1. Un luogo da visitare per puro divertimento

Iwata:

Eccoci qui per parlare di Nintendo eShop. Per l'occasione ho radunato i ragazzi che hanno creato l'applicazione Nintendo eShop e i suoi spettacolari contenuti. Nintendo eShop è un nuovo servizio che sarà disponibile dal 7 giugno tramite un aggiornamento di sistema. Sarà esclusivo per Nintendo 3DS e permetterà agli utenti, tra le altre cose, di scaricare software per Nintendo 3DS e guardare video. Prima di tutto, procediamo con le presentazioni.

Nakaya:

Ok. Io sono Kazuto Nakaya, del Network Business Department. Nel progetto Nintendo eShop, ho coperto principalmente il ruolo di responsabile delle applicazioni.

Iwata Asks
Imai:

Io mi chiamo Daiji Imai e lavoro nello stesso reparto. Mi occupo dei rapporti con i clienti per quanto riguarda la distribuzione video.

Iwata Asks
Nakano:

Io sono Takao Nakano, dello Special-Planning & Development Department. Sono responsabile delle serie di videogiochi 3D Classics.

Iwata Asks
Tanaka:

Io sono Kenta Tanaka, del Software Development & Design Department. Mi sono occupato della Virtual Console per Nintendo eShop.

Iwata Asks
Iwata:

Grazie. Intanto, vorrei chiedervi di parlarci di Nintendo eShop. Per riassumere, si tratta di un negozio per le console Nintendo 3DS che è una sorta di connubio tra il Nintendo DSi Shop1 e il Canale Nintendo2. Nakaya, lei lavora ai nostri servizi di shopping online fin dal progetto Nintendo DSi Shop... considerando gli aspetti che necessitavano migliorie, quali obiettivi si è posto questa volta? 1 Nintendo DSi Shop: software installato nelle console Nintendo DSi e Nintendo DSi XL per scaricare titoli Nintendo DSiWare dalla rete.2 Canale Nintendo: un canale per Wii che può essere scaricato gratuitamente dal Canale Wii Shop. Oltre ad accedere a una vasta gamma di informazioni e video di gioco relativi alle console Wii e Nintendo DS, gli utenti possono cercare i giochi più adatti ai loro gusti grazie alla funzione “I consigli di tutti” che contiene le valutazioni di altri giocatori sui vari titoli.

Nakaya:

Quando sono stato assegnato al progetto Nintendo eShop i miei collaboratori mi hanno detto che molta gente voleva dire la propria opinione riguardo ai negozi virtuali, per cui in qualche modo ero preparato... e infatti appena ho iniziato, hanno cominciato a piovere segnalazioni da tutto il mondo relative al Nintendo DSi Shop che dicevano "Non va affatto bene!" e "Non potete fare qualcosa?". Questo è stato il mio punto di partenza.

Iwata:

Mi ricordo di aver detto in una riunione che avremmo dovuto rendere lo shopping più divertente, in modo che il negozio fosse un luogo da visitare anche per chi non aveva niente in particolare da fare.

Nakaya:

Esatto. Sono state parole premonitrici! Abbiamo deciso di integrare le funzioni del Canale Nintendo con quelle del Canale Wii Shop, cosa che d'improvviso ha comportato il raddoppiamento delle persone coinvolte. In seguito ho ricevuto l'incarico di rendere il negozio un luogo dove potersi fermare a dare un'occhiata ed eventualmente scegliere qualcosa. Non è stato facile capire come realizzarlo. Il responsabile della grafica ha avuto grossi problemi. Spesso si è recato presso negozi di videogiochi, libri e prodotti di consumo per trarne qualche spunto utile.

Iwata:

Fino ad ora, i negozi online erano luoghi che l'utente visitava con uno scopo preciso, ma questa volta volevamo offrire un posto in cui si potesse anche curiosare liberamente. Come avete fatto a scegliere tra le molte esigenze che si sono presentate?

Nakaya:

All'inizio ho effettuato alcuni aggiustamenti seguendo le richieste più frequenti. Poi ho creato una sorta di demo di Nintendo eShop in modo che le persone potessero effettivamente sperimentare l'applicazione. Ciò ha generato nuove opinioni e commenti, e a volte ci si è accorti che alcune delle modifiche richieste non erano affatto migliorative, quindi possiamo dire che il cambiamento è stato continuo.

Iwata:

Esatto. Con Nintendo DSi Shop non avevamo avuto il tempo di ascoltare i consigli di tutti, per cui avevamo implementato solo il minimo numero di funzioni necessarie per un negozio. Nel caso di Nintendo eShop invece ha realizzato un modello operativo che funzionava autonomamente rispetto al server e l'ha fatto girare.

Nakaya:

Proprio così. Questa demo poteva eseguire l'applicazione in modo indipendente anche in assenza di una connessione al server. Ho chiesto che tutti lo provassero con largo anticipo, in modo da ascoltare ogni parere e perfezionarlo gradualmente.

Iwata:

Può raccontarmi qualche aspetto che pensava fosse importante in un primo momento, ma che più tardi si è rivelato secondario, oppure alcune delle idee che sono venute in mente dopo la sperimentazione pratica?

Iwata Asks
Nakaya:

Riguardo alla funzione di ricerca, molti volevano la possibilità di usare parametri dettagliati. Tuttavia, man mano che il negozio prendeva forma, abbiamo cominciato a mettere in risalto i prodotti che secondo noi dovevano stare in vetrina e a realizzare il tipo di negozio che avevamo in mente in quanto venditori, invece di concentrarci su quell'aspetto. Così facendo il numero di persone che lamentavano una funzione di ricerca inadeguata è gradualmente diminuito.

Iwata:

Perché se ritieni di aver bisogno di una funzione di ricerca, significa che il Nintendo eShop non sta assolvendo al suo scopo.

Nakaya:

Esatto.

Iwata:

Ora il responsabile di negozio di ogni regione può riorganizzare gli scaffali a suo piacimento e ciò significa tenere in considerazione che i clienti di ogni zona hanno gusti diversi.

Nakaya:

Proprio così. Ma è la prima volta che percorriamo questa strada, perciò sono un po' in ansia riguardo al risultato. (ride)

Iwata:

Il modo in cui i responsabili di negozio di ciascuna regione si muoveranno dopo il lancio di Nintendo eShop sarà molto importante. Dipenderà anche dalle loro capacità se in America le cose andranno bene o se i profitti in Europa si dimostreranno eccellenti.

Nakaya:

Sembra che i responsabili regionali stiano sentendo la pressione. Si sono riuniti in un gruppo e, oltre a condividere alcune operazioni tra i vari negozi regionali, saranno anche in competizione tra loro.

Iwata:

Dopo un primo periodo di operatività del Nintendo eShop, potrebbe essere interessante svolgere una serie di interviste con i responsabili internazionali.

Nakaya:

Già! Sarebbe interessante sapere a quale regione appartiene il negozio migliore.

Iwata:

Dopo tutti gli sforzi che abbiamo fatto per allestire il sistema, non vedo l'ora di scoprire come l'avranno messo in pratica.