5. La prima serie con la prospettiva del pilota

Iwata:

E stavolta è possibile guidare il proprio veicolo inclinando la console Nintendo 3DS, poiché sfrutta i

Video: controlli giroscopici

E stavolta è possibile guidare il proprio veicolo inclinando la console Nintendo 3DS, poiché sfrutta i controlli giroscopici .
controlli giroscopici .

Yabuki:

Sì. Innanzitutto Konno-san ha chiesto se potevamo usare anche il sensore giroscopico20. Casualmente in quel periodo, il programmatore che ha lavorato ai comandi del volante per Mario Kart Wii si è unito al team, così abbiamo deciso di provare a strutturare i comandi con l'ausilio del sensore giroscopico.

Iwata:

In Mario Kart Wii, l'accelerometro21 del telecomando Wii rileva la velocità con cui il giocatore gira il volante. 20 Sensore giroscopico: dispositivo di misurazione utilizzato per calcolare l'angolo, la velocità di rotazione e la posizione di comando. 21 Accelerometro: elemento del circuito elettrico in grado di rilevare variazioni di velocità. L'accelerometro del telecomando Wii riconosce l'accelerazione su tre assi.

Konno:

Secondo il programmatore, i comandi del giroscopio sono più precisi. Un programmatore con una grande passione per le macchine ha iniziato a lavorarci e noi abbiamo osservato attentamente i suoi aggiustamenti.

Iwata Asks
Yabuki:

Proprio così. E durante questo processo, per la prima volta dalla realizzazione della serie Mario Kart, abbiamo inserito la telecamera dal punto di vista del pilota.

Iwata:

È vero, è la prima volta che è possibile vedere il gioco dalla prospettiva del pilota nella serie Mario Kart.

Yabuki:

All'inizio c'era la solita prospettiva, in cui è possibile vedere tutto, ma adesso per girare il volante basta inclinare la console. Tuttavia, c'era qualcosa che non quadrava, così abbiamo detto: "Beh, ma perché non cambiamo la prospettiva della telecamera?" Naturalmente il team addetto al design ci ha chiesto se eravamo sicuri che avrebbe funzionato.

Iwata:

Avranno pensato che Mario Kart non funziona così!

Konno:

Esatto. (ride) Dal punto di vista del pilota, non è possibile vedere il personaggio con cui stai giocando. E all'improvviso l'immagine del volante è in primo piano. Così ci hanno detto: "Quando abbiamo creato il volante, non abbiamo pensato a questo!"

Iwata:

Non l'avevano strutturato in modo che potesse essere ingrandito.

Konno:

Hanno aggiunto: "Ci vorrà un po' di tempo per creare un'immagine molto dettagliata, va bene?" A proposito, in modalità replay, è possibile cambiare la prospettiva, così si può usare la telecamera normale in gara e poi passare al punto di vista del pilota solo per la modalità replay.

Iwata:

Guidando con la prospettiva del pilota, è difficile capire quando si sbatte contro un altro veicolo?

Yabuki:

No, quello non è un problema. Invece non è possibile vedere cosa succede quando sei colpito da un guscio.

Iwata:

E come avete superato quest'ostacolo?

Yabuki:

Abbiamo deciso di far

Video: arretrare la telecamere quando il veicolo subisce un colpo

E stavolta è possibile guidare il proprio veicolo inclinando la console Nintendo 3DS, poiché sfrutta i controlli giroscopici .
arretrare la telecamere quando il veicolo subisce un colpo . Poi torna di nuovo alla prospettiva del pilota.

Iwata:

Ah...

Konno:

E quando si passa sopra ad una banana, il veicolo fa un testacoda. Se questo avviene nella prospettiva del giocatore, potrebbe essere fastidioso e far girare la testa, così la telecamera arretra e solo il veicolo va in testacoda.

Iwata:

Capisco. Penso che i giocatori si troveranno bene con questo sistema, ma l'inserimento o meno di queste novità fa una grande differenza. È un fattore importante, ma è quel genere di cose facile da trascurare.

Iwata Asks
Konno:

All'inizio non avevamo messo in discussione il movimento vorticoso dello schermo. Ma dopo una gara ci girava la testa (ride), così abbiamo pensato ad una soluzione.

Yabuki:

In un primo momento non avevamo pensato di utilizzare il giroscopio, ma chi conosce già Mario Kart lo trova valido e innovativo. Spero veramente che il pubblico si diverta con questa nuova prospettiva.

Konno:

E poi, nelle gare online te ne accorgi se il tuo avversario guida dal punto di vista del pilota, proprio come accade in Mario Kart Wii con il simbolo del volante. Fateci caso!

Iwata:

Avete creato una nuova sfida molto divertente!