5. Un RPG realizzato da artigiani

Iwata:

Ala fine di questo lungo cammino, Mario & Luigi: Dream Team Bros. è completo. Per concludere vi chiederei di mandare un messaggio a quei giocatori che conoscono già i giochi precedenti della serie, ma anche a coloro che non la conoscono. Inizia lei, Kubota-san?

Kubota:

Innanzitutto, per quei giocatori che conoscono già i titoli precedenti, ci sono molti personaggi apparsi in precedenza nella serie, quindi sarete in buona compagnia. Per coloro che giocano per la prima volta, invece, chiedo loro di non avere pregiudizi perché magari non si sentono tanto portati per un RPG. È un gioco d'azione divertente e molto emozionante, quindi spero che piaccia.

Iwata:

Ci sono persone che amano i giochi RPG perché se si continua a giocare, sicuramente si fanno progressi, e ce ne sono altre a cui non piacciono perché non sanno bene cosa devono fare. Potrebbe dire qualcosa del mix tra RPG e elementi d'azione, credo sia utile per i nuovi giocatori.

Kubota:

Sì, ha ragione. In parole povere abbiamo preso il meglio dei due generi. È un gioco con un buon equilibrio tra parti RPG ed elementi d'azione. Al contempo, offre il giusto equilibrio in termini di difficoltà: non è né troppo facile, né troppo difficile, dunque è un gioco aperto ad una vasta gamma di giocatori.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco. Passiamo a Sano-san.

Sano:

Per quelli che conoscono già la serie, credo che con l'avanzamento della serie sia inevitabile che alcune delle parti che vi erano piaciute nei giochi precedenti perdano intensità e prendano altre direzioni. Tempo fa ho provato anche il primo titolo da giocatrice, e la bellezza dei personaggi, il modo in cui l'azione ti coinvolge, facendoti ridere e piangere è tutta lì, anche più di prima. Quindi, se qualcuno è preoccupato da cosa può essere cambiato con il passaggio al 3D, credo proprio che non ci sia ragione di preoccuparsi.

Iwata:

Capisco.

Sano:

I nuovi giocatori che non hanno giocato ai titoli precedenti saranno felici di giocare con qualcosa di totalmente diverso.

Iwata:

Mario & Luigi: Dream Team Bros. è il quarto gioco, ma questa serie non richiede di conoscere i giochi precedenti. Non c'è bisogno di avere nessuna conoscenza precedente. Sembra quasi sia stato fatto apposta per i neofiti.

Sano:

È vero. Ed è un RPG, quindi c'è un sacco di materiale per aiutare i giocatori che non sono tanto ferrati nei giochi d'azione.

Iwata:

Dopotutto lei ha vinto il suo imbarazzo di giocare davanti a tutti, proprio per ottenere i necessari aggiustamenti. (ride)

Sano:

Esattamente! (ride) Solitamente negli RPG, si ricevono punti esperienza nel corso del gioco, ma in Mario & Luigi, utilizzando le funzioni di supporto, si impara gradualmente a procedere autonomamente senza aiuto e si ha la sensazione che aumentino i punti esperienza reali del giocatore. Dunque non esitate: buttatevi!

Iwata Asks
Iwata:

Bene. Maekawa-san?

Maekawa:

Una cosa per chi ha giocato in precedenza la serie: c'è sempre un collegamento tra i personaggi della serie, così come ogni volta ci sono nuove forme di gameplay.

Iwata:

In pratica, è un serie, ma ogni volta è un gioco diverso. Così nessuno può dire, "Non lo conosco e quindi non ci so giocare."

Maekawa:

Esatto. Questa volta ci sono nuove sfide, come masse di Luiginoidi e il binomio Mondo onirico-Mondo reale, quindi non mancano le sorprese! Il volume è cresciuto molto e anche il contenuto è ricchissimo. C'è voluto del tempo, ma ogni componente dello staff ha lavorato al massimo e minuziosamente per realizzare punto dopo punto la grafica pixel.

Iwata:

Questa attenzione fino all'ultimo pixel rispecchia il vostro metodo generale. Mario & Luigi: Dream Team Bros. è certamente l'opera superba di un talento artigianale.

Maekawa:

Sì. Questo modo di realizzare i giochi è una caratteristica comune a tutta la serie, quindi i fan non devono preoccuparsi. Per quanto riguarda i principianti, quando ho iniziato ad occuparmi della serie, in Giappone veniva trasmessa una pubblicità con uno slogan che raccomandava il gioco sia a chi non aveva mai giocato agli RPG sia agli esperti. Questa caratteristica è stata tramandata senza interruzione nei giochi Mario & Luigi.

Iwata:

Capisco.

Maekawa:

Anche senza aver giocato la serie in precedenza, i primi cinque minuti circa del gioco spiegano dettagliatamente come giocare, in modo facilmente comprensibile. Facciamo in modo che nessuno si senta perduto durante il gioco, quindi vi invitiamo a godervelo. Alcune parti sono impegnative, ma ne vale davvero la pena.

Iwata Asks
Iwata:

Bene. Infine tocca a Otani-san. Anche se è difficile parlare per ultimo! (ride)

Otani:

Praticamente hanno già detto tutto loro! (ride) Alcuni tra quelli che hanno giocato con l'intera serie potrebbero accettare i cambiamenti con riluttanza. Stavolta lo sfondo è in 3D e lo stile della grafica è diverso, così alcuni potrebbero pensare, "Ma è cambiato?" Ma non preoccupatevi. Si tratta di un gioco Mario & Luigi senza alcun dubbio, con in più tanto divertimento innovativo. Spero che i giocatori lo accolgano con lo stesso spirito dei precedenti giochi Mario & Luigi.

Iwata:

Capisco.

Otani:

Gli aspetti salienti del gioco sono gli sciami di Luiginoidi e la possibilità di divertirsi con Luigi mentre dorme, quindi spero che i giocatori apprezzino questo nuovo tipo di divertimento. Per coloro che non hanno giocato la serie in precedenza, c'è una cosa di cui abbiamo parlato poco: è un gioco che fa ridere. Ci sono tante cose buffe (ride) e tanti punti in cui il testo o la reazione dei personaggi fanno davvero ridere. Non sono molti i giochi che fanno sorridere così tanto mentre si gioca, quindi spero che venga apprezzato l'aspetto divertente del gioco.

Iwata Asks
Iwata:

E lei, Izuno-san?

Izuno:

Vorrei aggiungere una cosa a questo ultimo commento: la principale caratteristica di AlphaDream è che sebbene siano un gruppo di artigiani che lavorano con estrema serietà, riescono a produrre un gioco incredibilmente comico e divertente. Forse c'è una certa vibrazione Kansai (comicità grossolana e spensierata)! (ride) In sostanza: è un gioco divertente e lo consiglio a tutti.

Iwata Asks
Iwata:

Mario & Luigi: Dream Team Bros. è un gioco divertente "fatto a mano" da un gruppo di artigiani. Ci sono voluti più di tre anni di difficoltoso assemblaggio, ma credo che il risultato sia splendido. Vi siete impegnati tutti enormemente per così tanto tempo. Grazie.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie!