3. Ruboniglio risolve svariati problemi in una volta sola

Iwata:

Takemoto-san, cosa ha pensato quando Tezuka-san ha proposto di rendere Luigi protagonista?

Takemoto:

All'inizio ho detto "Che cosa sta dicendo?!" (ride)

Iwata:

(ride)

Takemoto:

Ma lo ha riproposto qualche giorno dopo, quindi ho pensato...

Iwata:

Sta parlando seriamente. (ride)

Takemoto:

Sì. Ho capito che era una proposta seria. Quindi ho deciso di ripensare al contenuto basandomi su Luigi. Fino a quel momento, lavorando al contenuto aggiuntivo con l'idea di cambiare tutti gli 82 livelli, non ero pienamente convinto, anche se in certa misura serviva come argomento di vendita. Ma ora potevamo cambiare il protagonista e dire chiaramente, "Questo è un gioco su Luigi!"

Iwata:

Diventava più semplice da spiegare.

Takemoto:

Giusto. Alla fine diventava un gioco che potevamo chiaramente spiegare. Poi mi sono messo al lavoro ed è stato semplice.

Tezuka:

(felice) Oh, bene.

Takemoto:

(ride)

Tezuka:

Passando a Luigi diverse cose si sono rivelate positive. Quando realizzavamo il gioco per Mario, questo era piuttosto difficile, e io stesso mi sono chiesto se alcune parti non fossero troppo complesse. Ma quando siamo passati a Luigi, ci siamo accorti che dovevamo cambiare anche le azioni. Quando l'abbiamo fatto, i punti che erano difficili non lo erano più così tanto.

Iwata:

Luigi può

Video: Luigi salta più in alto di Mario

Takemoto-san, cosa ha pensato quando Tezuka-san ha proposto di rendere Luigi protagonista?
saltare più in alto .

Tezuka:

Giusto. E alla fine, l'equilibrio è stato perfetto. Considerando che si trattava di un contenuto aggiuntivo, ho pensato che un download digitale potesse essere sufficiente, poi è stato deciso di pubblicare anche una versione confezionata.

Iwata:

I reparti vendite di Nintendo nel mondo le hanno fatto pressione per pubblicare anche una versione confezionata, giusto?

Tezuka:

Sì. E io ho pensato, "Ma davvero?!" (ride)

Iwata:

Non se lo immaginava assolutamente.

Tezuka:

No, volevo solo che tutti sapessero del contenuto scaricabile, ma per quanto riguarda quello confezionato... Quando ci ho ripensato però, ho capito che era l'unico modo per diffondere il gioco.

Iwata:

Perché distribuire una versione confezionata avrebbe creato più possibilità di giocare a New Super Mario Bros. U per le persone che non l'hanno mai provato.

Tezuka:

Giusto. Fino a quel momento, il nostro target era rappresentato dai giocatori di New Super Mario Bros. U e per di più solo chi voleva giocare per più tempo. La cosa bella della versione confezionata era che si poteva rivolgere anche a persone che non avevano mai giocato a quel gioco.

Iwata:

Rendendo Luigi il personaggio principale, però, avete anche dovuto ripensare al personaggio del giocatore in modalità multiplayer, giusto?

Tezuka:

Sta parlando di

Video: Ruboniglio

Takemoto-san, cosa ha pensato quando Tezuka-san ha proposto di rendere Luigi protagonista?
Ruboniglio 9.9. Ruboniglio: un nuovo personaggio apparso in New Super Mario Bros. U. Ruboniglio ruba degli oggetti dalla casa di Toad e poi viene inseguito da Mario. È bravo a sgattaiolare via dai nemici.

Iwata:

Perché avete scelto Ruboniglio?

Takemoto:

Quando abbiamo deciso che Luigi sarebbe stato il personaggio principale, ho detto a Tezuka-san di essere assolutamente contro l'apparizione di Mario.

Iwata Asks
Iwata:

Non voler usare Mario è una cosa che non si sentirebbe mai nel reparto Entertainment Analysis & Development. (ride)

Takemoto:

Infatti! (ride) Ci è venuta l'idea di usare tre Toad, ma quando ci sono tre Toad si crea confusione sullo schermo, quindi ho assillato Tezuka-san sulla possibilità di cogliere l'opportunità di usare un nuovo personaggio.

Iwata:

Quindi se non avesse insistito, ci sarebbero tre Toad?

Tezuka:

Sì, probabilmente sarebbe finita così.

Takemoto:

Quindi abbiamo deciso di ripensare ai personaggi dall'inizio. Numerosi nemici sono sempre presenti in questa serie, ma non molti sono alleati.

Iwata:

E spesso la Principessa Peach è da qualche parte lontano e deve essere salvata. (ride)

Takemoto:

Sì. (ride) Quindi ho pensato che l'unica opzione fosse Ruboniglio! In New Super Mario Bros. U, si insegue Ruboniglio, ma ho pensato fosse divertente mantenere la capacità di quest'ultimo di sgattaiolare tra i nemici e usarlo come un personaggio del giocatore. Ho chiesto ad un programmatore di fare delle prove e la sua prima reazione è stata, "Vuole fare questo con Ruboniglio?!"

Iwata:

Il programmatore non era per nulla entusiasta.

Takemoto:

Esatto. Ma quando ci ha lavorato, ancor prima di farmi vedere il risultato, mi ha chiamato infervorato e mi ha detto, "Il gioco con Ruboniglio è così nuovo! Anche quando si sposta in giro per selezionare il livello è fantastico!" Quando l'ho sentito, ho capito che dovevo insistere per Ruboniglio!

Iwata:

Quindi avete fatto qualcosa di provvisorio prima di ricevere l'approvazione di Tezuka-san.

Takemoto:

Sì. Poi gli ho mostrato il prototipo con Ruboniglio e ho spiegato, "Il fatto che non si scontri con i nemici dovrebbe essere buono per i principianti, no?"

Tezuka:

Sì. Proprio in quel momento, stavamo parlando di creare qualcosa per i principianti e Ruboniglio si è rivelato perfetto. È come dice sempre Miyamoto-san...

Iwata:

“Un'idea è una soluzione unica che risolve svariati problemi in una volta sola”10. Un'idea è "una soluzione unica che risolve svariati problemi in una volta sola": Shigeru Miyamoto ha pronunciato questa frase in un dibattito con Hobo Nikkan Itoi Shinbun. Per maggiori informazioni, vedere"La definizione dell'idea."

Tezuka:

Pensavo che Ruboniglio avrebbe risolto il problema. E detto tra noi, Ruboniglio può essere usato anche nel gioco single-player.

Iwata:

Nel Nintendo Direct di maggio11 abbiamo detto che Ruboniglio era disponibile solo nella modalità multiplayer.11. Nintendo Direct di maggio: Nintendo Direct, 17 maggio 2013: Ruboniglio è menzionato per la prima volta al minuto 09:52.

Tezuka:

Più tardi, le specifiche dovevano essere pronte così ho detto, "Non mi interessa se è una caratteristica nascosta, rendiamolo piacevole per i principianti," e abbiamo provato a fare in modo che il giocatore singolo potesse usarlo. Per quanto riguarda il modo per farlo apparire, ricorda i comandi nascosti dei vecchi giochi?

Iwata Asks
Iwata:

Certo, certo. Usando i comandi nascosti si potevano fare varie cose, come far comparire personaggi nascosti.

Tezuka:

Non darò indicazioni specifiche, ma basta fare una cosina appena entrati nel livello, così dovrebbe essere semplice.

Iwata:

Tocca ai giocatori scoprirlo.

Tezuka:

Sì. Non abbiamo potuto mettere questi comandi nascosti negli ultimi giochi, quindi spero che i giocatori lo trovino nostalgico e si divertano a cercarli.