1. Un’altra Società a Kyoto

Ai nostri lettori:

In quest’intervista Mr. Iwata parla con i membri di Hatena Inc., società con la quale Nintendo ha sottoscritto un accordo di collaborazione per la gestione congiunta di servizi che supportano il software Nintendo DSiWare “Flipnote Studio”, e con gli sviluppatori interni di Nintendo. Quest’intervista è stata pubblicata per la prima volta in giapponese nel dicembre 2008.

Iwata:

Questa volta Iwata Chiede sarà un po’ diverso dal solito. Oggi si sono uniti a noi Kondo-san e Ninomiya-san di Hatena Inc.

Kondo e Ninomiya:

Siamo felici di essere qui oggi.

Iwata:

Kondo-san, potrebbe presentarsi?

Kondo:

Certo. Sono Junya Kondo di Hatena Inc.1 La ringrazio per avermi invitato qui oggi.

Gestiamo un sito web chiamato Hatena. È nato nel 2001, e da ormai sette anni offre svariati servizi, principalmente in Giappone, fra cui blog, album fotografici e un’indicizzazione dei link preferiti. Di recente abbiamo collaborato con Nintendo ad un esperimento estremamente interessante volto ad offrire un servizio assolutamente innovativo.

1 Hatena Inc.: Società che sviluppa servizi su Internet come Jinriki Kensaku Hatena e Hatena Diary. È stata fondata nel 2001 ed ha sede a Kyoto.

Iwata:

Ad essere sincero, ogni giorno controllo quello che succede nel mondo usando Hatena Bookmark2. Non avevo idea che avremmo lavorato insieme così presto, ma è successo! Beh, potremo parlarne più approfonditamente dopo.

Kondo-san, che cosa ne pensa di Nintendo?

2 Hatena Bookmark: Un servizio di nuova generazione che permette agli utenti di gestire online i loro siti web preferiti, vedere quali siti stanno utilizzando altre persone e cercare informazioni sul web.

Kondo:

Wow! (ride) Una palla veloce proprio all’inizio!

Iwata:

(ride)

Kondo:

Per un po’ di tempo ho cercato di sviluppare un progetto oltreoceano. Sono stato alla Silicon Valley per due anni. Ma dire di voler sviluppare qualcosa a livello globale è una cosa – farlo veramente è decisamente più difficile. Nel momento in cui stavo riflettendo sui miei progetti, sono uscite sul mercato le console Nintendo DS e Wii. All’epoca, l’accoglienza ricevuta da queste console, in particolare da Wii in America, è stata incredibile.

Iwata Asks
Iwata:

Quindi, in quel momento, si è sentito nuovamente entusiasta.

Kondo:

Credo che l’entusiasmo di quel periodo perduri tuttora. Il successo planetario di un prodotto creato da un’azienda giapponese mi riempiva di gioia e di commozione. Da allora, ho atteso con ansia l’occasione giusta per poter realizzare anch’io qualcosa che fosse in grado di entusiasmare le persone di tutto il mondo. Ho tenuto dentro di me questo desiderio, considerandolo come un obiettivo da raggiungere. Dopo essermi reso conto che avrei potuto sviluppare quello che volevo, cioè un prodotto pensato per il mercato globale, partendo dal Giappone – come ha fatto Nintendo – sono tornato a Kyoto nella primavera del 2008.

Iwata:

All’inizio Nintendo non lavorava pensando al mondo. A Kyoto facevamo quello che consideravamo divertente e il Giappone ha accolto favorevolmente i nostri lavori. In seguito abbiamo gradualmente ampliato il nostro raggio d’azione. Dal momento che molte delle nostre idee ed opere creative sono state concepite e sviluppate a Kyoto, potremmo dire che Nintendo ha portato la creatività di Kyoto nel mondo.

Kondo:

Questo è il motivo per cui ho pensato che questa fosse un’ottima opportunità per lavorare insieme.

Iwata:

Grazie.

Lei, invece, Ninomiya-san? Che cosa faceva ad Hatena prima di questo progetto?

Ninomiya:

Ad Hatena lavorano molti ingegneri, ma io ho iniziato come disegnatore, e più o meno un anno e mezzo fa sono entrato a far parte di Hatena nella veste di direttore. Da quel momento ho iniziato a lavorare alla creazione del servizio di miniblog Hatena Haiku, del servizio di condivisione delle foto Hatena Fotolife, e del dizionario Hatena Keyword, oltre a coordinare la gestione dell’interfaccia quando abbiamo aperto e al rinnovo, in seguito, dei nostri siti.

Iwata Asks
Iwata:

Come è finito a lavorare a questo progetto?

Ninomiya:

Tutto è iniziato quando io e Kondo-san ci siamo recati in visita presso gli uffici di Nintendo e abbiamo sentito parlare del progetto, il nostro coinvolgimento è stato a quel punto un naturale corollario.

Kondo:

Ninomiya-san è il nostro “specialista di cose divertenti”. Vicino all’ufficio abbiamo allestito una stanza con un disegnatore e un programmatore per una delle nostre consuete sessioni di brainstorming, e abbiamo iniziato immediatamente a rifletterci sopra.

Iwata:

A questo punto vorrei porre alcune domande ad un paio di persone che hanno fatto qualcosa di un po’ diverso che, in un secondo momento, ha coinvolto Hatena. Potreste presentarvi e dirci qualcosa di questo progetto?

Koizumi:

Certo. Sono Yoshiaki Koizumi del reparto di sviluppo software dell'EAD di Nintendo a Tokyo. Questa volta ho lavorato come produttore, ma ho ricoperto in passato diversi incarichi. E accanto a me c’è…

Iwata Asks
Shimizu:

Sono Hideaki Shimizu, anch’io faccio parte dell’ufficio di Tokyo.

Koizumi:

Shimizu-san ha lavorato sodo con me fin dalla nascita dell’ufficio software development di Tokyo. È un programmatore specializzato in personaggi giocabili…

Iwata:

Si è occupato del design delle azioni di Mario in Super Mario Galaxy.

Koizumi:

E anche di Donkey Kong in Donkey Kong Jungle Beat. Quando si tratta dei movimenti dei personaggi giocabili, ha davvero un talento particolare. Dopo il termine dello sviluppo di Mario Galaxy nella seconda metà del 2007, volevamo avere una squadra unica per il progetto successivo. Quindi, oltre ai vari progetti in cui eravamo coinvolti, Shimizu-san e io abbiamo deciso di formare una nostra squadra.

Questa scelta ha portato alla realizzazione del software Flipnote Studio per Nintendo DSi. Flipnote Studio può essere scaricato gratuitamente da DSiWare. Si tratta di un divertente taccuino virtuale che consente a chiunque di creare dei libri animati da sfogliare. In realtà, le opere realizzate con questo programma non saranno confinate al Nintendo DSi, visto che abbiamo in mente di creare un sito web in stile bacheca che permetterà agli utenti di caricare le loro creazioni, affinché possano essere viste da tutti su Internet.

Abbiamo chiesto ad Hatena di gestire questo sito, chiamato Ugomemo Hatena (Flipnote Hatena).

Questo progetto è iniziato come una specie di attività da doposcuola per Shimizu-san e me.