7. Il nuovo nintendogs

Itoi:

Il passaggio al 3D continuerà? Tutto diventerà in 3D?

Iwata:

Non lo so. Come produttore di sistemi di intrattenimento, direi che il nostro compito è sorprendere la gente, perciò se nel futuro le immagini che saltano fuori dallo schermo saranno diventate una cosa normale, forse la transizione si interromperà.

Miyamoto:

Già oggi, non penso sia necessario che ogni cosa abbia un aspetto tridimensionale. Di una cosa però sono certo: alcune scene nei giochi di oggi farebbero un effetto di gran lunga migliore in 3D. Non sono interessanti solo per via di questo effetto.

Iwata:

Ci sono cose che ti implorano di poter saltare fuori dallo schermo.

Miyamoto:

Vero, vero. (ride)

Itoi:

Capisco.

Miyamoto:

Se ti viene data la possibilità di avere o meno una funzione che fa saltare le cose fuori dallo schermo, sicuramente vorrai averla.

Itoi:

Certo, comprendo il punto di vista di chi produce sistemi di intrattenimento. Ma cosa mi dice dei realizzatori dei giochi di Super Mario Bros.?

Miyamoto:

Come realizzatore di Super Mario Bros. (ride) provo le stesse sensazioni. A seconda della situazione, ci sono casi in cui desidero assolutamente che una cosa risalti. Prendiamo per esempio quando Mario si allontana e rimbalza sui livelli inferiori. È difficile giudicare la distanza tra un livello e l'altro se appaiono bidimensionali.

Iwata Asks
Iwata:

In una prospettiva bidimensionale non riesci a distinguere se il pavimento è alto o basso o se ha profondità.

Itoi:

Certo, ho capito.

Miyamoto:

Ma se la prospettiva è tridimensionale, è tutto più chiaro.

Iwata:

Quindi, fare cose come colpire blocchi galleggiando in aria diventa molto più intuitivo.

Miyamoto:

Esatto. Compaiono un sacco di nuove forme di gioco.

Itoi:

E con "risaltare" si intende molto più che l'aspetto visivo, giusto?

Miyamoto:

Proprio così. I rompicapi tridimensionali diventano più semplici da immaginare.

Iwata:

E le texture hanno un aspetto completamente diverso. È immediatamente evidente guardando nintendogs + cats.22 Vuole dare un'occhiata? 22Nintendogs + cats: gioco per Nintendo 3DS attualmente in fase di sviluppo. Si tratta del sequel di Nintendogs, gioco uscito per Nintendo DS nell'aprile 2005 in Giappone (e nell'ottobre 2005 in Europa).

Itoi:

Assolutamente!

Miyamoto:

Siamo nel pieno della realizzazione.

Itoi:

Benissimo. Oh, ecco, capisco quello che volete dire.

Iwata Asks
Miyamoto:

È un po' sorpreso, vero?

Itoi:

Sì, dalle texture.

Miyamoto:

Ho pensato che giocando ci si potrebbe abituare, ma se si disattiva il 3D, c'è qualcosa che manca.

Itoi:

Capisco ciò che intende. (ride)

Iwata:

Le modifiche alle texture creano un'impressione diversa.

Itoi:

E, a parte il saltare fuori dallo schermo, la qualità è in generale migliorata.

Iwata:

Sì, è vero. Konno-san, dato che era lei il responsabile, può dirci qualcosa al riguardo?

Konno:

Certo. Riguardo l'aspetto visivo, una grossa novità rispetto ai precedenti giochi della serie è il pelo. Lo abbiamo realizzato come se crescesse davvero. Un’altra cosa sono gli occhi. Nei giochi precedenti mostravamo gli occhi semplicemente attraverso la texture, mentre nel gioco per Nintendo 3DS abbiamo aggiunto dei veri e propri bulbi oculari, così che gli occhi si muovono e le espressioni facciali dei cani sono completamente diverse.

Iwata Asks
Itoi:

Ah, ok. Si muovono di qua e di là.

Konno:

Con un primo piano si vede ancora meglio come gli occhi del cane seguono ciò che sta guardando. Questa volta ci sono anche i gatti, e si può vedere come i loro occhi cambino a seconda che ci sia luce o buio.

Itoi:

Wow, è vero!

Konno:

E anche se i cani sono della stessa razza, le dimensioni o le proporzioni cambiano, quindi penso che ogni animale rifletterà la personalità del giocatore.

Itoi:

Le persone che posseggono un cane lo apprezzeranno molto perché certamente desiderano che assomigli in tutto e per tutto al loro animale.

Konno:

Questo è anche un elemento di StreetPass23. Questa volta, nella modalità passeggiata, il Mii porta il cane a spasso. 23 StreetPass: sistema di comunicazione che permette agli utenti di uscire in strada con il Nintendo 3DS acceso e scambiare dati quando incrociano altri utenti Nintendo 3DS.

Itoi:

Questa cosa è simpatica!

Konno:

E con nintendogs + cats, quando usi StreetPass e scambi i dati con qualcuno, nella modalità passeggiata, il Mii dell'altro utente passeggia qualunque sia l'animale che ha scelto. Poi, i personaggi Mii e i cani parlano e si scambiano regali.

Itoi:

Immagino che lei l'abbia sperimentato Miyamoto-san, ma quando si porta a spasso il cane, la gente guarda prima il cane. Quando porto a spasso il mio cane, la gente che incontro dice: "Oh, Bouillon (il nome del cane di Itoi-san)!"

Iwata:

Salutano prima il cane?! (ride)

Iwata Asks
Itoi:

Proprio così.

Miyamoto:

Anche nel mio quartiere il mio cane è molto più conosciuto di quanto lo sia io.

Iwata:

Ah sì? (ride)

Itoi:

Nel gioco capiterà la stessa cosa.

Miyamoto:

Quando le persone con un cane si scambieranno dati, sarà incredibilmente realistico.

Iwata:

E il modo stesso di collegarsi a StreetPass si è molto evoluto.

Konno:

Esatto. I precedenti titoli Nintendogs sono stati i primi giochi per Nintendo DS ad avere una modalità tipo StreetPass (si chiamava modalità Bau-Bau), e nel nuovo gioco questa funzione è ancora migliore. Per farla breve, StreetPass è una funzione standard di Nintendo 3DS.

Itoi:

Ah sì?

Iwata:

Abbiamo realizzato la console Nintendo 3DS in modo da poter utilizzare StreetPass anche se non è stata inserita una specifica scheda di gioco. Finora, le funzioni di comunicazione come StreetPass potevano essere utilizzate solo quando due proprietari di Nintendo DS si incrociavano fisicamente e avevano la stessa scheda di gioco inserita nelle rispettive console. Ciò richiedeva che diverse persone giocassero allo stesso gioco. Subito dopo la messa in vendita di un gioco, ci si poteva imbattere in altri giocatori con una certa frequenza ma, con il passare del tempo, le probabilità si riducevano.

Itoi:

Vero.

Iwata:

Volevamo fare in modo che la gente che utilizzava un certo gioco e poi lo abbandonava fosse comunque in grado di scambiare dati. Così chi giocava era contento e quelli che si erano presi una pausa avevano l'occasione di riprendere a giocarci.

Itoi:

Certo, è chiaro!

Konno:

Quindi questa volta abbiamo incluso la funzionalità StreetPass direttamente nella console Nintendo 3DS anziché integrarla solo in alcuni giochi. Ora, ad esempio, quando giochi a nintendogs o Animal Crossing o Pokémon, se imposti la connettività nelle impostazioni iniziali della console, la funzione StreetPass viene attivata. In altre parole, è sufficiente passeggiare con la propria console Nintendo 3DS per scambiare automaticamente dati cinque, sei o sette volte per diversi giochi.

Itoi:

Quindi i dati StreetPass di ognuno dei giochi sono memorizzati nella console e ogni volta che incrocio qualcuno, lo scambio di dati di tutti i giochi avviene senza che io faccia nulla?

Iwata:

Esatto.

Itoi:

Sul serio?

Konno:

Ad esempio, immagini di non aver giocato a nintendogs + cats per un mese. I dati StreetPass raccolti durante questo mese sono comunque memorizzati nella sua console Nintendo 3DS. Quando riprende a giocare, troverà un nuovo cucciolo con un regalo per lei! Questo è il genere di cose che accade.

Itoi:

Wow! Non so come descriverlo, ma è molto più che realistico: c'è anche un aspetto fantastico.

Iwata Asks
Iwata:

È vero. È più sorprendente e divertente.

Itoi:

Da voi non mi sarei aspettato nulla di meno di un amalgama così perfetto!