9. Un dispositivo per la visione in 3D

Itoi:

In questo periodo assistiamo a un boom del 3D, sia al cinema sia in televisione. È un fatto positivo per il Nintendo 3DS o no?

Miyamoto:

Mmm, eravamo un po' perplessi. Mentre il progetto Nintendo 3DS andava avanti, improvvisamente tutti sembravano impazziti per il 3D.

Iwata:

Vero. Proprio quando stavamo pensando di dare l'annuncio, si cominciò a parlare dell'inizio di una nuova era in 3D. Ho pensato: "Che sta succedendo?"

Miyamoto:

Anche se ci stavamo già lavorando, nelle interviste mi chiedevano: "La televisione sta rapidamente passando al 3D. Cosa ne pensa Nintendo del 3D?" Ma non potevo rispondere di aspettare perché presto avremmo lanciato un nostro prodotto in 3D! (ride)

Tutti:

(ridono)

Itoi:

Un tempismo davvero incredibile.

Iwata:

Incredibile, già.

Miyamoto:

Le numerose iniziative dei produttori di contenuti in 3D, come i film in 3D, sono un fatto positivo perché abbiamo la possibilità di estendere la portata del software per Nintendo 3DS.

Itoi:

Oh, certo.

Iwata:

In altre parole, chi crea contenuti in 3D attualmente sta avendo problemi per la mancanza di dispositivi che supportano la nuova tecnologia. Gli schermi 3D sono diffusi nei cinema, ma non sui televisori di casa. Anche se è possibile acquistare un televisore 3D, non penso che gli apparecchi che richiedono speciali occhiali per la visione si affermeranno in tempi brevi. In sostanza, quando mostriamo alla gente di Hollywood la console Nintendo 3DS, suscitiamo un notevole interesse. Penso che moltissime persone sarebbero felici se potessero guardare i trailer dei film in 3D sullo schermo del proprio Nintendo 3DS.

Itoi:

Capisco. La console Nintendo 3DS può essere considerata come un dispositivo per la visione in 3D.

Iwata:

Proprio così. È possibile distribuire i trailer sulla console Nintendo 3DS. E in un ambiente coperto da Wi-Fi è possibile distribuirli a una console Nintendo 3DS anche mentre l'utente dorme.

Iwata Asks
Itoi:

Sul serio...

Miyamoto:

Si possono trasmettere contenuti di notte e quando l'indomani l'utente si sveglia e accende la console, ecco che trova un nuovo video.

Itoi:

Penso che il concetto fosse già presente con la console Wii, ma con un dispositivo portatile è tutto più facile.

Iwata:

Credo di sì.

Miyamoto:

A proposito, noi definiamo questo tipo di trasmissione "Comunicazione prima che tu lo sappia" (traduzione letterale dal giapponese "Itsunomani Tsushin", il termine che Nintendo usa in Giappone per SpotPass). (ride) Quindi la console Nintendo 3DS ha StreetPass, che è il nome della Tag Mode, e SpotPass.

Itoi:

Capisco. Sono molto interessato a questo tipo di trasmissione. Penso che dovreste pubblicizzarla di più.

Iwata:

Ah sì?

Miyamoto:

Sì, credo di sì.

Itoi:

Già. È davvero significativa, secondo me.

Iwata:

Credo che sia qualcosa a cui dobbiamo prestare attenzione, ma Nintendo è una società di videogiochi (ride), perciò di solito ci concentriamo di più sui giochi.

Itoi:

E lo fate alla grande, ma dal punto di vista dei consumatori, questa cosa esercita una notevole attrazione. Le persone non hanno in casa un dispositivo per la visione in 3D.

Iwata:

È vero. Uno dei pregi di questa console è la capacità di riprodurre video in 3D. Esistono dispositivi di ogni tipo per la riproduzione video, ma sono ancora pochi quelli che permettono di guardare video in 3D.

Itoi:

Esatto. Molte cose mi hanno sorpreso oggi, ma ciò che ha risvegliato il mio interesse come consumatore è la capacità della console Nintendo 3DS di funzionare come lettore di immagini 3D. Se questo dispositivo mi permettesse di guardare i trailer dei film americani quando voglio, non me ne separerei più.

Iwata Asks
Miyamoto:

Ancora non possiamo prevederlo, ma immagino che potremo avvantaggiarcene entrambi. Gli sviluppatori di giochi hanno sempre avuto un complesso di inferiorità nei confronti di Hollywood. C'è sempre stata una sensazione di diseguaglianza, ma di recente Hollywood sta prendendo Nintendo sul serio.

Itoi:

Oh, davvero?

Miyamoto:

Molto tempo fa, c'erano diversi progetti insoliti, diciamo non convenzionali, in cui si volevano utilizzare i personaggi Nintendo, ma oggi molti sono seriamente intenzionati a realizzare dei film sui personaggi Nintendo. Immagino che uno dei motivi di attrazione sia l'ampia fascia di età in cui rientrano i nostri fan. Se queste persone useranno seriamente la console Nintendo 3DS, potranno succedere cose interessanti.

Itoi:

Inoltre, quelle immagini vengono distribuite durante la notte.

Iwata:

E puoi guardarle tenendo la console nel palmo della mano.

Itoi:

È grandioso! Non so come descriverlo, ma la console Nintendo 3DS è in sé un dispositivo estremamente pratico per rappresentare la propria natura sofisticata. Forse è difficile descrivere a parole il piacere particolare che dà il 3D, ma non è difficile affermare che questo sistema includerà moltissime nuove funzioni, e più se ne sente parlare, più l'attesa cresce.

Iwata:

Immagino di sì.