6. Una medaglia per i giocatori esperti

Miyamoto:

All'inizio c'era l'opzione che permetteva di vedere la Super Guida sul primo schermo del menu. Ma siccome non mi sentivo di dare l'autorizzazione, abbiamo considerato una serie di soluzioni e infine ci è venuta l'idea di fare apparire un blocco con un indizio dopo aver perso tre turni. Colpendolo, si sarebbe attivata l'opzione per visualizzare la Super Guida.

Iwata:

Avevate fatto in modo che i giocatori potessero vedere la Super Guida solo dopo aver compiuto tre tentativi senza successo.

Miyamoto:

Ho giocato io stesso a quella versione, eppure anche questa soluzione mi irritava!

Iwata:

(ride)

Miyamoto:

Ho pensato: "Mi prendi in giro!?" (ride) Quando il blocco con l'indizio appariva sin dall'inizio, pensavo: "Non mi serve!"

Iwata:

Se appare subito all'inizio ti viene da pensare: "E che me ne faccio!?"

Miyamoto:

Esatto. Ma se appare dopo che hai perso il turno tre volte...

Iwata:

È irritante?

Miyamoto:

(violentemente) …"Lasciami in pace!"

Iwata:

(ride) Va bene se appare quando ormai si è alla disperazione, ma se spunta quando ancora sei determinato a provare, allora pensi: "Posso farcela! Ce la faccio da solo! Cosa ci sta a fare questo tra i piedi?"

Miyamoto:

Esatto!

Iwata:

Quindi, alla fine, trovare il momento giusto è estremamente importante. Quanti tentativi dovrebbe fare il giocatore prima che appaia il blocco?

Miyamoto:

Stabilirlo ci ha fatto tribolare parecchio. Cinque tentativi? O addirittura dieci? Per me, dieci tentativi era la cosa migliore, ma c'erano delle persone che preferivano una soluzione intermedia. "Che ne dite di otto tentativi?"

Iwata:

È più o meno una via di mezzo.

Miyamoto:

Inizi il gioco con cinque turni. Ma inizi ad accumulare 1-UP quando fai qualche progresso. Quindi abbiamo pensato che se il giocatore cerca di superare il livello in un paio di sessioni, ma non ce la fa, allora va bene farlo passare al livello successivo. Per questo abbiamo deciso di far apparire il blocco dopo aver perso otto turni. Ma l'aspetto buffo sta proprio qui: quando appare dopo aver fallito otto volte, pensi: "Ma io non volevo affatto che apparisse!"

Iwata Asks
Iwata:

Ogni giocatore ha il suo orgoglio, dopo tutto! (ride)

Miyamoto:

Non riesco a perdonarmi! (ride) Per questo farò del mio meglio per completare il livello in sette tentavi o addirittura meno.

Iwata:

È strano. Sebbene sia stato lei ad aggiungere la Super Guida, è determinato a non farla comparire mai! (ride)

Miyamoto:

Per questo volevo far apparire qualcosa anche per quei giocatori che fanno di tutto per evitare la Super Guida.

Iwata:

Qualcosa per i giocatori che sono stati davvero bravi?

Miyamoto:

Esatto. Per quei giocatori che non fanno spuntare il blocco, ci sono delle medaglie che appaiono sullo schermo iniziale del titolo.

Iwata:

Capisco.

Miyamoto:

Ora che c'è questa funzione, se fai apparire un blocco anche solo una volta, poi sei tentato di cancellare tutti i dati che hai salvato e di ricominciare dall'inizio.

Iwata:

Quindi, in sostanza, se fallisci otto volte, sei tentato di ricominciare da zero! (ride)

Miyamoto:

Esatto. Torni a un salvataggio precedente e provi di nuovo! (ride) Molti dipendenti lo fanno e in effetti è un modo molto emozionante di giocare. Se fino a quel punto sei andato avanti senza fatica, allora ti concentri meglio e provi di nuovo dando il massimo.

Iwata:

Quindi si fa sul serio ogni volta! (ride)

Miyamoto:

Si fa sul serio. Questa idea delle medaglie non ci sarebbe venuta se non avessimo pensato alla Super Guida...

Iwata:

22 Mario Club Co. Ltd. si occupa di testare il gioco e di individuare eventuali errori nel software Nintendo durante lo sviluppo.

Miyamoto:

Sono tutti giocatori estremamente abili, quindi non avranno mai bisogno della Super Guida. Qualche volta qualcuno ha detto che un certo livello era difficile, allora siamo andati a vedere i dati e abbiamo visto che in realtà avevano fallito solo tre volte.

Iwata:

Quindi se falliscono tre volte, è un gioco difficile! (ride)

Miyamoto:

Ci sono tanti giocatori molto esperti in Mario Club che puntano a una performance perfetta e questa volta si può effettivamente vedere la schermata delle

Video: Super Abilità

All'inizio c'era l'opzione che permetteva di vedere la Super Guida sul primo schermo del menu.
Super Abilità dei più abili tra i giocatori esperti.

Iwata:

Ci dica qualcosa di più sulla Super Abilità.

Miyamoto:

Beh, stiamo parlando di Mario, quindi in ogni livello ci sono tre Monete Stella da trovare. Ovviamente se si usa la Super Guida, la guida non le raccoglierà e neppure mostrerà come fare a prenderle. Vanno raccolte autonomamente, senza aiuto.

Iwata:

Quindi, giocando semplicemente seguendo la guida, ci sono aspetti del gioco impossibili da cogliere. Allo stesso tempo, i giocatori veramente bravi potranno dimostrare di sapersi distinguere dagli altri.

Iwata Asks
Miyamoto:

Raccogliendo le Monete Stella contando solo sulle proprie abilità, i giocatori più bravi potranno guardare un filmato completamente realizzato con dimostrazioni di Super Abilità.

Iwata:

Quindi c'è un video con gli esempi delle migliori giocate in assoluto dei tester presso Mario Club e il suo scopo è aiutare i giocatori in gamba a diventare ancora più bravi.

Miyamoto:

Il senso è questo. Inoltre, raccogliendo tutte le Monete Stella e soddisfacendo anche altre condizioni, sarà possibile giocare in nuovi livelli nel nono mondo.

Iwata:

Se i livelli sono concepiti per chi ha già fatto così tanti progressi, immagino che il nono mondo sia molto difficile.

Miyamoto:

Non è che questi livelli siano poi così difficili. Possiamo dire che ci sono sia livelli unici nel loro genere, sia livelli difficili.

Iwata:

Sbaglio se dico che ci sono livelli abbastanza implacabili?

Miyamoto:

Esatto, sono implacabili! (ride) Abbiamo strutturato il gioco in modo che non solo i novellini ma anche i più esperti nei giochi di Mario possano trarne il massimo. Ci si può divertire moltissimo anche giocando da soli, secondo me. Ma questa volta abbiamo inserito anche la

Video: modalità Più giocatori

All'inizio c'era l'opzione che permetteva di vedere la Super Guida sul primo schermo del menu.
modalità Più giocatori , così ogni volta che si gioca si ha la sensazione di giocare in un nuovo livello.

Iwata:

Per curiosità, aveva l'intenzione di inserire nel gioco la modalità a più giocatori sin dall'inizio?

Miyamoto:

Sì, è così.

Iwata:

23 Super Mario 64 è stato il primo platform di Mario in 3D. Uscì in Giappone insieme alla console Nintendo 64 nel giugno del 1996 e in Europa a marzo 1997.

Miyamoto:

Esatto. Lo schermo era diviso ed entravano nel castello separatamente. Poi si incontravano nel corridoio... ero troppo felice! (ride) Poi c'era anche la modalità con la videocamera fissa, che mostra Mario che corre via, diventando sempre più piccolo.

Iwata:

Sì, precisamente.

Miyamoto:

Si trattava del resto di un esperimento in cui Mario e Luigi si allontanavano l'uno dall'altro correndo, ma era ancora possibile vederli entrambi. Ma non siamo riusciti a concretizzarlo...

Iwata:

Coltiva da molti anni l'idea di avere una modalità multiplayer in Mario. Questa volta è finalmente riuscito a realizzarla. Come ha fatto?

Miyamoto:

Dobbiamo tutto questo alla performance della console Wii. La CPU è molto più veloce di qualsiasi cosa che abbiamo avuto a disposizione finora, le capacità grafiche sono avanzate e ha una grande capacità di memoria.

Iwata:

Quindi finalmente il suo sogno si è realizzato su Wii.

Miyamoto:

Sì, è così.