Pagina 2

 

Certo, i giochi Metroid non sono gli unici che ho sviluppato. Mi sono occupato di una vasta gamma di altri giochi.

Iwata Asks

 

In effetti, c'è un'altra serie di titoli a cui ho partecipato e che sono usciti qui: la serie WarioWare8. Tuttavia, questa serie non è nata dalla mia creatività ed io ho agito più come producer. Consentitemi di presentarvi quattro titoli che ho prodotto per la serie WarioWare.

8 Il primo titolo della serie WarioWare è stato WarioWare, Inc.: Minigame Mania. È un gioco d'azione istantanea uscito per Game Boy Advance nel marzo del 2003 in Giappone.

Iwata Asks

 

WarioWare: Twisted!9 per Game Boy Advance è stato realizzato perché a uno dei miei ingegneri è stato chiesto di valutare il sensore giroscopico e lo ha testato come interfaccia per minigiochi. Quello che aveva creato funzionava così bene che ha portato immediatamente il prototipo a Iwata, per mostrarglielo.

9 WarioWare: Twisted! è un gioco d'azione istantanea uscito per Game Boy Advance nell'ottobre del 2004 in Giappone. La cassetta era dotata di un sensore di rotazione (giroscopio). È il terzo titolo della serie.

Iwata Asks

 

Il punto di partenza del progetto è stato il momento in cui Iwata ha posto la console Game Boy Advance su una sedia per testare la parte del gioco in cui i giocatori mettono dischi analogici sul giradischi e fanno girare l'unità. Ha fatto girare la sedia mormorando "" Questo è stato il primo titolo WarioWare a cui ho lavorato come producer.

Iwata Asks

 

WarioWare: Touched!10 è stato un titolo di lancio per Nintendo DS. Il suo periodo di sviluppo è coinciso con quello di "Twisted." Per questo ci siamo dati da fare per trovare un nuovo director per questo progetto e abbiamo creato un apposito gruppo di lavoro. Di conseguenza, tutti quelli che hanno lavorato al progetto non si erano mai occupati di questa serie e all'inizio lo staff non aveva una consapevolezza omogenea del "tono" di WarioWare e di cosa "rendesse divertente WarioWare"... Ho lavorato assieme al nuovo director per selezionare le idee realizzabili e controllare la direzione del gioco.

10 WarioWare: Touched! è un gioco d'azione istantanea uscito per Nintendo DS nel dicembre del 2004 in Giappone. È il quarto titolo della serie.

Iwata Asks

 

Questo è WarioWare: Smooth Moves.11 Qui l'intento era realizzare un gioco che potesse agire da titolo rappresentativo per il telecomando Wii, infatti è uscito contemporaneamente al lancio di Wii. Come per Nintendo DS, il gioco è stato ottimizzato usando il telecomando Wii, ma la possibilità di fare così tante cose era uno svantaggio e per alcuni giocatori è stato difficile rispondere istantaneamente alle istruzioni del gioco. Per ovviare, abbiamo sviluppato i "Forms", dei moduli che indicavano come tenere il telecomando Wii prima dell'inizio di ogni minigioco, senza doversi fermare e portare il giocatore fuori dal gioco neppure per un secondo. Il fatto che questo gioco diverta, sia guardando gli altri giocare, sia giocando di persona, è stato un altro fattore di richiamo su cui ci siamo concentrati in questa versione per console di WarioWare.

11 WarioWare: Smooth Moves è un gioco d'azione istantanea per Wii, uscito nel dicembre del 2006 in Giappone. È il quinto titolo della serie.

Iwata Asks

 

L'ultimo titolo della serie WarioWare è WarioWare: D.I.Y12 per Nintendo DS. Ad esso è collegato un titolo WiiWare, WarioWare: D.I.Y – Showcase13.

12 WarioWare: D.I.Y. è un titolo software per Nintendo DS, uscito ad aprile del 2009 in Giappone. I giocatori possono creare i propri minigiochi, simili a quelli comparsi nella serie WarioWare.

13 WarioWare: D.I.Y. Showcase è un gioco d'azione istantanea WiiWare reso disponibile per il download nell'aprile del 2009 in Giappone. Può essere acquistato e scaricato dal Canale Wii Shop.


Video: FILMATO RIASSUNTIVO DEL GIOCO WARIOWARE DIY

Certo, i giochi Metroid non sono gli unici che ho sviluppato. Mi sono occupato di una vasta gamma di altri giochi.
FILMATO RIASSUNTIVO DEL GIOCO WARIOWARE DIY


In questo gioco, il giocatore crea i propri minigiochi WarioWare. Questo è il risultato dell'individualità e delle idee dei componenti dello staff che avevano diretto la serie sin dall'inizio.

Iwata Asks

 

La principale attrazione di questo titolo è il modo con cui sfida il giocatore ad essere quanto più divertente possibile. I giocatori possono condividere le loro creazioni con altri, per questo le creazioni vengono limate e raffinate. È uno strumento perfetto per coloro che desiderano affinare le proprie stravaganti abilità di creazione di giochi. Ho anche creato il mio minigioco ispirato a Metroid. Date un'occhiata.


Video: FILMATO DEL MINIGIOCO METROID

Certo, i giochi Metroid non sono gli unici che ho sviluppato. Mi sono occupato di una vasta gamma di altri giochi.
FILMATO DEL MINIGIOCO METROID


Il prossimo titolo che vi presenterà è "TOMODACHI COLLECTION"14 (o Friend Collection). L'idea alla base di questo titolo, spesso chiamato TOMOKORE in giapponese, è racchiusa negli "scherzi contenuti".

14Tomodachi Collection è un titolo Nintendo DS uscito a giugno 2009 in Giappone. È un gioco di comunicazione che usa la somiglianza degli amici del giocatore.

Iwata Asks

 

Per spiegarlo semplicemente, è un po' come giocare con i personaggi Mii creati con Wii, usandoli per giocare "con le bambole". Immaginatevi un gioco in cui i giocatori si divertono a "far finta" di fare qualcosa. Credo sia difficile immaginarselo solo con una descrizione, perciò più tardi vi mostrerò un video che vi aiuterà a capire. A proposito, sebbene dall'uscita di TOMOKORE non sia passato ancora un anno intero, ha avuto un sorprendente successo e sta quasi raggiungendo la quota dei 3 milioni di copie vendute*.

*Cifre di vendita al momento del discorso

Vorrei cogliere quest'opportunità per presentarvi un gioco unico.

Questa è la serie FAMICOM TANTEI KURABU (Famicom Detective Club)15 e questi sono i primi giochi a cui ho lavorato. Inoltre, questi giochi hanno definito il mio approccio e il mio stile di sviluppo dei giochi da quel momento in poi. Questi giochi sono stati sviluppati per un tipo di hardware non uscito nell'America settentrionale, chiamato "Family Computer Disk System."

15 Famicom Tantei Club è una serie di giochi d'avventura pubblicata per Family Computer Disk System. Il primo gioco della serie, Famicom Tantei Club: Kieta Kokeisha, è uscito nel 1988 e il secondo titolo della serie, Ushiro ni tatsu shojo è uscito nel 1989.

Iwata Asks

 

I giochi di questa serie sono "giochi d'avventura basati sul testo e i comandi" e le storie sono ispirate all'horror e alla suspense. Ho riflettuto molto sull'eventualità di parlarne qui, ma sono titoli molto importanti per me, quindi alla fine ho deciso di includerli.


Mi sono occupato di tanti altri giochi, ma presenterò solo un altro titolo, uno a cui ho partecipato subito dopo aver iniziato a lavorare nei videogiochi.

Iwata Asks

 

"Balloon Fight"16 per NES.

Si tratta di un gioco in cui occorre superare i vari livelli, con un'appassionante modalità competizione. Questo è stato solo il mio secondo progetto e il programmatore per questo gioco è stato niente meno che Iwata in persona.

16 Balloon Fight è un gioco d'azione uscito tra gli arcade giapponesi nel 1984. La versione NES è stata pubblicata in Giappone nel 1985.

Iwata Asks

 

Per darvi un'idea di com'erano le cose allora... ho creato quest'immagine.

Spero che vi chiarisca la differenza tra le nostre due personalità.