4. L'importanza di osservare

Iwata:

Immagino che abbiate passato tanto tempo a discutere come sfruttare al meglio le funzionalità di Nintendo 3DS.

Tancred:

Sì, infatti. Durante lo sviluppo di questo titolo, una delle sfide principali è stata quella di sfruttare al meglio le funzionalità 3D del sistema. Abbiamo deciso di usare lo schermo inferiore in 2D come una tela, mantenendo quindi la sua funzione precedente, e lo schermo superiore per mostrare il soggetto che si sta disegnando in tre dimensioni. Alla fine, quando si dipinge una natura morta, un paesaggio, un ritratto, di solito si disegna su una superficie piatta qualcosa che ha tre dimensioni.

Iwata:

Quindi questo concetto si applica perfettamente a Nintendo 3DS.

Tancred:

Sì, esatto. Quando disegni o dipingi un'immagine, la cosa davvero importante non è come muovi la mano, ma è il tempo dedicato all'osservazione del soggetto che stai riproducendo.

Iwata:

Quindi è importante prendersi del tempo e osservare il soggetto che si intende rappresentare per comprenderlo in profondità.

Tancred:

Esattamente. Per questo mi è venuta l'idea di usare lo schermo superiore di Nintendo 3DS per ruotare il soggetto e osservarlo, aggiustare la luce e fare praticamente quello che farebbe un artista osservando un modello o un paesaggio.

Jason:

Osservando un soggetto da diversi punti di vista e aggiustando la luce, lo si può davvero comprendere a fondo e questo è importante per creare un'immagine migliore.

Iwata Asks
Terasaki:

Immagino sia stato difficile reperire le immagini 3D da usare nelle lezioni, vero?

Tancred:

Sì, proprio così. Non esistono molte fonti di immagini 3D, quindi non basta pagare la licenza e acquisire i diritti per usare determinate foto. Quindi abbiamo dovuto per lo più fare scattare noi stessi le fotografie.

Miyachi:

Tancred è stato in vacanza appositamente per fare fotografie.

Tancred:

Ehi! Non è stata una vacanza! (ride)

Tutti:

(risate)

Tancred:

Anche se non sono sicuro che tutti i miei colleghi sarebbero d'accordo... (ride) In ogni caso, ho pensato a dove poter fare foto di paesaggi tipicamente europei nel Regno Unito e alla fine ho deciso di andare in Galles.

Iwata:

Il Galles si trova nella parte occidentale dell'isola britannica e il paesaggio è ricco di bellezze naturali incontaminate, giusto?

Tancred:

Sì, esatto. Ho assunto un professionista per fare foto in 3D e riprese, e abbiamo viaggiato insieme quattro o cinque giorni. Il ritmo del lavoro è stato molto serrato, un attimo prima eravamo in mezzo ad un fiume e quello dopo in bilico su un precipizio, ma siamo riusciti a fare fotografie di ogni tipo.

Iwata:

Non sembra proprio il lavoro di producer di videogiochi! (ride)

Tancred:

No, infatti! (ride)

Jason:

Tancred comunque è un tipo che ama stare all'aperto, fare escursioni in montagna e cose di questo genere.

Iwata:

Ah, davvero?

Tancred:

Sì. È stato un viaggio molto stimolante. Mi ricordo che un giorno, mentre guidavamo, abbiamo incontrato un pony, e senza pensarci due volte ci siamo fermati e siamo scesi dalla macchina per fotografarlo.

Terasaki:

Ecco il

Video: pony

Immagino che abbiate passato tanto tempo a discutere come sfruttare al meglio le funzionalità di Nintendo 3DS.
pony .

Iwata:

La testa e la coda si muovono!

Terasaki:

Sì, in questo titolo c'è una lezione che prevede il disegno di ciò che si vede nel video.

Iwata:

Nel mondo reale, è molto raro che si disegni qualcosa di completamente immobile.

Tancred:

Sì, è vero. Per questo abbiamo deciso di inserire anche immagini in movimento. Se esci per disegnare qualcosa, per esempio, le nuvole si spostano, le foglie creano fruscio e la luce cambia. Disegnare in questo modo all'inizio è difficile per molte persone.

Iwata:

Quindi avete deciso di inserire un video in una delle lezioni per permettere alle persone di disegnare qualcosa in un modo che fosse più vicino possibile alla realtà.

Tancred:

Proprio così.

Terasaki:

Ci sono anche immagini di persone... Eccone una.

Iwata:

Ah, sì è vero

Video: l'immagine del ragazzo ruota

Immagino che abbiate passato tanto tempo a discutere come sfruttare al meglio le funzionalità di Nintendo 3DS.
l'immagine del ragazzo ruota .

Terasaki:

Tancred per queste immagini hai usato una sedia girevole, vero?

Tancred:

Esatto. Proprio una sedia come quella su cui sono seduto adesso. Ho fatto le foto cambiando l'angolo della seduta. (Tancred gira la sedia mentre parla)

Tutti:

(risate)

Tancred:

In questo modo si può osservare qualcuno da diversi punti di vista.

Iwata:

Si può ruotare il modello, ma si può anche ruotare la luce, vero?

Miyachi:

Sì.

Iwata:

Aggiustando l'inclinazione della luce, le ombre creano una prospettiva migliore.

Tancred:

Aggiustare la luce ha un duplice significato: da una parte, sistemando adeguatamente l'inclinazione con cui la luce colpisce il soggetto si può disegnare un'immagine in cui il soggetto stesso è valorizzato al meglio; dall'altra, muovendo la fonte di luce, si ha una maggiore comprensione della forma e della consistenza del soggetto. Quindi credo che questo titolo insegni molte più cose rispetto al precedente, in cui si disegnavano solo immagini piatte.

Iwata Asks
Iwata:

Fino a questo momento quindi si potevano disegnare immagini bidimensionali copiandole, mentre con questo titolo l'esperienza è molto più vicina a quella del disegno nel mondo reale.

Tancred:

Esatto. Siamo stati in grado di potenziare l'elemento osservazione, aspetto molto importante secondo gli insegnanti di disegno. Non si tratta di copiare un'immagine piatta o una fotografia, ma di avere un'esperienza di disegno più simile possibile a quella che si avrebbe nel mondo reale.