5. Karakuri e Ichimodajin

Iwata:

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.

Chad:

Per quanto mi riguarda, la parte che preferisco è nata da un problema. Ragionando sulla motivazione che serviva nella modalità multiplayer per passare da una stanza alla successiva, abbiamo deciso di ricorrere al

Video: Ecco Poltercucciolo!

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.
Poltercucciolo .

Iwata Asks
Iwata:

Si tratta di un cane fantasma, ma non è chiaro se sia amico o nemico.

Chad:

Esatto. Ma per qualche ragione Luigi gli è simpatico. Appare anche nella storia,

Video: Sulle orme di Poltercucciolo

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.
ma nella modalità multiplayer è necessario acciuffare il Poltercucciolo seguendo le sue orme . E per farlo è necessario passare da una stanza all'altra.

Iwata:

Capisco.

Chad:

Un'altra cosa che mi piace altrettanto è quello che io chiamo il mormorio di Luigi.

Iwata:

E che cos'è?

Ikebata:

È quando

Video: Luigi

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.
Luigi canticchia la musica di sottofondo . Ma suppongo che non abbia nulla a che fare col gameplay! (ride)

Chad:

Sì! (ride)

Iwata:

Chad, suppongo che le piaccia perché è responsabile del suono.

Chad:

Certo!

Tutti:

(ride)

Brian:

Con Luigi’s Mansion 2 volevamo creare un'esperienza di gioco completamente nuova anche per i giocatori che non conoscevano il titolo precedente. Ma nella seconda metà del gioco abbiamo inserito una piccola idea che farà enorme piacere ai giocatori del primo titolo, e che è appunto la mia parte preferita.

Iwata Asks
Iwata:

Di che idea si tratta?

Brian:

Non lo posso dire, è un segreto! (ride) Ma sono certo che richiamerà alla mente molti ricordi per chi ha giocato con Luigi’s Mansion 12 anni fa. (Nota del redattore: l'originale Luigi’s Mansion è stato pubblicato nel 2001 in Giappone.)

Iwata:

Qual è la sua parte preferita, Bryce-san?

Bryce:

Il fattore che preferisco sopra ogni altro nel gioco è il suo lato umoristico e gli sviluppi sensazionali, anche se fondamentalmente rimane una caccia ai fantasmi. E pur facendo parte dello staff di produzione del gioco, giocando la versione finale, mi godo le reazioni di Luigi e procedo col fiato sospeso in attesa dei vari trucchi con cui si presentano i fantasmi. All'inizio dello sviluppo, abbiamo imparato da Miyamoto-san un termine fondamentale in giapponese, ossia “karakuri” (meccanismo o trucco), che abbiamo usato poi nel corso dell'intero gioco.

Iwata Asks
Iwata:

E stavolta ci sono tantissimi karakuri.

Miyamoto:

Sì, è vero. Contiene molte più cose di quante mi aspettassi. E le scene filmate sono qualcosa di più di semplici sequenze; sono perfettamente integrate e offrono proprio il giusto grado di sorpresa. Ci sono molte brevi sequenze animate e, a mio avviso, il pubblico le apprezzerà. Almeno... a me piacciono molto! (ride)

Bryce:

Mi fa piacere sapere queste cose. (ride)

Iwata:

E lei cosa mi dice, Ikebata-san?

Ikebata:

Bryce-san ha appena parlato del termine giapponese karakuri, ma c'è un'altra parola chiave in giapponese: “ichimodajin” (acciuffarli tutti in una volta).

Iwata:

Ichimodajin? E voi avete dovuto imparare una parola giapponese così difficile? (ride)

Bryce:

Sì, me la ricordo. Ichimodajin! (ride)

Tutti:

(risate)

Ikebata:

Ichimodajin significa risucchiare un gruppo di fantasmi tutti in una volta. In questo gioco, infatti, il Poltergust 5000 è in grado di aspirare qualunque cosa. Aspirare un fantasma alla volta è molto divertente, ma la massima soddisfazione ce l'hai con…

Iwata:

Ichimodajin. (ride)

Ikebata:

Esatto. È una soddisfazione enorme

Video: Ichimoodajin!

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.
aspirare diversi fantasmi in un colpo solo con ichimodajin .

Miyamoto:

A questo punto desidero spendere due parole sulla strategia.

Iwata:

Prego.

Miyamoto:

Attorno a Luigi appaiono molti fantasmi. Il gioco diventa difficile quando risucchi un fantasma che ti si para davanti, ma intanto un altro ti attacca da dietro. Per evitare tali attacchi, ci sono due tecniche fondamentali per questo gioco d'azione: aspirare un gruppo di fantasmi con ichimodajin e

Video: Fuggi dall'attacco di un fantasma

Cambiando argomento, vorrei sapere quali parti del gioco vi piacciono di più.
usare il pulsante B durante l'aspirazione per evitare gli attacchi di altri fantasmi .

Bryce:

Anche questa è una funzione che abbiamo aggiunto su consiglio di Miyamoto-san.

Miyamoto:

Ci vuole un po' di abilità, ma conoscendo il comando in partenza, è possibile migliorare via via, cosa fondamentale per superare Luigi’s Mansion 2.

Ikebata:

Esattamente. In questo modo, più fantasmi vengono risucchiati in una volta sola con ichimodajin, più denaro riceve il giocatore e più punti accumula.

Iwata:

A proposito, come si fa ad aspirare i fantasmi con ichimodajin?

Ikebata:

Si usa una nuova funzione, progettata appositamente per questo titolo: si chiama Strobobulbo. È possibile caricare lo Strobobulbo per illuminare un'area ampia, aspettando così che i fantasmi si radunino. A questo punto è sufficiente stordirli azionando lo Strobobulbo al momento giusto.

Iwata:

Quindi, non si possono aspirare se non sono storditi.

Ikebata:

Esatto. Una volta storditi, aspirarli è semplicissimo. A questo scopo sono fondamentali la tempistica e la posizione.

Miyamoto:

Se punti la luce contro i fantasmi davanti a te, scompaiono, pertanto avere una buona posizione significa raggruppare più fantasmi possibili dietro di te. Poi, proprio al momento giusto ti giri e azioni lo Strobobulbo. Ecco fatto ichimodajin. (ride)

Iwata Asks
Iwata:

(ride)

Miyamoto:

È veramente divertente, dunque invito tutti quanti a provare l'ichimodajin.

Ikebata:

E poi si guadagnano un mucchio di monete. (ride)