7. Troppe persone

Iwata:

Per concludere, vorrei chiedere a ognuno di voi di rivolgere un messaggio ai giocatori. Mizuki-san, iniziamo con lei.

Mizuki:

La grafica autostereoscopica di Nintendo 3DS ha catturato gran parte dell'attenzione. Tuttavia, lungo tutto lo sviluppo abbiamo avuto a che fare anche con altri aspetti, come il conteggio dei passi a mo' di misuratore d'attività, o usare StreetPass con la gente, ed è davvero divertente guardare i cambiamenti che avvengono di giorno in giorno. Vorrei proprio che tutti provassero anche questi aspetti. Inoltre vi incoraggio a connettervi a Internet.

Iwata Asks
Iwata:

Questo non può fare a meno di dirlo, in veste di membro del reparto Network Business, vero? (ride)

Mizuki:

Sì. Mentre si imposta la connessione Internet, appare un piccolo personaggio molto simpatico che ti guida lungo la procedura mostrandoti cosa fare per connetterti in tutta semplicità. Provate, ne vale la pena.

Iwata:

Finora questa è la versione più facile, è vero.

Mizuki:

Un'altra cosa. Lo stand ricarica per Nintendo 3DS è molto facile da usare; basta sistemarvi sopra Nintendo 3DS e la ricarica si avvia. Per coloro che hanno reti wireless LAN a casa, lasciando Nintendo 3DS acceso, è possibile usufruire anche di SpotPass. Spero che vi piaccia!

Iwata:

Con i precedenti sistemi portatili, dopo aver giocato, gli utenti spegnevano il sistema, invece lei vorrebbe che ora con Nintendo 3DS cambiassero questa abitudine.

Mizuki:

Esatto.

Suzuki:

Prima, quando Akifusa-san parlava della fotocamera Nintendo 3DS, ha detto che voleva realizzare qualcosa che i giocatori avrebbero usato per cinque o dieci anni e io la penso esattamente allo stesso modo. Infatti, per creare Caccia alla faccia ho preso la fotocamera Game Boy16 e ci ho rigiocato per la prima volta dopo tanto tempo. 16 Fotocamera Game Boy: periferica per Game Boy, lanciata come Pocket Camera nel febbraio 1998 in Giappone. I giocatori potevano utilizzare le foto scattate e usare la stampante Game Boy, venduta separatamente, per stamparle sotto forma di adesivi e potevano anche scattare foto di volti per giocarci.

Iwata Asks
Iwata:

La fotocamera Game Boy è uscita sul mercato più di dieci anni fa, giusto?

Suzuki:

Sì. La fotocamera Game Boy conteneva ancora molte foto che avevamo scattato tanto tempo fa e, sebbene fossero in bianco e nero, guardandole mi sono reso conto che erano piene zeppe di ricordi. Anche il sistema Nintendo 3DS è un sistema portatile, addirittura con il 3D, quindi in futuro quando la gente guarderà le vecchie foto, proverà una sensazione simile. Per questo vorrei che tutti scattassero migliaia di foto con Nintendo 3DS e le salvassero nella console o sulle schede SD realizzando delle vere e proprie raccolte fotografiche di volti per riscoprirle con gioia, diciamo tra dieci anni, anche se si tratta davvero di tanto tempo.

Kawamoto:

Stavolta ho creato varie cose, ma innanzitutto voglio ricordare che nel Centro di creazione Mii si possono scattare foto e realizzare personaggi Mii, quindi sarebbe bello se i giocatori realizzassero personaggi Mii da ogni tipo di persona. A volte non somigliano molto alla persona, ma sono comunque interessanti. Poi, come ho detto prima per i Giochi RA, vorrei che le persone portassero sempre con sé una carta RA per permettere a quante più persone possibile di giocarci. In Piazza Mii StreetPass, più sono le persone con cui si fa StreetPass, più le cose si fanno interessanti, per questo vorrei che tutti si ricordassero di portare con sé ovunque il proprio Nintendo 3DS.

Iwata Asks
Akifusa:

Questa volta mi sono occupato della fotocamera Nintendo 3DS e del Sound Nintendo 3DS. In un certo senso, ho realizzato dei software gemelli, tanto che lo scorso autunno sono diventato padre di due gemelli.

Mizuki:

Oh!

Tutti:

Congratulazioni!

Akifusa:

Grazie mille! (ride) Sono nati in un periodo molto impegnativo per me. Voglio scattare foto 3D con i miei figli e voglio registrare le loro voci e realizzare personaggi Mii per loro. Voglio fare un sacco di cose con Nintendo 3DS.

Iwata:

Oggi i bambini possono avere foto 3D di loro stessi sin dal momento della nascita.

Akifusa:

Esatto.

Iwata:

È straordinario!

Akifusa:

Anzi, quando si scatta una foto 3D di qualcuno, è possibile ricordarne con precisione anche l'atmosfera particolare. Per questo voglio scattare tante foto 3D dei miei figli. Perciò ho l'impressione anch'io che Nintendo 3DS cambi il mio modo di vivere e così spero davvero che anche il pubblico provi tutte le sue potenzialità. E poi, come ha suggerito lei, Iwata-san, mi piacerebbe davvero girare anche dei video 3D.

Iwata Asks
Iwata:

Potrà fare dei video 3D dei suoi gemelli. La sua motivazione è cresciuta in modo esponenziale, Akifusa-san! (ride)

Akifusa:

Sì. (ride) Quindi vorrei che anche i giocatori si entusiasmassero per i video.

Iwata:

Bene, Takahashi-san. Quali sono le sue ambizioni per la Tomodachi Collection reale?

Takahashi:

Come può immaginare, mi piacerebbe che i giocatori registrassero 100 persone nella loro lista amici. Grazie al pulsante HOME subito sotto allo schermo inferiore, Nintendo 3DS permette di tornare al menu HOME in qualsiasi momento. Anche se i giocatori sono nel bel mezzo del gioco, premendo il pulsante HOME in qualsiasi momento e controllando la propria lista amici, potranno vedere a cosa stanno giocando i loro amici, leggere ed inviare commenti, quindi credo che gli amici si divertiranno anche a comunicare tra di loro. Inoltre, come accade con le notifiche e gli appunti di gioco, i giocatori possono interrompere temporaneamente il gioco per accedere al browser Internet, scaricabile a partire dalla fine di maggio. Vorrei che i giocatori approfittassero di questa funzione.

Iwata Asks
Iwata:

E infine, Kuroume-san.

Kuroume:

Visto che vogliamo che i giocatori portino sempre con sé Nintendo 3DS, abbiamo creato più modi che permettono ai giocatori di servirsi di Nintendo 3DS anche se non stanno giocando direttamente. Per esempio, il sistema può contare il numero di passi fatti e il giocatore può controllarne il numero in un secondo momento nel Diario. Inoltre siamo riusciti ad abbinare bene il fascino dei singoli software preinstallati, quindi sono sicuro che i giocatori sapranno apprezzarli. In ogni caso vorrei che Nintendo 3DS venisse ben accolto da quante più persone possibile. Ecco cosa penso.

Iwata Asks
Kawamoto:

Per noi, "completato" significa che il sistema è ben accolto da tanti giocatori.

Iwata:

Con il sistema Nintendo 3DS in particolare, il grado di partecipazione del giocatore è molto importante.

Suzuki:

Vorremmo che i giocatori condividessero il divertimento. In Caccia alla faccia abbiamo creato una modalità per coinvolgere le persone e farle giocare; abbiamo chiesto a NOE (Nintendo of Europe) di tradurre questo concetto e la loro proposta è stata "Gara di facce!", condividere il divertimento.

Iwata:

In altre parole, condividere il diletto.

Suzuki:

Quando l'ho sentita, ho pensato "È proprio azzeccata". All'inizio ci sei tu che ti diverti, ma condividendo questo divertimento con altre persone, il divertimento aumenta sempre più. Sento questo tipo di potenziale nella console Nintendo 3DS.

Iwata:

Grazie mille! La prima volta che ho toccato il sistema Nintendo 3DS contenente del software funzionante preinstallato, ne sono rimasto incredibilmente affascinato. Non vedo l'ora di vedere come le cose che mi hanno così colpito verranno percepite dalle persone di tutto il mondo e di conoscere le loro reazioni. Spero che tante persone scattino foto 3D, collezionino volti e realizzino personaggi Mii, cambino il loro modo di usare i sistemi di gioco e vorrei che un giorno, andarsene in giro con Nintendo 3DS e usare StreetPass con la gente, diventasse la norma. Grazie a tutti per il vostro immenso lavoro.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie mille!