuminarsi di blu quando i contenuti arriveranno tramite la funzione SpotPass. Tra l'altro, pare che pochi conoscano il significato dell'arancione, colore che indica che un amico è online. Non penso che molti abbiano già visto il blu o l'arancione, ma confido che accada presto!