5. Una volta ogni quattro anni

Iwata:

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?

Yamane:

Quello su cui si lavora con molto impegno ha sempre un valore speciale, perciò il mio consiglio è

Video: Volo spaziale Sogno

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?
Volo spaziale Sogno .

Iwata:

Che tipo di gioco è?

Yamane:

I personaggi si muovono nello spazio.

Iwata:

Una disciplina spaziale ai Giochi Olimpici? Non c’è che dire, qui la parola “sogno” è adattissima alla situazione! (ride)

Yamane:

È un progetto nato dal nuoto sincronizzato.

Iwata:

Ah, capisco. Avete cambiato elemento: dall’acqua all’aria.

Yamane:

Esatto. All’inizio non riuscivamo a far sì che i personaggi si muovessero in sincrono, dunque alla fine abbiamo deciso di far entrare in gioco il nemico Dino Piranha.

Iwata:

Eh? La pianta carnivora gigante che appare nella serie di Super Mario Galaxy6? 6 Serie di Super Mario Galaxy: serie di giochi d’azione in 3D pubblicati per la console Wii. Il primo titolo è uscito in Giappone nel novembre 2007, il secondo nel maggio 2010.

Yamane:

Proprio quella. Ci sono quattro anelli; ogni personaggio ne attraversa uno e si ferma per un determinato periodo di tempo per accumulare potenza di attacco. Quando la potenza è al massimo, può scagliarsi contro Dino Piranha. C’è molta tensione, e poiché tutti si muovono in maniera coordinata, è molto divertente.

Watanabe:

L’evento è nato solo due o tre settimane prima della realizzazione della versione master per la produzione.

Yamane:

Ci abbiamo lavorato sodo, fino alla fine.

Iwata:

Ecco perché ha detto che i giochi su cui si lavora con molto impegno hanno un valore speciale.

Yamane:

Già. (ride)

Iwata:

E lei, Kasahara-san?

Kasahara:

Non è facile sceglierne uno, ma dovendo farlo consiglio

Video: Sprint Sogno

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?
Sprint Sogno . È un gioco in stile classico, in cui i personaggi sono dentro una bolla d’aria e devono superare determinati ostacoli nella corsa verso il traguardo finale. SEGA ha sviluppato un gioco, chiamato Super Monkey Ball7, in cui i personaggi si muovono rotolando dentro una sfera di plastica, dunque ci siamo chiesti come sarebbe stato far provare l’esperienza a Mario. (ride) 7 Super Monkey Ball è un gioco d’azione pubblicato in Giappone da SEGA Corporation per la console Nintendo GameCube nel settembre 2001. La versione per Nintendo 3DS è stata pubblicata nel marzo 2011.

Iwata:

È così che è nato quell’Evento Sogno? Perché volevate inserire Mario in una sfera di plastica?

Kasahara:

Proprio così... mi dispiace! Alla fine la sfera di plastica è diventata una bolla d’aria, ma avevo proprio voglia di farlo! (ride) È per questo che ho con questo evento un rapporto particolare. In più si tratta di un gioco molto intenso, perché il fattore-tempo è fondamentale, dunque spero che i giocatori lo apprezzino.

Iwata:

Capisco. Ohashi-san?

Ohashi:

Io raccomando

Video: Ostacoli Sogno

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?
Ostacoli Sogno . Prima ho accennato al fatto che alcune idee ci sono venute sullo Shinkansen. Beh, in questo gioco c’è una piattaforma rotante con una sorta di pista. I personaggi ci corrono sopra, saltano gli uni sugli altri, scavalcano gli ostacoli e cercano di ottenere più punti possibile.

Iwata:

E questa idea vi è venuta sullo Shinkansen?

Ohashi:

Sì. Ci è venuta circa 15 minuti prima di entrare nella stazione di Kyoto, più o meno dopo aver superato il Lago Biwa. E ora fa parte del gioco.

Iwata:

Deve sentirsi molto orgoglioso.

Ohashi:

Sì, è così. (ride) Sono molto legato a questo gioco.

Iwata:

Da ciò che ho sentito finora, mi sembra proprio che gli Eventi Sogno siano molto variegati tra loro. Avete avuto idee che si discostano molto dalle discipline olimpiche classiche, e questo ha creato contenuti molto diversi da quelli che ci si aspettano comunemente in un gioco. Anche il grado di libertà del gameplay cambia molto.

Ohashi:

Esatto. E abbiamo progettato i livelli in base ai mondi di gioco di Mario e Sonic, in modo che le ambientazioni richiamassero le atmosfere delle due serie. È anche per questo che sono lieto che abbiamo incluso anche gli Eventi Sogno.

Iwata:

Gli Eventi Sogno sono pensati per chi vuole godersi un party game, mentre chi ama i Giochi Olimpici può gustarsi gli eventi classici. Un punto di forza di questo prodotto è che avete lavorato con grande impegno per soddisfare entrambe le esigenze.

Kasahara:

È vero. Credo che le persone che hanno provato il primo gioco apprezzeranno anche questo, perché troveranno un’energia del tutto nuova.

Iwata:

Bene. Per concludere, vorrei che ognuno di voi dicesse qualcosa ai fan. Iniziamo da lei, Watanabe-san.

Watanabe:

Siamo alle Olimpiadi, dunque spero che per prima cosa i giocatori provino i 100 metri piani.

Iwata Asks
Iwata:

Che è forse la specialità “per eccellenza” dei Giochi Olimpici.

Watanabe:

E, a differenza di quanto accadeva nel primo gioco, qui si possono fare movimenti particolari. Io ho stabilito il record di 8,5 secondi... quando avrete battuto quel record, potrete provare qualche altro evento! (ride)

Iwata:

La cosa si fa molto impegnativa! (ride)

Watanabe:

È vero! (ride) Ovviamente mi sto rivolgendo a coloro che hanno fiducia nelle proprie capacità.

Yamane:

Io vorrei segnalare un evento classico. In questo gioco abbiamo inserito anche la

Video: Ritmica - nastro

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?
Ritmica - nastro . Quando dissi che avrei voluto includere questa specialità ginnica, che secondo me sarebbe stata un punto di forza del gioco, gli altri pensarono che sarebbe stato troppo complicato. Sono quasi arrivato a rinunciare, ma poi sono riuscito a creare qualcosa di convincente. Ci abbiamo lavorato molto per raffinarlo, e la qualità è aumentata notevolmente. Ora, quando osservo i nostri primi tentativi, vorrei coprirmi gli occhi!

Iwata Asks
Iwata:

Il prodotto è migliorato grazie all’impegno di tutti i collaboratori.

Yamane:

Sì. Svolgere le azioni nei tempi prestabiliti è piacevole, ma far ondeggiare il nastro è un’esperienza fantastica. Spero che il gioco sia molto apprezzato, soprattutto dalle ragazze.

Kasahara:

Poiché i Giochi Olimpici si terranno a Londra, ho scelto di inserire una nuova modalità chiamata

Video: Sfide londinesi

Yamane-san, qual è l’Evento Sogno che consiglia?
Sfide londinesi . È una sorta di party game ambientato nelle strade di Londra. Si possono fare cose molto diverse dagli eventi olimpici, come risolvere enigmi, collezionare figurine e raccogliere monete. È una modalità da sperimentare in famiglia, e spero che i giocatori la apprezzino.

Iwata Asks
Ohashi:

Anch’io mi auguro che il gioco sia un momento di riunione familiare. Le Olimpiadi di Londra si svolgeranno nell’estate del 2012, ma il Comitato Olimpico ha supervisionato la struttura dello stadio e gli elementi progettuali del gioco, dunque spero che la gente abbia già iniziato a giocare. È il party più grande del mondo!

Iwata:

Con questo gioco ci si possono godere le Olimpiadi di Londra in anticipo.

Ohashi:

Esatto. Spero che le persone che sono interessate ai Giochi Olimpici decidano di provarlo. In più, la modalità party game è godibile anche per chi non ama particolarmente gli sport, dunque sono sicuro che giocare in famiglia sia un’esperienza molto divertente. Rispetto al primo gioco, c’è da dire che in questo caso lo staff aveva più esperienza, dunque sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Mi auguro che il pubblico se ne accorga!

Iwata Asks
Iwata:

Tra circa sei mesi inizierà a Londra una manifestazione sportiva che si organizza solo ogni quattro anni. Chi inizia a giocare adesso, a luglio troverà i Giochi Olimpici molto più divertenti!

Ohashi:

Esatto. Spero che il gioco sia accolto con grande entusiasmo.

Iwata:

Lo spero anch’io. Non vedo l’ora di conoscere le reazioni dei fan! Grazie per essere venuti qui oggi.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie a lei!